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Skippa |
Guido ergo sum |
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Dicembre 29, 2010, 19:16:53 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Non concordo assolutamente.
Secondo me l'esp non serve se sto tirando. Se sto tirando e sbaglio, o l'errore è minimo e recuperabile (ed un guidatore discreto recupera), oppure è irrecuperabile, e non ci sono santi o esp che tengano.
Secondo me l'esp è invece utilissimo nelle improvvise manovre di emergenza, ad esempio sei in autostrada, galleria in curva e ti trovi la carreggiata ostruita: frenatona, e con abs+esp mantieni il controllo, non ti giri, e ti fermi il più presto possibile; senza esp ti giri e non ci sono santi. Oppure trovi una curva bagnata su strada asciutta: con l'esp ti salvi, senza è difficile. Oppure, nella guida normale ti trovi a dover fare un evitamente di ostacolo: l'esp è utilissimo.
Sostanzialmente: quando si sta tirando e si è concentrati, l'esp è inutile, diventa utilissimo invece nelle cosiddette manovre di emergenza (a fronte di un IMPREVISTO, specialmente se non si è particolarmente concentrati alla guida, e ciò capita più facilmente quando NON si sta tiramdo che quando si sta tirando, con tutti i sensi all'erta).
Voglio solo ricordare che l'incidente più frequente è il tamponamento, che è un tipico incidente da distrazione, non un incidente da "superamento dei limiti (fisici) del mezzo".
PS: per portae al limite "certe auto" non è suffciente l'esp, sono necessarie determinate capacità di guida. E chi le ha probabilmente è in grado di portere dette auto al limite con e SENZA esp. Non è che se mia moglie sale su una 458 su un misto colinare vada più forte di me con la swift....
Io invece sono d'accordo. L'esp ti aiuta quando l'auto ti sorprende. Il non plusultra è proprio quando c'è da fare la cosiddetta manovra di emergenza. Verissimo. Quando guidi concentrato è anche vero quanto dici tu e cioè che per lo più il sistema non interviene perchè tu guidatore correggi o cmq eviti situazioni di sbilanciamento eccessivo dell'assetto. Poi più ci sai fare e meglio è. Ma anche nella guida impegnata può capitare la situazione di emergenza, oppure che l'auto ti sorprenda... e l'esp (e il controllo trazione, quando hai tanti cv da gestire) ti può aiutare. Almeno credo, insomma, in strada ci son rimasto parecchie volte, forse sono "discreto", ma credo che l'esp cmq la sua parte l'abbia sempre fatta. Per quanto riguarda le super auto non ho detto di guidarle al limite... o perlomeno non era quello che intendevo. Quello che dicevo è che un tipico pilota della domenica come me può salire su un'M6 o su una Corvette e farsi una strada di collina "tirando". Certo con massimo rispetto del mezzo, con coscienza di quello che si sta facendo, certo senza mai esagerare ecc. ecc. Ma cmq si può fare, è permesso ecco. Se non ci fosse l'esp o il controllo trazione, col piffero che vai su per la collina molto allegro, te la fai addosso soltanto a poggiare la scarpa sul gas. Poi magari tu in swift saresti più veloce, anzi, quasi sicuramente, ma non era quello che intendevo. « Ultima modifica: Dicembre 29, 2010, 19:26:03 pm da Skippa »
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Dicembre 29, 2010, 22:13:59 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Io invece sono d'accordo. L'esp ti aiuta quando l'auto ti sorprende. Il non plusultra è proprio quando c'è da fare la cosiddetta manovra di emergenza. Verissimo. Quando guidi concentrato è anche vero quanto dici tu e cioè che per lo più il sistema non interviene perchè tu guidatore correggi o cmq eviti situazioni di sbilanciamento eccessivo dell'assetto. Poi più ci sai fare e meglio è. Ma anche nella guida impegnata può capitare la situazione di emergenza, oppure che l'auto ti sorprenda... e l'esp (e il controllo trazione, quando hai tanti cv da gestire) ti può aiutare. Almeno credo, insomma, in strada ci son rimasto parecchie volte, forse sono "discreto", ma credo che l'esp cmq la sua parte l'abbia sempre fatta. Per quanto riguarda le super auto non ho detto di guidarle al limite... o perlomeno non era quello che intendevo. Quello che dicevo è che un tipico pilota della domenica come me può salire su un'M6 o su una Corvette e farsi una strada di collina "tirando". Certo con massimo rispetto del mezzo, con coscienza di quello che si sta facendo, certo senza mai esagerare ecc. ecc. Ma cmq si può fare, è permesso ecco. Se non ci fosse l'esp o il controllo trazione, col piffero che vai su per la collina molto allegro, te la fai addosso soltanto a poggiare la scarpa sul gas. Poi magari tu in swift saresti più veloce, anzi, quasi sicuramente, ma non era quello che intendevo. per me se ti capita la cazzata mentre stai andando forte il culo conta più dell'esp. io tempo fa provai una megane diesel probabilmente con la centralina taroccata visto che sull'ascitto slittava di 3a . quando ha iniziato a piovere mi son detto "bene così posso fare qualche cazzata senza andare forte" la macchina andava tranquillamente di traverso e scartava di 1 metro dando gas, a velocità assolutamente normali, con la lucetta del TC rimaneva costantemente accesa. andando a casa pensavo: ma guarda un pò che su una macchina così potente non c'è l'esp . bene, sono andato a controllare e ho scoperto che l'esp era di serie! idem con la focus, solitamente lo stacco sempre ma una volta mi sono accorto dopo un bel pò che in realtà l'avevo lasciato acceso, incuriosito, ho cercato di vedere quando sarebbe intervenuto finchè non ho smesso perchè ho capito che bisognava prendersi dei rischi eccessivi. addirittura girando di leva sotto i 30 non dice nulla. che possa servire non lo metto in dubbio però anche con l'esp puoi finire tranquillamente sul palo a destra o sul camion a sinistra. altro esempio: in occasione dell'ultima nevicata facendo le curve mi sono accorto che il sottosterzo lo sentivo prima io dell'esp e lo correggevo con il freno a mano prima che quello si attivasse. chiaro che a tipo 30 all'ora magari per lui ero ancora sotto i limiti e si sarebbe acceso di lì a poco però non sono sicurissimo che mi avrebbe evitato di strisciare su qualche guard rail.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 30, 2010, 09:49:24 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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io sono d'accordo con Losna, se "sai" che sei in una condizione difficile anche senza ABS e ESP difficilmente ti fai male , visto per esperienza su starde dolomitiche con neve, ghiaccio, pioggia etc...diverso il discorso nella guida di tutti i giorni, dove non riesci a mantenere quel livello di concentrazione..hai altre cose a distrarti.. poi è ovvio che se pretendi di pigliare una Porsche con le gomme lisce e farti un misto collinare sul bagnato tirando per cui ti infili in un tornante da 30 kmh a 120...non è questione di ESP o ABS ma di Padre Pio e similari...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 30, 2010, 10:41:49 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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L'ESP e' in un certo senso un paradosso, perche' per essere veramente utile non lo si dovrebbe far intervenire praticamente mai, cioe' solo in casi effettivamente imprevedibili (pozza d'olio dietro ad una curva, distrazione grave, manovra di emergenza per evitare qualcuno o qualcosa).
Questo perche':
- ) se in conducente e' inesperto e l'esp interviene in continuazione, prima o poi arriva il patatrack, e arriva a velocita' superiori a quelle raggiunte dallo stesso conducente con un'auto senza.
- ) se il conducente e' esperto e l'esp interviene in continuazione, cio' gli provoca solo un attacco di nervi, nocivo alla guida.
Ma questo avviene con tutto cio' che e' assimilabile ad esso.
Anche le gomme superperformanti, ad esempio: sono utili se ne sfrutti il supergrip solo in casi di emergenza. Se lo sfrutti sempre, prima o poi ti spiaccichi, e a velocita' folli.
Motori potenti ? Bene, si puo' sorpassare piu' tranquilli. Pero' bisogna sorpassare facendo finta di avere 50cv in meno, cosi' in caso di emergenza si sfrutta la potenza in piu'. Se si sorpassa sfruttando sempre tutto, prima o poi si va al creatore a velocita' folle.
E via cosi'.
Dispositivi che in teoria dovrebbero portare piu' sicurezza, ma molte volte ottengono l'effetto opposto, spostando piu' avanti le velocita' limite di un guidatore, ma mantenendo inalterate le probabilita' di perdita di controllo.
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Homer |
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Dicembre 30, 2010, 11:49:45 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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L'ESP serve in situazioni di emergenza...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico... l'ESP fa la differenza quando esci da una curva (non necessariamente a velocità criminale) e ti trovi la coda ferma, il trattore, l'incidente, il bambino che si getta in strada per inseguire la palla, la macchia d'olio o la lastra di ghiaccio (li più che l'ESP ci va S.Culo) e ti permette di mantenere tutto o una parte di controllo del mezzo per evitare l'ostacolo e possibilmente anche il botto...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 30, 2010, 12:48:42 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico...
Molti lo sfruttano a loro insaputa. Quando e' viscido vedo miriadi di donne che sfrecciano nelle stradine a velocita' folli per non far tardi al lavoro, o per accompagnare i figli a scuola in orario. Sentiranno spesso qualche rumore strano e vedranno qualche spia accendersi, ma sicuramente non ci faranno caso.
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FlyingFab |
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Dicembre 30, 2010, 13:10:02 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
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tanto qualche lucetta sul cruscotto è sempre bella da vedere! poi a Natale fa atmosfera comunque è vero, se c'è l'esp molti credono di poter alzare i limiti di tenuta dell'auto.. l'elettronica aiuta, ma non serve a far miracoli.. per quello cito Giorgio!
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"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Dicembre 30, 2010, 21:25:07 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Io credo che il marketing sia riuscito ad "inchiappettare" anche te.... non vedo perchè dovresti ammazzarti facendo un bel misto collinare con una M6 o una Corvette senza esp...
Ma non ho detto che mi ammazzerei, ma solo che senza controlli sicuramente mi farei molti più problemi, perchè basterebbe una scappata del culo in accelerazione a farmi già venire i capelli dritti...
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Dicembre 30, 2010, 21:40:47 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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L'ESP serve in situazioni di emergenza...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico... l'ESP fa la differenza quando esci da una curva (non necessariamente a velocità criminale) e ti trovi la coda ferma, il trattore, l'incidente, il bambino che si getta in strada per inseguire la palla, la macchia d'olio o la lastra di ghiaccio (li più che l'ESP ci va S.Culo) e ti permette di mantenere tutto o una parte di controllo del mezzo per evitare l'ostacolo e possibilmente anche il botto...
Non lo utilizzi per andare più forte, semplicemente vai più sicuro perché cmq ti aiuta. Se poi voi andate belli tranquilli con e senza allo stesso identico modo buon per voi. Su strada non ci sono quasi mai gli spazi giusti, non sai mai cosa c'è dietro la curva, com'è l'asfalto... insomma, ci sono tante variabili in più rispetto ad una pista dove non hai altro da fare che tirare. Vai anche molto più piano (se non sei un pirla), però può capitare che l'auto prenda una piega imprevista... credo sia ben normale e credo vi sia anche capitato. A me è capitato tante volte... poi col tempo e l'esperienza ho imparato a correggere in tempo, ma non sempre potrei essere in grado. Forse voi si, io no. E preferisco avere l'elettronica che mi aiuta.
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 30, 2010, 21:58:25 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Non lo utilizzi per andare più forte, semplicemente vai più sicuro perché cmq ti aiuta. Se poi voi andate belli tranquilli con e senza allo stesso identico modo buon per voi. Su strada non ci sono quasi mai gli spazi giusti, non sai mai cosa c'è dietro la curva, com'è l'asfalto... insomma, ci sono tante variabili in più rispetto ad una pista dove non hai altro da fare che tirare. Vai anche molto più piano (se non sei un pirla), però può capitare che l'auto prenda una piega imprevista... credo sia ben normale e credo vi sia anche capitato.
A me è capitato tante volte... poi col tempo e l'esperienza ho imparato a correggere in tempo, ma non sempre potrei essere in grado. Forse voi si, io no. E preferisco avere l'elettronica che mi aiuta.
Scusa ma hai fatto almeno finta di leggere il mio post?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Dicembre 31, 2010, 17:39:58 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Scusa ma hai fatto almeno finta di leggere il mio post?!
Si, perché, cosa ho detto che non ti garba?
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 01, 2011, 12:08:00 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Si, perché, cosa ho detto che non ti garba?
Mi hai citato dandomi contro dicendo le stesse identiche cose che ho detto io!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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