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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 16, 2010, 00:28:06 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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vi racconto la mia disavventura:
circa un mese fa la mondeo mi ha lasciato quasi a piedi, la mia diagnosi è stata <probabile rottura del regolatore d'anticipo della pompa> inquanto a freddo il "minimo" variava da 500 a 1500rpm ed a volte il motore si spegneva e si accendeva la spia delle candelette(si accende per problemi di iniezione), ma a caldo andava BENISSIMO (ultima scorazzata "in germania" a 210km/h lo dimostrava) [8D]
l'ho portata da un pompista (officina autorizzata bosch con banco per revisionare le vp44) e mi dice che deve montare la pompa sul banco per vedere cos'è che non va...
bene ... smonta la pompa... la ripara...
a detta sua, sostituisce la centralina della pompa
la rimonta... quando l'andai a ritirare, a livello di prestazioni(potenza, accelerazione e prontezza) era OK, solo che strappava camminando a filo di gas (come se io col piede accelerassi e decelerassi di continuo) e faceva uno strano "difetto" (l'ho identificato io come difetto, ma il pompista ha detto che è normale, ma ne dubito perchè in 160'000km non l'ho mai notato) se acceleravo a folle e cercavo di tenerla a circa 1800rpm il motore si metteva ad "accelerare" variando tra i 1800 ed i 1900rpm (cosa che non fa a tutti gli altri regimi)
quando tornai dal pompista ponendogli il problema lui mi dice che non era possibile, inquanto una pompa per uscire dal banco deve funzionare perfettamente se no il computer del banco va in errore ...
cmq lo costringo a ricontrollare il suo lavoro... bene... ora gli strappi a filo di gas non ci sono più, però non va un ca##o (o meglio, sempre "in germania" a 210km/h ci arriva solo che ha perso coppia tra i 2000 ed i 3500rpm "come se la turbina non andasse in pressione")
l'ho fatta vedere ad un paio di elettrauti e dall'OBD non rilevano nessun errore/guasto elettronico, tra cui anche da una officina Ford che ha una buona nomea
ah... in più ha sostituito i 4 spruzzatori/vaporizzatori degli iniettori perchè ha detto che "pisciavano" (presumo intendesse che non vaporizzavano bene)
il tutto per la modica cifra di 800€ (500 per la pompa e 300 per i spruzzatori)
ora vi chiedo, cosa può essere? la macchina non ha coppia... ed è rimasto il "difetto" del "balletto" ai 1800rpm
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 16, 2010, 01:17:05 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ah... volevo aggiungere un'altra anomalia che ho riscontrato:
non so se ci avete fatto caso, ma su questo tipo di motore(e penso su quasi tutti i motori moderni), se per esempio lanciate la macchina in discesa, poi mettete a folle e date un colpo di acceleratore, il motore sale di giri ma non riscende al minimo immediatamente, ma resta in alto e scende a scalini
del tipo, velocità 80km/h, metto in folle, il motore si mette a minimo(900rpm) do un colpo di acceleratore, sale fino a 2500rpm... scende fino a 2000rpm e si "ferma"... poi scende a 1500rpm e si "ferma" di nuovo... poi a 1000rpm ... per poi stabilizzarsi a 900rpm lentamente
io ho interpretato il fenomeno come se la casa avesse programmato la centralina in modo tale da evitare gli strappi al motore durante le cambiate
ed ora COSA STRANISSIMA non lo fa più! è come se avessero "disattivato la funzione"... ed infatti sia nei cambi marcia che nelle accelerazioni/decelerazioni (e viceversa) strappa e per evitare gli strappi devo essere MOOOLTO delicato nella prima fase d'accelerazione e nell'ultima fase di decelerazione(cioè quando si rilascia completamente l'acceleratore)
secondo voi cosa cacchio hanno combinato?
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 18, 2010, 11:57:26 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Ottobre 18, 2010, 13:45:34 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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ma che ti hanno combinato??? pretendi che la macchina sia sistemata, dato che su ogni lavoro effettuato vi è una garanzia... e se non vogliono sistemarla, minaccia di ribaltare l'officina oppure di parcheggiarci l'auto passando per la vetrina (se presente)...di solito funziona
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 18, 2010, 14:04:18 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Sulla mia (col motore antidiluviano) si era fessurato un tubetto che portava la pressione turbina alla pompa gasolio, ed il risultato era che la sovralimentazione non c'era piu'.
Mesi prima si era guastata una membrana di nonsocosa, che rischiava di far affluire gasolio nel collettore di aspirazione. Non c'era nessun sintomo, ma il meccanico, esperto, se n'e' accorto sfilando un tubetto e vedendo gocce di gasolio all'interno (che non ci dovevano essere).
Mi ha detto che se la rottura si fosse aggravata, avrei avuto proprio irregolarita' al minimo, minimo accelerato, fino ad un'accelerazione improvvisa quando si fosse rotta del tutto.
Con pochi euro me l'ha cambiata.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 05, 2010, 19:00:26 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mi sono "appiccicato" con suddetto meccanico/pompista ed ha detto <vatti ad agiustare la macchina da un'altra parte> ... ho portato la macchina in un altro centro, abbastanza più oneroso, hanno controllato la macchina: - fase della pompa "quasi corretta" - iniettori tarati a "testa di cazzo" riparazione effettuata per la modica crifra di 200+iva la pompa ha detto che grossomodo l'hanno fatta bene e quindi non l'hanno rismontata (mi sarebbe costato un occhio, un altro, solo di manodopera per smontarla, ritararla e rimontarla) solo che camminando a filo di gas in discesa strappa ancora... sett. prossima ci ripasso e gli faccio vedere il difetto(non è facilmente avvertibile) per vedere se ne vale la pena affinare la riparazione per quanto riguarda l'altro mecca./pompista ... prima vedo di risolvere il problema dello strappamento... poi ci passo e se non mi da i soldi sull'unghia(alla Dogui! ) vado direttamente dall'avvocato (i lavori sono fatturati... quindi... )
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