|
1227 Visitatori + 1 Utente = 1228
mauring
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 18, 2010, 05:53:16 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Come menzionato, ho potuto provare sia X5 che Q5, e non si tratta di prove su circuito di fango, ma di uso normale in circostanze "normali" (sempre che si possa definire normale che una strada possa essere fatta di argilla compressa con uno strato di circa 1-2 cm di fango molle sopra ) L'X-Drive funziona bene, benissimo per essere un sistema principalmente elettronico. La pecca (o più che altro l'imprevedibilita) sta proprio sul fatto che a questa trasmissione vengano permessi sbalzi troppo grandi (0% ant - 100% post e viceversa); sarebbe sufficiente tarare il sistema ad un più conservatore 30% ant - 70% post MAX e viceversa a renderla più prevedibile nei momenti in cui tutte e 4 le ruote hanno poca trazione; fare questo tipo di taratura sarebbe anche molto semplice, visto che bisognerebbe solo agire sul software. Saludos, Alessandro Azzardo queste l'ipotesi: 1) Il transfer case dell'X-Drive (dove c'e la presa di forza per l'assale anteriore ed il pacco lamelle) ha un clutch pack che non riesce ad essere molto longevo rimanendo sempre in presa e quindi preferiscono l'azione "a richiesta quando serve" 2) Vogliono favorire il piacere e la sportivita' di guida rimanendo la TP in condizioni normali....o che sia una trovata di marketing per giustificare il punto 1....non saprei... Noi siamo stati ad un passo dal prendere l'Infiniti EX per mia moglie e mi ha fermato proprio il fatto che il sistema ATTESA-ETS si comporta esattamente allo stesso modo....la macchina e' una TP fino a quando non si verificano le condizioni di intervento del sistema...a me questa cosa non sta simpatica per niente.... « Ultima modifica: Novembre 18, 2010, 10:30:54 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 18, 2010, 10:03:57 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
sulla carta non piace neanche a me 0-100% tra davanti e dietro. si corre il rischio di essere abituati a reazioni con trazione 100% dietro quando improvvisamente ti diventa una 4x4
se viceversa il limite fosse variabile con un minimo/massimo di 20(o 30)% davanti e 70 (o 80)% dietro avresti sempre il feeling di una 4x4 nonostante i continui adattamenti di ripartizione che la situazione potrebbe richiedere
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 18, 2010, 10:34:50 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Pata, tu che negli anni hai provato di tutto e di piu', cos'e' meglio per star tranquilli ed avere trazione su fondi molto difficili: traz. integrale tradizionale tutta meccanica (Jeep, Toyota vecchio stile e compagnia bella,) integrale realizzata con surrogati elettronici, oppure gli ibridi con un po' di meccanica e un po' di elettronica ?
So che e' difficile valutare, perche' c'entrano tantissimo le gomme, pero' un'idea te la sarai fatta.
|
|
|
|
|
bmwsport |
|
|
Novembre 18, 2010, 10:52:20 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Come menzionato, ho potuto provare sia X5 che Q5, e non si tratta di prove su circuito di fango, ma di uso normale in circostanze "normali" (sempre che si possa definire normale che una strada possa essere fatta di argilla compressa con uno strato di circa 1-2 cm di fango molle sopra ) L'X-Drive funziona bene, benissimo per essere un sistema principalmente elettronico. La pecca (o più che altro l'imprevedibilita) sta proprio sul fatto che a questa trasmissione vengano permessi sbalzi troppo grandi (0% ant - 100% post e viceversa); sarebbe sufficiente tarare il sistema ad un più conservatore 30% ant - 70% post MAX e viceversa a renderla più prevedibile nei momenti in cui tutte e 4 le ruote hanno poca trazione; fare questo tipo di taratura sarebbe anche molto semplice, visto che bisognerebbe solo agire sul software. Saludos, Alessandro Guarda che l'X-drive non passa di colpo da 0-100%, ma è una taratura che fa di continuo con combinazioni infinite in neanche un decimo di secondo, ed è proprio grazie a questo che le ruote sono sempre in presa. Certo se tu ti aspetti che lamacchina in una determinata condizione sbandi un po', ovvio chenon lo farà mai al contrario del Quattro. Adesso ho capito cosa intendi, a te piacerebbe poter comandare la macchina come vuoi tu, ovvio che con l'X-drive non potrai mai farlo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
bmwsport |
|
|
Novembre 18, 2010, 10:53:57 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
sulla carta non piace neanche a me 0-100% tra davanti e dietro. si corre il rischio di essere abituati a reazioni con trazione 100% dietro quando improvvisamente ti diventa una 4x4
se viceversa il limite fosse variabile con un minimo/massimo di 20(o 30)% davanti e 70 (o 80)% dietro avresti sempre il feeling di una 4x4 nonostante i continui adattamenti di ripartizione che la situazione potrebbe richiedere
Assolutamente, tu non ti accorgi neanche su quale ruota va a lavorare il trasferimento di trazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
renzo |
|
|
Novembre 18, 2010, 11:00:54 am |
Utente standard, V12, 1282 posts |
|
Assolutamente, tu non ti accorgi neanche su quale ruota va a lavorare il trasferimento di trazione.
credo proprio di sì che te ne accorgi... l'auto ti diventa t.p. o t.a. in un decimo di secondo, come dici tu... ma fa così schifo avere/sentire un asse (una o entrambe le ruote) che slittano??! cioè perchè non lasciano che una percentuale sfoghi pure la potenza anche fosse solo un 20%?? ah certo, poi come si fa uscire dai rulli?!? ma che cavolo.. mah?!
|
|
|
|
|
bmwsport |
|
|
Novembre 18, 2010, 11:06:09 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
credo proprio di sì che te ne accorgi... l'auto ti diventa t.p. o t.a. in un decimo di secondo, come dici tu... ma fa così schifo avere/sentire un asse (una o entrambe le ruote) che slittano??! cioè perchè non lasciano che una percentuale sfoghi pure la potenza anche fosse solo un 20%?? ah certo, poi come si fa uscire dai rulli?!? ma che cavolo.. mah?!
Come al solito si parla, senza conoscere le cose....vabbè. Credo proprio di non che non te ne accorgi, ma proprio per niente. Poi se proprio vi rode avere le ruote sempre in presa, al contrario del 99% degli utenti, basta schiacciare un tastino che inserisce un programma chiamato DTC il quale permette a tutte le ruote di slittare mantenendo sempre i controlli di stabilità in caso di sbandate eccessive.......altra cosa che Audi non ha.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
renzo |
|
|
Novembre 18, 2010, 11:08:56 am |
Utente standard, V12, 1282 posts |
|
cioè audi non ha manco l'esp che funziona??
|
|
|
|
|
bmwsport |
|
|
Novembre 18, 2010, 11:14:31 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
cioè audi non ha manco l'esp che funziona??
ma che palle.......leggi bene !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 18, 2010, 12:04:11 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Pata, tu che negli anni hai provato di tutto e di piu', cos'e' meglio per star tranquilli ed avere trazione su fondi molto difficili: traz. integrale tradizionale tutta meccanica (Jeep, Toyota vecchio stile e compagnia bella,) integrale realizzata con surrogati elettronici, oppure gli ibridi con un po' di meccanica e un po' di elettronica ?
So che e' difficile valutare, perche' c'entrano tantissimo le gomme, pero' un'idea te la sarai fatta.
Ciao Maurizio, L'auto che ho trovato più neutra da guidare in fuoristrada era la vecchia Lexus LX470 (meccanicamente è un Toyota Land Cruiser serie 200), che aveva un differenziale libero centrale (ripartizione 50:50) con bloccaggio manuale + differenziale post libero con bloccaggio manuale. Nonostante il peso (circa 2500kg) la si riusciva a gestire piuttosto bene, globalmente meglio del Jeep Cherokee che pesava abbastanza meno (circa 2000 kg, anche se il cherokee però era più agile/facile nelle reazioni in alcune circostanze). Lo schema che personalmente preferirei se dovessi costruirmi ad Hoc la mia trazione integrale sarebbe: Differenziale centrale Torsen, con possibilità di blocco manuale a ripartizione 50:50 Differenziale posteriore a slittamento limitato con possibilità di blocco manuale Differenziale anteriore libero, con possibilità di funzionare con 2 modalità aggiuntive: 1) Slittamento limitato con bloccaggio automatico al 30% max (un bloccaggio improvviso al 100% potrebbe fare bruttissimi scherzi, sparandoti nella direzione opposta a quella desiderata, oltre che a poterti fare qualche danno alle mani (un bloccaggio improvviso del diff anteriore con ruote sterzate, provoca un notevolissimo torque-steering) 2) Bloccaggio manuale al 100% unito alla possibilità di poter aumentare la demoltiplicazione dello sterzo. Saludos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 18, 2010, 12:11:02 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ciao Maurizio,
L'auto che ho trovato più neutra da guidare in fuoristrada era la vecchia Lexus LX470 (meccanicamente è un Toyota Land Cruiser serie 200), che aveva un differenziale libero centrale (ripartizione 50:50) con bloccaggio manuale + differenziale post libero con bloccaggio manuale. Nonostante il peso (circa 2500kg) la si riusciva a gestire piuttosto bene, globalmente meglio del Jeep Cherokee che pesava abbastanza meno (circa 2000 kg, anche se il cherokee però era più agile/facile nelle reazioni in alcune circostanze).
Lo schema che personalmente preferirei se dovessi costruirmi ad Hoc la mia trazione integrale sarebbe: Differenziale centrale Torsen, con possibilità di blocco manuale a ripartizione 50:50 Differenziale posteriore a slittamento limitato con possibilità di blocco manuale Differenziale anteriore libero, con possibilità di funzionare con 2 modalità aggiuntive: 1) Slittamento limitato con bloccaggio automatico al 30% max (un bloccaggio improvviso al 100% potrebbe fare bruttissimi scherzi, sparandoti nella direzione opposta a quella desiderata, oltre che a poterti fare qualche danno alle mani (un bloccaggio improvviso del diff anteriore con ruote sterzate, provoca un notevolissimo torque-steering) 2) Bloccaggio manuale al 100% unito alla possibilità di poter aumentare la demoltiplicazione dello sterzo.
Saludos, Alessandro
Mi sembra di capire che le soluzioni elettroniche abbiano una ragion d'essere solo per una questione di costi (e peso, forse) , ma non siano valide come le meccaniche.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Novembre 18, 2010, 12:15:40 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Guarda che l'X-drive non passa di colpo da 0-100%, ma è una taratura che fa di continuo con combinazioni infinite in neanche un decimo di secondo, ed è proprio grazie a questo che le ruote sono sempre in presa. Certo se tu ti aspetti che lamacchina in una determinata condizione sbandi un po', ovvio chenon lo farà mai al contrario del Quattro. Adesso ho capito cosa intendi, a te piacerebbe poter comandare la macchina come vuoi tu, ovvio che con l'X-drive non potrai mai farlo.
Ciao Bmwsport, Non si tratta di voler comandare la macchina come voglio io (sarebbe l'ideale ) ma di avere delle reazioni abbastanza prevedibili. Nella guida su fondi difficili dove l'equilibrio è precario (come per esempio su fondo irregolare, scivolosissimo e con pendenza laterale) se in un certo momento il sistema reagisce alle condizioni del terreno, mandando per esempio tutta la trazione davanti e quasi nulla dietro, l'auto diventa improvvisamente sottosterzante, si comporta (anche se per una frazione di tempo) quasi come una trazione anteriore, e viceversa quando si presentano le situazioni opposte. Chiaramente stiamo parlando di situazioni limite, nella guida tranquilla, con acceleratore molto parzializzato, la cosa quasi non si nota. Il sistema X-Drive è un sistema puramente Reattivo, non proattivo. Un sistema proattivo è un sistema che manda sempre trazione (secondo variabili abbastanza fisse) alle 4 ruote; sul sistema X-Drive (come su altri sistemi puramente elettronici) la centralina, in base agli slittamenti delle ruote, si adegua alle condizioni del terreno.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
renzo |
|
|
Novembre 18, 2010, 12:24:27 pm |
Utente standard, V12, 1282 posts |
|
Ciao Bmwsport, Non si tratta di voler comandare la macchina come voglio io (sarebbe l'ideale ) ma di avere delle reazioni abbastanza prevedibili. Nella guida su fondi difficili dove l'equilibrio è precario (come per esempio su fondo irregolare, scivolosissimo e con pendenza laterale) se in un certo momento il sistema reagisce alle condizioni del terreno, mandando per esempio tutta la trazione davanti e quasi nulla dietro, l'auto diventa improvvisamente sottosterzante, si comporta (anche se per una frazione di tempo) quasi come una trazione anteriore, e viceversa quando si presentano le situazioni opposte. Chiaramente stiamo parlando di situazioni limite, nella guida tranquilla, con acceleratore molto parzializzato, la cosa quasi non si nota. Il sistema X-Drive è un sistema puramente Reattivo, non proattivo. Un sistema proattivo è un sistema che manda sempre trazione (secondo variabili abbastanza fisse) alle 4 ruote; sul sistema X-Drive (come su altri sistemi puramente elettronici) la centralina, in base agli slittamenti delle ruote, si adegua alle condizioni del terreno. ecco questo volevo dire bmwsport.. e ci voleva tanto a capirlo? :-))
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 18, 2010, 16:19:02 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
sulla carta un sistema puramente elettronico (come il bmw) potrebbe sembrare avvantaggiato, ma dalle esperienze di Patarix così non sembra nella guida di tutti i giorni.
Probabilmente una diversa taratura lo renderebbe più adatto, anche se meno prestazionalmente (secondo le leggi di marketing) che non potrebbero più dire cose del tipo:
... la gestione elettronica modula istantaneamente la potenza trasferendola fino al 100% alla ruota che... e bla bla bla
|
|
|
|
|
|