559 Visitatori + 7 Utenti = 566

RockDj, Phormula, &re@, baranzo, ChS, Emi, TonyH
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (44 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (358 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (64 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (34 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4474 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (63 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Prova Golf R Auto Novembre
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Giù Stampa
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 29, 2010, 18:50:40 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Ho dimenticato di dire, perchè lo sottintendo, che esp o non esp, un minimo devi saper guidare, altrimenti è meglio che "ti sposti" con un'auto, e basta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 29, 2010, 18:55:18 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 29, 2010, 19:16:53 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Non concordo assolutamente.

Secondo me l'esp non serve se sto tirando.   Se sto tirando e sbaglio, o l'errore è minimo e recuperabile (ed un guidatore discreto recupera), oppure è irrecuperabile, e non ci sono santi o esp che tengano.

Secondo me l'esp è invece utilissimo nelle improvvise manovre di emergenza, ad esempio sei in autostrada, galleria in curva e ti trovi la carreggiata ostruita: frenatona, e con abs+esp mantieni il controllo, non ti giri, e ti fermi il più presto possibile; senza esp ti giri e non ci sono santi.   Oppure trovi una curva bagnata su strada asciutta: con l'esp ti salvi, senza è difficile.   Oppure, nella guida normale ti trovi a dover fare un evitamente di ostacolo: l'esp è utilissimo.

Sostanzialmente: quando si sta tirando e si è concentrati, l'esp è inutile, diventa utilissimo invece nelle cosiddette manovre di emergenza (a fronte di un IMPREVISTO, specialmente se non si è particolarmente concentrati alla guida, e ciò capita più facilmente quando NON si sta tiramdo che quando si sta tirando, con tutti i sensi all'erta).

Voglio solo ricordare che l'incidente più frequente è il tamponamento, che è un tipico incidente da distrazione, non un incidente da "superamento dei limiti (fisici) del mezzo".

PS: per portae al limite "certe auto" non è suffciente l'esp, sono necessarie determinate capacità di guida.   E chi le ha probabilmente è in grado di portere dette auto al limite con e SENZA esp.   Non è che se mia moglie sale su una 458 su un misto colinare vada più forte di me con la swift....

Io invece sono d'accordo.  Smiley

L'esp ti aiuta quando l'auto ti sorprende. Il non plusultra è proprio quando c'è da fare la cosiddetta manovra di emergenza. Verissimo.

Quando guidi concentrato è anche vero quanto dici tu e cioè che per lo più il sistema non interviene perchè tu guidatore correggi o cmq eviti situazioni di sbilanciamento eccessivo dell'assetto. Poi più ci sai fare e meglio è.
Ma anche nella guida impegnata può capitare la situazione di emergenza, oppure che l'auto ti sorprenda... e l'esp (e il controllo trazione, quando hai tanti cv da gestire) ti può aiutare. Almeno credo, insomma, in strada ci son rimasto parecchie volte, forse sono "discreto", ma credo che l'esp cmq la sua parte l'abbia sempre fatta.

Per quanto riguarda le super auto non ho detto di guidarle al limite... o perlomeno non era quello che intendevo. Quello che dicevo è che un tipico pilota della domenica come me può salire su un'M6 o su una Corvette e farsi una strada di collina "tirando". Certo con massimo rispetto del mezzo, con coscienza di quello che si sta facendo, certo senza mai esagerare ecc. ecc. Ma cmq si può fare, è permesso ecco.
Se non ci fosse l'esp o il controllo trazione, col piffero che vai su per la collina molto allegro, te la fai addosso soltanto a poggiare la scarpa sul gas. Poi magari tu in swift saresti più veloce, anzi, quasi sicuramente, ma non era quello che intendevo.
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2010, 19:26:03 pm da Skippa »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 29, 2010, 21:30:49 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 29, 2010, 22:13:59 pm
Utente standard, V12, 6149 posts
Io invece sono d'accordo.  Smiley

L'esp ti aiuta quando l'auto ti sorprende. Il non plusultra è proprio quando c'è da fare la cosiddetta manovra di emergenza. Verissimo.

Quando guidi concentrato è anche vero quanto dici tu e cioè che per lo più il sistema non interviene perchè tu guidatore correggi o cmq eviti situazioni di sbilanciamento eccessivo dell'assetto. Poi più ci sai fare e meglio è.
Ma anche nella guida impegnata può capitare la situazione di emergenza, oppure che l'auto ti sorprenda... e l'esp (e il controllo trazione, quando hai tanti cv da gestire) ti può aiutare. Almeno credo, insomma, in strada ci son rimasto parecchie volte, forse sono "discreto", ma credo che l'esp cmq la sua parte l'abbia sempre fatta.

Per quanto riguarda le super auto non ho detto di guidarle al limite... o perlomeno non era quello che intendevo. Quello che dicevo è che un tipico pilota della domenica come me può salire su un'M6 o su una Corvette e farsi una strada di collina "tirando". Certo con massimo rispetto del mezzo, con coscienza di quello che si sta facendo, certo senza mai esagerare ecc. ecc. Ma cmq si può fare, è permesso ecco.
Se non ci fosse l'esp o il controllo trazione, col piffero che vai su per la collina molto allegro, te la fai addosso soltanto a poggiare la scarpa sul gas. Poi magari tu in swift saresti più veloce, anzi, quasi sicuramente, ma non era quello che intendevo.
per me se ti capita la cazzata mentre stai andando forte il culo conta più dell'esp. io tempo fa provai una megane diesel probabilmente con la centralina taroccata visto che sull'ascitto slittava di 3a Cool. quando ha iniziato a piovere mi son detto "bene così posso fare qualche cazzata senza andare forte" la macchina andava tranquillamente di traverso e scartava di 1 metro dando gas, a velocità assolutamente normali, con la lucetta del TC rimaneva costantemente accesa. andando a casa pensavo: ma guarda un pò che su una macchina così potente non c'è l'esp Shocked. bene, sono andato a controllare e ho scoperto che l'esp era di serie!
idem con la focus, solitamente lo stacco sempre ma una volta mi sono accorto dopo un bel pò che in realtà l'avevo lasciato acceso, incuriosito, ho cercato di vedere quando sarebbe intervenuto finchè non ho smesso perchè ho capito che bisognava prendersi dei rischi eccessivi. addirittura girando di leva sotto i 30 non dice nulla.
che possa servire non lo metto in dubbio però anche con l'esp puoi finire tranquillamente sul palo a destra o sul camion a sinistra.
altro esempio: in occasione dell'ultima nevicata facendo le curve mi sono accorto che il sottosterzo lo sentivo prima io dell'esp e lo correggevo con il freno a mano prima che quello si attivasse. chiaro che a tipo 30 all'ora magari per lui ero ancora sotto i limiti e si sarebbe acceso di lì a poco però non sono sicurissimo che mi avrebbe evitato di strisciare su qualche guard rail.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 30, 2010, 09:49:24 am
Staff, V12, 24068 posts
io sono d'accordo con Losna, se "sai" che sei in una condizione  difficile anche senza ABS e ESP difficilmente ti fai male , visto per esperienza su starde dolomitiche con neve, ghiaccio, pioggia etc...diverso  il discorso nella guida di tutti i giorni, dove non riesci a mantenere quel livello di concentrazione..hai altre cose a distrarti..
poi è ovvio che se pretendi  di pigliare una Porsche con le gomme lisce e  farti un misto collinare sul bagnato tirando per cui ti infili in un tornante da 30 kmh a 120...non è questione di ESP o ABS ma di Padre Pio e similari...


   

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 30, 2010, 10:41:49 am
Utente standard, V12, 47461 posts
L'ESP e' in un certo senso un paradosso, perche' per essere veramente utile non lo si dovrebbe far intervenire praticamente mai, cioe' solo in casi effettivamente imprevedibili (pozza d'olio dietro ad una curva, distrazione grave, manovra di emergenza per evitare qualcuno o qualcosa).

Questo perche':

- ) se in conducente e' inesperto e l'esp interviene in continuazione, prima o poi arriva il patatrack, e arriva a velocita' superiori a quelle raggiunte dallo stesso conducente con un'auto senza.

- ) se il conducente e' esperto e l'esp interviene in continuazione, cio' gli provoca solo un attacco di nervi, nocivo alla guida.

Ma questo avviene con tutto cio' che e' assimilabile ad esso.

Anche le gomme superperformanti, ad esempio: sono utili se ne sfrutti il supergrip solo in casi di emergenza. Se lo sfrutti sempre, prima o poi ti spiaccichi, e a velocita' folli.

Motori potenti ? Bene, si puo' sorpassare piu' tranquilli. Pero' bisogna sorpassare facendo finta di avere 50cv in meno, cosi' in caso di emergenza si sfrutta la potenza in piu'. Se si sorpassa sfruttando sempre tutto, prima o poi si va al creatore a velocita' folle.

E via cosi'.

Dispositivi che in teoria dovrebbero portare piu' sicurezza, ma molte volte ottengono l'effetto opposto, spostando piu' avanti le velocita' limite di un guidatore, ma mantenendo inalterate le probabilita' di perdita di controllo.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 30, 2010, 11:49:45 am
Staff, V12, 90117 posts
L'ESP serve in situazioni di emergenza...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico... l'ESP fa la differenza quando esci da una curva (non necessariamente a velocità criminale) e ti trovi la coda ferma, il trattore, l'incidente, il bambino che si getta in strada per inseguire la palla, la macchia d'olio o la lastra di ghiaccio (li più che l'ESP ci va S.Culo) e ti permette di mantenere tutto o una parte di controllo del mezzo per evitare l'ostacolo e possibilmente anche il botto...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 30, 2010, 12:48:42 pm
Utente standard, V12, 47461 posts
...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico...

Molti lo sfruttano a loro insaputa.

Quando e' viscido vedo miriadi di donne che sfrecciano nelle stradine a velocita' folli per non far tardi al lavoro, o per accompagnare i figli a scuola in orario. Sentiranno spesso qualche rumore strano e vedranno qualche spia accendersi, ma sicuramente non ci faranno caso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FlyingFab
Dicembre 30, 2010, 13:10:02 pm
Utente standard, V12, 1277 posts
tanto qualche lucetta sul cruscotto è sempre bella da vedere! poi a Natale fa atmosfera  Grin
comunque è vero, se c'è l'esp molti credono di poter alzare i limiti di tenuta dell'auto.. l'elettronica aiuta, ma non serve a far miracoli.. per quello cito Giorgio!

"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 30, 2010, 21:25:07 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Io credo che il marketing sia riuscito ad "inchiappettare" anche te....  non vedo perchè dovresti ammazzarti facendo un bel misto collinare con una M6 o una Corvette senza esp...

Ma non ho detto che mi ammazzerei, ma solo che senza controlli sicuramente mi farei molti più problemi, perchè basterebbe una scappata del culo in accelerazione a farmi già venire i capelli dritti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 30, 2010, 21:40:47 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
L'ESP serve in situazioni di emergenza...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico... l'ESP fa la differenza quando esci da una curva (non necessariamente a velocità criminale) e ti trovi la coda ferma, il trattore, l'incidente, il bambino che si getta in strada per inseguire la palla, la macchia d'olio o la lastra di ghiaccio (li più che l'ESP ci va S.Culo) e ti permette di mantenere tutto o una parte di controllo del mezzo per evitare l'ostacolo e possibilmente anche il botto...

Non lo utilizzi per andare più forte, semplicemente vai più sicuro perché cmq ti aiuta. Se poi voi andate belli tranquilli con e senza allo stesso identico modo buon per voi.
Su strada non ci sono quasi mai gli spazi giusti, non sai mai cosa c'è dietro la curva, com'è l'asfalto... insomma, ci sono tante variabili in più rispetto ad una pista dove non hai altro da fare che tirare. Vai anche molto più piano (se non sei un pirla), però può capitare che l'auto prenda una piega imprevista... credo sia ben normale e credo vi sia anche capitato.

A me è capitato tante volte... poi col tempo e l'esperienza ho imparato a correggere in tempo, ma non sempre potrei essere in grado. Forse voi si, io no. E preferisco avere l'elettronica che mi aiuta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 30, 2010, 21:58:25 pm
Staff, V12, 90117 posts
Non lo utilizzi per andare più forte, semplicemente vai più sicuro perché cmq ti aiuta. Se poi voi andate belli tranquilli con e senza allo stesso identico modo buon per voi.
Su strada non ci sono quasi mai gli spazi giusti, non sai mai cosa c'è dietro la curva, com'è l'asfalto... insomma, ci sono tante variabili in più rispetto ad una pista dove non hai altro da fare che tirare. Vai anche molto più piano (se non sei un pirla), però può capitare che l'auto prenda una piega imprevista... credo sia ben normale e credo vi sia anche capitato.

A me è capitato tante volte... poi col tempo e l'esperienza ho imparato a correggere in tempo, ma non sempre potrei essere in grado. Forse voi si, io no. E preferisco avere l'elettronica che mi aiuta.

Scusa ma hai fatto almeno finta di leggere il mio post?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 31, 2010, 17:39:58 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Scusa ma hai fatto almeno finta di leggere il mio post?!

Si, perché, cosa ho detto che non ti garba?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 01, 2011, 12:08:00 pm
Staff, V12, 90117 posts
Si, perché, cosa ho detto che non ti garba?

Mi hai citato dandomi contro dicendo le stesse identiche cose che ho detto io!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.