|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Ottobre 15, 2010, 16:54:26 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Recentemente sono stato in Cina per lavoro. Lì il mercato delle auto ha un boom allucinante. Leggevo, per esempio, che nell'ultimo anno "di crisi", VW ha portato a casa un +114%... Bmw un +48%... Molte case automobilistiche hanno puntato evidentemente sul mercato cinese e stanno vedendo nei bilanci che la cosa sta funzionando... Quindi mi sono chiesto: ma perché la Fiat non c'è? Se ne vedono tante di auto, tedesche, francesi e le ovvie nipponiche e coreane... ma Fiat non c'è. Perché?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 15, 2010, 16:57:52 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
seconde me perchè Fiat non è mai stata un azienda a caratura veramente internazionale, checche se ne dica.. ha sempre contato molto sul giocare in casa, sfruttando l'aggancio politico per coprirsi le spalle dove sapeva di dover sforzarsi. vedi IVA al 38% per proteggersi da chi sapeva fare motori grossi..Euro 2-3-4-5 e cosi simili.
Caso strano anche in Russia, appena han cominciato a fare 2 soldi ed a volere auto grandi..Fiat è sparita..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 15, 2010, 17:03:32 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Per entrare in Cina però bisogna avere alleanze con aziende locali...sennò ciccia... Ci sono per FPT (motori e cambi) e Iveco (che ha uno stabilimento a Chonching o come diamine si scrive). Credo che ce le abbia Chrysler, quindi sfrutteranno quelle.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 15, 2010, 17:04:20 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
seconde me perchè Fiat non è mai stata un azienda a caratura veramente internazionale, checche se ne dica.. ha sempre contato molto sul giocare in casa, sfruttando l'aggancio politico per coprirsi le spalle dove sapeva di dover sforzarsi. vedi IVA al 38% per proteggersi da chi sapeva fare motori grossi..Euro 2-3-4-5 e cosi simili.
Caso strano anche in Russia, appena han cominciato a fare 2 soldi ed a volere auto grandi..Fiat è sparita..
da ignorante posso ipotizzare che in cina ci sia un bel mercato sulle premium ..infatti bmw vende piu' in cina che in altri mercati sul low i cinesi a casa loro forse sono piu' duri da battere i cinesi che hanno soldi per distinguersi vanno di premium europea in brasil e sudamerica l' opposto e li la fiat è vista quasi come premium
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2010, 17:06:05 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
seconde me perchè Fiat non è mai stata un azienda a caratura veramente internazionale, checche se ne dica.. ha sempre contato molto sul giocare in casa, sfruttando l'aggancio politico per coprirsi le spalle dove sapeva di dover sforzarsi. vedi IVA al 38% per proteggersi da chi sapeva fare motori grossi..Euro 2-3-4-5 e cosi simili.
Caso strano anche in Russia, appena han cominciato a fare 2 soldi ed a volere auto grandi..Fiat è sparita..
quoto quotissimo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Ottobre 15, 2010, 17:13:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
da ignorante posso ipotizzare che in cina ci sia un bel mercato sulle premium ..infatti bmw vende piu' in cina che in altri mercati sul low i cinesi a casa loro forse sono piu' duri da battere i cinesi che hanno soldi per distinguersi vanno di premium europea in brasil e sudamerica l' opposto e li la fiat è vista quasi come premium
Può anche essere ma cosi Fiat rimarra sempre l'ultima ruota del carro. Vedi Peugeot e Citoen che ad esempio gia realizzano modelli specifici per il mercato asiatico
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Ottobre 15, 2010, 17:22:57 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
da ignorante posso ipotizzare che in cina ci sia un bel mercato sulle premium ..infatti bmw vende piu' in cina che in altri mercati sul low i cinesi a casa loro forse sono piu' duri da battere i cinesi che hanno soldi per distinguersi vanno di premium europea in brasil e sudamerica l' opposto e li la fiat è vista quasi come premium
Il mercato delle premium è sicuramente fervido. Ma non son mica tutti straricchi... va tanto la berlina 3 volumi ma è pieno di auto normalissime e, per certi versi, pure brutte. Insomma, a mettere un culo ad una bravo, fatta eccezione per l'aspetto estetico, non penso ci sarebbe voluto molto... Poi io ho pensato subito alla valida 159... a naso per me ne avrebbero vendute anche tante.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Ottobre 15, 2010, 17:36:51 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Ma hanno le auto braisilere... peraltro pare abbiano anche specifiche più robuste... portarle anche "dall'altra parte" pare brutto?
Potrebbe essere un'idea magari... poi chissà se ormai andando dal cinese a parlare di fiat questo ti dice già "meLda" senza manco sapere di cosa parla... Cioè, in tutta la città dove son stato io (hangzhou) l'unica fiat che ho visto era la Palio del Production Manager dell'azienda ospite che mi diceva che non è propriamente ben vista... però credo proprio perchè non sanno nemmeno cosa sia...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 15, 2010, 18:34:43 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Il mercato delle premium è sicuramente fervido. Ma non son mica tutti straricchi... va tanto la berlina 3 volumi ma è pieno di auto normalissime e, per certi versi, pure brutte. Insomma, a mettere un culo ad una bravo, fatta eccezione per l'aspetto estetico, non penso ci sarebbe voluto molto...
Poi io ho pensato subito alla valida 159... a naso per me ne avrebbero vendute anche tante.
dimenticavo pure una cosa....che in cina mi pare che non puoi semplicemente esportare ma devi costruire li facendo una joint venture con un'azienda cinese e ci sono un po' di cazzilli burocratici..inoltre il gruppo è gia' pesantemente in cina con iveco e forse per le auto non hanno ritenuto o non potevano investire in modo necessario ...fiat era piu' piccola e piu' indebitata di adesso negli ultimi 10 anni...perche' il fenomeno mi pare che sia iniziato una decina di anni fa
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|