1141 Visitatori + 1 Utente = 1142

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3584 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (233 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Nuova X3...Brrr, che freddo!
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 12 Vai Giù Stampa
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 18, 2010, 18:11:24 pm
Staff, V12, 28740 posts
che ne sapete, mica avete provato x-drive voi!? :-P


Ce l'ho solo in garage  Wink
Cmq, gli svarioni di traduzione sono roba comunissima. Giusto stamattina guardando la TV ho sentito "6: il numero atomico del carbone".
Peccato che carbon sia carbonio....e che carbone si dica coal.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 18, 2010, 18:11:59 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Mtb, in soldoni, immagino che per "Proactive" Bmw intenda dire che il sistema X-Drive agisce PRIMA di una perdita d'aderenza... Dal punto di vista del Marketing, suona spettacolare, ma a rigor di logica, l'unico modo che il sistema X-Drive (o altri sistemi principalmente elettronici) possa agire prima di una perdita d'aderenza, sta per l'appunto nell'avere un sistema a bordo che riesca a leggere l'aderenza del terreno prima che le ruote ci passino sopra. (come spiegato poco sopra).

Saludos,
Alessandro

Lo sapete vero che esistono svariati tipi di sensori che lavorano al millesimo di secondo che permettono questo? O pensate che sia ancora tutto ai livelli degli anni '80?
Ovvio che non anticipa, ma lo fa talmente in modo rapido che uno non se ne accorge
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 18, 2010, 18:12:57 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Ce l'ho solo in garage  Wink




Averla non vuol dire sapere come è fatta e come funziona  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
renzo
Novembre 18, 2010, 18:15:02 pm
Utente standard, V12, 1282 posts
Lo sapete vero che esistono svariati tipi di sensori che lavorano al millesimo di secondo che permettono questo? O pensate che sia ancora tutto ai livelli degli anni '80?
Ovvio che non anticipa, ma lo fa talmente in modo rapido che uno non se ne accorge
già meglio...
ma questi sistemi che lavorano al millesimo sono appannaggio solo di bmw? chiedo eH?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 18, 2010, 18:17:10 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
già meglio...
ma questi sistemi che lavorano al millesimo sono appannaggio solo di bmw? chiedo eH?

No , c'è un altra casa che lo sta per mettere sui modelli nuovi, ma sinceramente non mi ricordo il nome....forse Subaru, ma non vorrei dire una cavolata.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 18, 2010, 18:25:09 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Ovvio che non anticipa, ma lo fa talmente in modo rapido che uno non se ne accorge

Finalmente!! Cheesy È quello che ho sempre affermato:

Un sistema Proattivo NON è un sistema che regola la distribuzione di coppia in base all'aderenza. Per esserci una regolazione, questa regolazione deve per forza avvenire a seguito di una rilevazione fatta da un sensore, ovvero: il sensore percepisce la perdita d'aderenza (su un asse, su una ruota o gruppo di ruote) ed allora reagisce. Che l'X-Drive lo faccia in tempi rapidissimi non si discute Wink

Concordiamo quindi sul punto che l'X-Drive non è un sistema Proactive ma un sistema reattivo (agisce, seppur molto velocemente, a perdite d'aderenza)?

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 18, 2010, 18:29:14 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Finalmente!! Cheesy È quello che ho sempre affermato:

Concordiamo quindi sul punto che l'X-Drive non è un sistema Proactive ma un sistema reattivo (agisce, seppur molto velocemente, a perdite d'aderenza)?

No scusa ho sbagliato il termine, ANTICIPA ma non PREVEDE indi è un sistema PROATTIVO
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 18, 2010, 18:36:19 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
No , c'è un altra casa che lo sta per mettere sui modelli nuovi, ma sinceramente non mi ricordo il nome....forse Subaru, ma non vorrei dire una cavolata.

Su Audi RS5 ha debuttato la sesta generazione del sistema Quattro, con differenziale centrale a gestione elettronica + differenziale posteriore Torque Vectoring. Il differenziale centrale è un misto fra un sistema proactive ed un sistema reattivo, ovvero:
- Il differenziale centrale manda sempre e comunque la trazione su entrambi gli assi (40:60, ant:post) di default.
- In caso di differenze critiche di aderenza fra asse anteriore e posteriore, il differenziale si blocca elettronicamente in tempi brevi.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 18, 2010, 18:37:38 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
No scusa ho sbagliato il termine, ANTICIPA ma non PREVEDE indi è un sistema PROATTIVO

Ma come fa ad ANTICIPARE se non c'è un sensore che rilevi le condizioni di aderenza PRIMA che le ruote ci finiscano sopra?

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 18, 2010, 18:39:18 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Ma come fa ad ANTICIPARE se non c'è un sensore che rilevi le condizioni di aderenza PRIMA che le ruote ci finiscano sopra?

Domani chiamo BMW e chiedo
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 18, 2010, 19:12:22 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 18, 2010, 19:44:08 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Oh, a casa ce l'ho pure io l'x-drive.....   se quest'inverno nevicherà, farò esperimenti.   Chi mi presta un audi per fare confronti? Grin

L'hai messo l'accessorio "Performance Control"  ? da 150€ ?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 18, 2010, 20:22:51 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Non sono d'accordo invece con lui quando definisce proattivo il sistema meccanico: anch'esso è incapace di previsioni, semplicemente "mantiene una linea di comportamento qualunque cosa succeda".

Si, esattamente, anche il sistema Quattro è incapace di fare delle previsioni; per Proactive intendo (usando una terminologia sicuramente incorretta) che il sistema quattro (come anche l'S-Awd Subaru ed altri schemi dotati di differenziale centrale) inizialmente agisce indipendentemente dalle condizioni di aderenza. In sostanza, distribuendo indipendentemente la trazione sulle quattro ruote in maniera costante (anche se non ci sono slittamenti), e come se lavorasse in maniera "attiva", mentre un sistema "passivo" è un sistema che si adegua una volta che è stata individuata una perdita di trazione.

Come al solito probabilmente non mi sono espresso al meglio, in Italiano sto perdendo questa capacità Grin
« Ultima modifica: Novembre 18, 2010, 20:26:31 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 18, 2010, 22:52:33 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Vediamo se possiamo chiarire un po'....


Mtbsport qui ha ragione, l'X-Drive di BMW e' un sistema Pro-Actvve...dove sta il mistero??...nella definizione....

Non e' che "preveda" nulla che gli stia di fronte, semplicemente la definizione di Pro-Active dice che il sistema e' "in grado di reagire prima che avvenga lo slittamento"..... cosa significa?? Semplicemente che i tempi di reazione sono talmente veloci che l'intervento avviene prima che una ruota abbia completato un solo giro ad una velocita' superiore all'altra ed all'onset (tramite sensori di accelerazione laterale) di una perdita di aderenza (sia per le ruote motrici e non)

Errata Corrige

X-Drive e' un sistema di trazione integrale "automatica" permanente (Full Time All-Wheel Drive) di tipo Pro-Active.

Anche l'Haldex a partire dalla terza generazione (2004) viene definito un sistema Pro-Active (Haldex dichiara che le ultime versioni sono in grado di reagire entro 1/8 di giro della ruota che sta slittando) tramite il "pre-caricamento" del pacco frizioni.

Quindi ricapitolando un po':

l'X-Drive BMW e il Quattro Audi (quantomeno le versioni che usano il Torsen) sono sistemi di TI permanente (Full Time All-Wheel Drive) con gestione elettronica Pro-Active cosi' come Subaru o l'SH-AWD di Acura (Honda).
X-Drive e' un sistema di TI automatico (Automatic All-Wheel Drive) Pro-Active cosi' come Il sistema ATTESA-ETS usato da Infiniti (Nissan)....ecco e' proprio la parte "automatic" che a me non piace...

Di sistemi reactive non e' che ne siano rimasti molti.

Citazione
No , c'è un altra casa che lo sta per mettere sui modelli nuovi, ma sinceramente non mi ricordo il nome....forse Subaru, ma non vorrei dire una cavolata.


Qui MTB sbaglia di brutto...

Non e' stata certo BMW a disporre per prima (e comunque non la sola) di sensori cosi' veloci, l'Haldex, come gia' detto li usa sin dal 2004 e definisce il suo sistema Pro-Active.

Per chi si vuole sbizzarrire ecco l'awdwiki, l'encicplopedia delle trazioni integrali.

http://www.awdwiki.com/xdrive.html
« Ultima modifica: Novembre 19, 2010, 20:35:21 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 19, 2010, 09:00:24 am
Utente standard, V12, 4863 posts

Qui MTB sbaglia di brutto...

Non e' stata certo BMW a disporre per prima (e comunque non la sola) di sensori cosi' veloci, l'Haldex, come gia' detto li usa sin dal 2004 e definisce il suo sistema Pro-Active.

Per chi si vuole sbizzarrire ecco l'awdwiki, l'encicplopedia delle trazioni integrali.

http://www.awdwiki.com/xdrive.html

Infatti l'ho scritto che non ero sicuro, devo informarmi su quale casa lo stanno per implementare
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.