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1248 Visitatori + 1 Utente = 1249
mauring
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 18, 2010, 16:32:43 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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io vorrei capire due cose, e lo ridico, dividiamo le 2 situazioni: marcia ..e partenza da fermo..
mi vien da pensare , dopo quello che ho letto, che il sistema meccanico in marcia non abbia slittamenti, quindi minor complessità, minor usura..sempre in presa..però, a meno che non ci sia una funzione di bloccaggio dei differenziali , in certe situazioni di partenza va in crisi.
il sistema elettronico invece , sembrerebbe funzionare meglio nei transitori difficili, perchè ovviamente l'elettronica consente di "leggere" la situazione..e pertanto di adattarsi...però mi par di capire che in marcia le frizioni lavorerebbero continuamente..il che magari può essere un limite..anche perchè ..ipotesi..un conto è un innesto "brusco" in partenza da fermo sulla neve..o fango, un conto se mi legge che una ruota sta slittando e mi pinza l'altra..in acquaplaning a 140 kmh...d'accordo che in tale condizione potrebbe intervenire...ma allora non avrei trazione.
Quindi mi pare che i sistemi meccanici siano forse preferibili a vettura in movimento..per semplicità e durata...gli elettronici in partenza..
un pò come gli autobloccanti "simulatori" che pinzano la ruota che slitta..van bene per se intervengono ogni tanto..ma onestamente non so quanto piaccia all'impianto freni farsi 20 km di salita con sto giochino..sarà pure dimensionato per non surriscaldare..ma un pò si consuma..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 18, 2010, 16:51:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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io vorrei capire due cose, e lo ridico, dividiamo le 2 situazioni: marcia ..e partenza da fermo..
mi vien da pensare , dopo quello che ho letto, che il sistema meccanico in marcia non abbia slittamenti, quindi minor complessità, minor usura..sempre in presa..però, a meno che non ci sia una funzione di bloccaggio dei differenziali , in certe situazioni di partenza va in crisi.
il sistema elettronico invece , sembrerebbe funzionare meglio nei transitori difficili, perchè ovviamente l'elettronica consente di "leggere" la situazione..e pertanto di adattarsi...però mi par di capire che in marcia le frizioni lavorerebbero continuamente..il che magari può essere un limite..anche perchè ..ipotesi..un conto è un innesto "brusco" in partenza da fermo sulla neve..o fango, un conto se mi legge che una ruota sta slittando e mi pinza l'altra..in acquaplaning a 140 kmh...d'accordo che in tale condizione potrebbe intervenire...ma allora non avrei trazione.
Quindi mi pare che i sistemi meccanici siano forse preferibili a vettura in movimento..per semplicità e durata...gli elettronici in partenza..
un pò come gli autobloccanti "simulatori" che pinzano la ruota che slitta..van bene per se intervengono ogni tanto..ma onestamente non so quanto piaccia all'impianto freni farsi 20 km di salita con sto giochino..sarà pure dimensionato per non surriscaldare..ma un pò si consuma..
Bingo! Secondo me una trazione integrale permanente di tipo meccanico, va un po' meglio in partenza ( in condizioni dove non ci sono differenze di aderenza estreme fra asse anteriore e posteriore) e nella guida con vettura in movimento. Un sistema che si basa sull'elettronica, ha sicuramente un comportamento migliore (più tempestivo) quando ci sono grandi differenze di trazione fra un asse e l'altro. Concordo sul discorso della simulazione bloccaggio differenziali ant+post via freni... Può andare bene in caso il sistema non deve intervenire troppo spesso, ma nella guida prolungata su sabbia o su pietraie in salita, i freni si riscaldano molto ( problema notato da un conoscente che usa spesso la sua Q5 si lunghi tratti di sabbia molle) ed alla lunga potrebbero sirruscaldarsi. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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bmwsport |
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Novembre 18, 2010, 17:45:12 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Ciao Bmwsport, Non si tratta di voler comandare la macchina come voglio io (sarebbe l'ideale ) ma di avere delle reazioni abbastanza prevedibili. Nella guida su fondi difficili dove l'equilibrio è precario (come per esempio su fondo irregolare, scivolosissimo e con pendenza laterale) se in un certo momento il sistema reagisce alle condizioni del terreno, mandando per esempio tutta la trazione davanti e quasi nulla dietro, l'auto diventa improvvisamente sottosterzante, si comporta (anche se per una frazione di tempo) quasi come una trazione anteriore, e viceversa quando si presentano le situazioni opposte. Chiaramente stiamo parlando di situazioni limite, nella guida tranquilla, con acceleratore molto parzializzato, la cosa quasi non si nota. Non so che BMW hai avuto tu, ma nelle X-Drive questo non succede. Provato in tutte le condizioni possibili Il sistema X-Drive è un sistema puramente Reattivo, non proattivo. Un sistema proattivo è un sistema che manda sempre trazione (secondo variabili abbastanza fisse) alle 4 ruote; sul sistema X-Drive (come su altri sistemi puramente elettronici) la centralina, in base agli slittamenti delle ruote, si adegua alle condizioni del terreno.
Mi spiace Pata stai sbagliando tutto, è un sistema PROATTIVO e non ha nessuna variabile fissa !
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Loggato
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bmwsport |
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Novembre 18, 2010, 17:45:49 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 18, 2010, 17:48:13 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Sicuro che PROATTIVO sia la parola giusta? Ok che è evoluto....ma che pensi di testa sua mi sembra un attimo azzardato. E' pur sempre una macchina.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 18, 2010, 17:48:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Sicuro che PROATTIVO sia la parola giusta? Ok che è evoluto....ma che pensi di testa sua mi sembra un attimo azzardato. E' pur sempre una macchina.
tutto dipende da a cosa ti paragoni..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 18, 2010, 17:51:41 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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tutto dipende da a cosa ti paragoni..
Si, ok....ma il dizionario a PROATTIVO dà questi 2 significati: - capacità di reagire agli eventi in modo consapevole e responsabile non lasciandosi condizionare dalle proprie impulsive remore psicologiche e dalle circostanze ambientali esterne - (gestione aziendale) sia per colui che occupa un singolo ruolo che per l'azienda in senso lato, la capacità di prevenire e anticipare i problemi e i bisogni futuri e, più in generale, l'abilità nel gestire i cambiamenti. Necessita una preventiva pianificazione o impiego di esperienza pregressa. Non mi sembra quindi una parola che si adatti bene a un mezzo meccanico. E' un po' come la famosa manutenzione predittiva che sciorinano nei testi di gestione della produzione. Bella a parole, in pratica un po' impossibile... E anche la "variabile fissa" è un ossimoro....sennò si chiamerebbe....costante... Se si chiama variabile, è perchè varia! (capitan ovvio) « Ultima modifica: Novembre 18, 2010, 17:53:19 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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bmwsport |
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Novembre 18, 2010, 17:54:31 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 18, 2010, 17:57:16 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Non so che BMW hai avuto tu, ma nelle X-Drive questo non succede. Provato in tutte le condizioni possibili
Vedo una sola risposta possibile: persone diverse, esperienze diverse. Cosa fattibilissima, succede molto spesso Mi spiace Pata stai sbagliando tutto, è un sistema PROATTIVO e non ha nessuna variabile fissa !
Un sistema Proattivo NON è un sistema che regola la distribuzione di coppia in base all'aderenza. Per esserci una regolazione, questa regolazione deve per forza avvenire a seguito di una rilevazione fatta da un sensore, ovvero: il sensore percepisce la perdita d'aderenza (su un asse, su una ruota o gruppo di ruote) ed allora reagisce. Che l'X-Drive lo faccia in tempi rapidissimi non si discute Un sistema X-Drive avrebbe solo un modo per essere Pro-attivo; avere una specie di telecamera sofisticatissima che rileva l'aderenza del terreno PRIMA che le ruote ci finiscano sopra. Il sistema Pro-attivo per eccellenza è il sistema più semplice e vetusto, ovvero: 4x4, con ripartizione 50:50 fissa (differenziale centrale bloccato) + differenziali ant e post bloccati. Come mai? Perchè ha un'impostazione fissa (non variabile in base all'aderenza) e manda la trazione in forma paritaria sulle 4 ruote sempre e comunque. Saludos, Alessandro « Ultima modifica: Novembre 18, 2010, 18:01:02 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 18, 2010, 17:57:22 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Evidentemente, chi ha scritto quel documento, ha utilizzato un vocabolo non giusto, traducendo grossolanamente "proactive". Che significa "essere attivo". in italiano, proattivo ha un altro significato.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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bmwsport |
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Novembre 18, 2010, 18:06:18 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Evidentemente, chi ha scritto quel documento, ha utilizzato un vocabolo non giusto, traducendo grossolanamente "proactive". Che significa "essere attivo". in italiano, proattivo ha un altro significato.
A ecco perchè, ma pensa te che errori che fanno da oltre 10 anni questi della BMW, e nessuno se ne accorto. Flotte di Ingegner Tedeschi. Ma ti rendi conto di quello che dici almeno?
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 18, 2010, 18:08:34 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Poi potrei mettere centinaia di link che parlano del sistema PROATTIVO X-Drive della BMW
Mtb, in soldoni, immagino che per "Proactive" Bmw intenda dire che il sistema X-Drive agisce PRIMA di una perdita d'aderenza... Dal punto di vista del Marketing, suona spettacolare, ma a rigor di logica, l'unico modo che il sistema X-Drive (o altri sistemi principalmente elettronici) possa agire prima di una perdita d'aderenza, sta per l'appunto nell'avere un sistema a bordo che riesca a leggere l'aderenza del terreno prima che le ruote ci passino sopra. (come spiegato poco sopra). Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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renzo |
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Novembre 18, 2010, 18:09:22 pm |
Utente standard, V12, 1282 posts |
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Evidentemente, chi ha scritto quel documento, ha utilizzato un vocabolo non giusto, traducendo grossolanamente "proactive". Che significa "essere attivo". in italiano, proattivo ha un altro significato.
che ne sapete, mica avete provato x-drive voi!? :-P
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