|
1207 Visitatori + 1 Utente = 1208
&re@
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Dicembre 28, 2010, 22:16:04 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Secondo voi qual'è la ragione di questa limitazione su Abarth, Alfa e VW?
A mio parere è di politica di sicurezza per evitare ripercussioni sulla nomea del marchio...
A nessuna casa (generalista) che produce auto per giovani piace diventare un'agenzia di pompe funebri...troppo rischioso...Fiat e VW hanno politiche diverse dalle case sportive o simili...
A leggere molte volte...tizio muore su Abarth, Mito, Golf, etc...la reputazione di auto pericolose la si ottiene in un attimo...visti i numeri di vendita che (vorrebbero) fare...
E garantito li cazzierebbero per non aver messo l'ESP fisso...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Dicembre 28, 2010, 22:34:03 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
boh... Suzuki non mi pare una casa "sportiva".... e per toglirre l'esp devo tenere premuto un pulsante per 10 secondi....
La Swift Sport ha 125 Cv...più che sufficienti per farsi male...è vero... Ma quante Swift Sport vengono vendute sul mercato italiano ed europeo? Credo meno delle varie Abarth, Alfa e VW "sportive" (compatte)...che vorrebbero diventare un must tra i giovani...quindi è molto più probabile che gli incidenti di giovani avvengano su queste auto piuttosto che su Swift (numericamente)...e questo potrebbe aver spinto le case ad optare per una scelta conservativa...vista la clientela "leggera" sul fronte prudenza...riducendo ove possibile i rischi...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 29, 2010, 10:45:22 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bè veramente di solito la fama di auto pericolosa aiuta non poco le vendite delle sportive. la gt2 per esempio o la viper sono auto che, per me, si vendono solo grazie alla cattiva reputazione. poi, voglio dire, auto come impreza, lancer, gt-r, lamborghini varie ecc... sono auto con dei limiti elevatissimi e nessuno si sognerebbe neppure di dire nulla contro quelle case nonostante un sacco di minchioni si siano spatasciati. ma anche sulle hyundai o le ford di nonna abelarda puoi staccare l'esp e voglio vedere se qualcuno da la colpa a hyundai se nonna abelarda si attacca al muro. e cmq per me il problema non si pone. l'esp deve essere disattivabile sempre su qualsiasi macchina, se poi parliamo di una macchina sportiveggiante non esiste proprio che non posso staccare l'esp. se inoltre la macchina in questione costa pure un occhio della testa... mi immagino il bauscia che va a sciare con 80 milioni di golf e rimane piantato a 20 all'ora nel piazzale della funivia, mentre di fianco un barbone con la jimny si mette a fare i tondi sulla neve
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
ToNzY® |
|
|
Dicembre 29, 2010, 12:14:20 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 34 posts |
|
e cmq per me il problema non si pone. l'esp deve essere disattivabile sempre su qualsiasi macchina, se poi parliamo di una macchina sportiveggiante non esiste proprio che non posso staccare l'esp. se inoltre la macchina in questione costa pure un occhio della testa... mi immagino il bauscia che va a sciare con 80 milioni di golf e rimane piantato a 20 all'ora nel piazzale della funivia, mentre di fianco un barbone con la jimny si mette a fare i tondi sulla neve Dunque...non facciamo confusione...esp è una cosa,controllo di trazione è un altra cosa. Il controllo di trazione è escludibile totalmente su tutte le auto,mentre il controllo di imbardata su alcune si,su altre si alza molto la soglia. Quindi l'ESP implementa in tutto 2 funzioni:controllo di imbardata e controllo di trazione. Quindi sulla neve pigiando il tasto apposito,si esclude totalmente il controllo trazione e si alza notevolmente la soglia di intervento del controllo d'imbardata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Dicembre 29, 2010, 17:22:03 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Parliamoci chiaro: staccare l'esp (quando ciò è possibile) è una scelta di chi guida. Scelta che va effettuata responsabilmente e coscienti di possibili conseguenze negative. Io mi rifiuto di abdicare completamente nella mia capacità di giudizio a favore di una scelta di chi la macchina la costruisce. L'esp è certamente utile, e dovrebbe essere obbligatorio. Però dovrebbe essere facoltà del guidatore poterlo staccare. Altrimenti dovremmo fare automobili che NON si accendono se le cinture di sicurezza sono slacciate, se le gomme sono consumate o sgonfie, se c'è una luce bruciata eccetera.
Paolo, ma tu, quando guidi fuori pista (non nei fossi, intendo) lasci l'ESP inserito? Mi son sempre dimenticato di chiedertelo...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 29, 2010, 17:51:43 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Ho visto gente staccare l'esp e poi piangere. Nn valutate un'auto solo sotto questo aspetto. I migliori tempi effettuati in pista con le bmw sono con dtc settato in maniera permissiva ma comunque inserito. Su "macchinette" guidare senza esp è certamente più facile. Quando si supera una certa dose di cv,bisogna avere il pelo per guidare senza.
ma è una questione di principio, io sulla macchina devo poter staccare l'esp. infatti quando ho comprato la colt ho scelto apposta una utilitaria senza esp. e anche dovendo scegliere tra astra e focus ho scartato l'astra proprio perchè non si poteva spegnere il maledetto. che cmq per farlo accendere sei già nell'altra corsia quindi... io non compro una macchina con la quale non posso fare il pirla nei parcheggi innevati, se poi parliamo di sportive allora non la prendo proprio in considerazione. se compro una macchina da 350cv e mi pianto su un palo sono pirla io ma non vedo che diritto abbia la volkswagen di salvarmi.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Dicembre 29, 2010, 18:46:29 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
aggiungici il fatto che non è affatto vero che l'esp ti salvi sempre e comunque. Anzi, su alcuni ha un deleterio effetto di onnipotenza, con le immaginabili conseguenze. Se l'esp fosse tutta questa meraviglia, non dovrebbero più veirficarsi incidenti sulle auto con l'esp....
Uno deve essere veramente un cretino per uscire di strada da solo con un'auto provvista di controllo elettronico di stabilità, però. Ti può salvare e in ogni caso, se non ci sai fare più di tanto ti da una grossa mano di aiuto permettendoti di guidare responsabilmente ma senza patemi anche un Ferrari, provare per credere. Certe auto senza controlli sarebbero alla portata di pochissimi... con i controlli diventano guidabili da tutti i piloti della domenica. Ovvio che c'è la fisica e ci sono i limiti lo stesso, ma ripeto, per andare ancora oltre o sei fesso del tutto, o hai una sfiga colossale o è impossibile. Personalmente, trovo che l'esp unito alla funzione traction control sia una cosa che aumenta paradossalmente il divertimento (su strada), quando è ben tarato, ovvero quando interviene con calibrato ritardo. Perchè ti permette di darci dentro ma nel caso in cui l'auto ti sorprendesse avresti un bell'aiuto sicuramente ben gradito. Viceversa quando è invasivo e interviene al primo accenno di perdita di aderenza è il peggiore taglia palle per la guida. TAnto che innervosisce, lo stacchi ma conscio del fatto che non sei in pista finisce che ci dai molto meno dentro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Dicembre 29, 2010, 18:47:02 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
aggiungici il fatto che non è affatto vero che l'esp ti salvi sempre e comunque. Anzi, su alcuni ha un deleterio effetto di onnipotenza, con le immaginabili conseguenze. Se l'esp fosse tutta questa meraviglia, non dovrebbero più veirficarsi incidenti sulle auto con l'esp....
Quello perché l'italiota medio crede che l'ESP sia la panacea stradale, motivo per cui vedi certa gente che a momenti corre di più sulla pioggia che sull'asciutto o che sulla neve va come sull'asciutto perché "tanto il venditore m'ha detto che c'ho l'elettronica". Io posso solo dire di essere stato contento quando quella volta con il CLK l'ESP ci ha messo una pezza, ovviando ad un mio errore di valutazione, ad un asfalto massacrato ed ad una pozza d'acqua...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
|