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1141 Visitatori + 1 Utente = 1142
mauring
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 18, 2010, 18:11:24 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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che ne sapete, mica avete provato x-drive voi!? :-P
Ce l'ho solo in garage Cmq, gli svarioni di traduzione sono roba comunissima. Giusto stamattina guardando la TV ho sentito "6: il numero atomico del carbone". Peccato che carbon sia carbonio....e che carbone si dica coal.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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bmwsport |
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Novembre 18, 2010, 18:11:59 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Mtb, in soldoni, immagino che per "Proactive" Bmw intenda dire che il sistema X-Drive agisce PRIMA di una perdita d'aderenza... Dal punto di vista del Marketing, suona spettacolare, ma a rigor di logica, l'unico modo che il sistema X-Drive (o altri sistemi principalmente elettronici) possa agire prima di una perdita d'aderenza, sta per l'appunto nell'avere un sistema a bordo che riesca a leggere l'aderenza del terreno prima che le ruote ci passino sopra. (come spiegato poco sopra).
Saludos, Alessandro
Lo sapete vero che esistono svariati tipi di sensori che lavorano al millesimo di secondo che permettono questo? O pensate che sia ancora tutto ai livelli degli anni '80? Ovvio che non anticipa, ma lo fa talmente in modo rapido che uno non se ne accorge
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Loggato
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renzo |
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Novembre 18, 2010, 18:15:02 pm |
Utente standard, V12, 1282 posts |
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Lo sapete vero che esistono svariati tipi di sensori che lavorano al millesimo di secondo che permettono questo? O pensate che sia ancora tutto ai livelli degli anni '80? Ovvio che non anticipa, ma lo fa talmente in modo rapido che uno non se ne accorge
già meglio... ma questi sistemi che lavorano al millesimo sono appannaggio solo di bmw? chiedo eH?
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bmwsport |
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Novembre 18, 2010, 18:17:10 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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già meglio... ma questi sistemi che lavorano al millesimo sono appannaggio solo di bmw? chiedo eH?
No , c'è un altra casa che lo sta per mettere sui modelli nuovi, ma sinceramente non mi ricordo il nome....forse Subaru, ma non vorrei dire una cavolata.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 18, 2010, 18:25:09 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ovvio che non anticipa, ma lo fa talmente in modo rapido che uno non se ne accorge
Finalmente!! È quello che ho sempre affermato: Un sistema Proattivo NON è un sistema che regola la distribuzione di coppia in base all'aderenza. Per esserci una regolazione, questa regolazione deve per forza avvenire a seguito di una rilevazione fatta da un sensore, ovvero: il sensore percepisce la perdita d'aderenza (su un asse, su una ruota o gruppo di ruote) ed allora reagisce. Che l'X-Drive lo faccia in tempi rapidissimi non si discute Concordiamo quindi sul punto che l'X-Drive non è un sistema Proactive ma un sistema reattivo ( agisce, seppur molto velocemente, a perdite d'aderenza)?
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Panama: "Where the World meets"
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bmwsport |
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Novembre 18, 2010, 18:29:14 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Finalmente!! È quello che ho sempre affermato: Concordiamo quindi sul punto che l'X-Drive non è un sistema Proactive ma un sistema reattivo ( agisce, seppur molto velocemente, a perdite d'aderenza)? No scusa ho sbagliato il termine, ANTICIPA ma non PREVEDE indi è un sistema PROATTIVO
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 18, 2010, 18:36:19 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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No , c'è un altra casa che lo sta per mettere sui modelli nuovi, ma sinceramente non mi ricordo il nome....forse Subaru, ma non vorrei dire una cavolata.
Su Audi RS5 ha debuttato la sesta generazione del sistema Quattro, con differenziale centrale a gestione elettronica + differenziale posteriore Torque Vectoring. Il differenziale centrale è un misto fra un sistema proactive ed un sistema reattivo, ovvero: - Il differenziale centrale manda sempre e comunque la trazione su entrambi gli assi (40:60, ant:post) di default. - In caso di differenze critiche di aderenza fra asse anteriore e posteriore, il differenziale si blocca elettronicamente in tempi brevi.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 18, 2010, 18:37:38 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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No scusa ho sbagliato il termine, ANTICIPA ma non PREVEDE indi è un sistema PROATTIVO
Ma come fa ad ANTICIPARE se non c'è un sensore che rilevi le condizioni di aderenza PRIMA che le ruote ci finiscano sopra?
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Panama: "Where the World meets"
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bmwsport |
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Novembre 18, 2010, 18:39:18 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Ma come fa ad ANTICIPARE se non c'è un sensore che rilevi le condizioni di aderenza PRIMA che le ruote ci finiscano sopra?
Domani chiamo BMW e chiedo
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 18, 2010, 20:22:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Non sono d'accordo invece con lui quando definisce proattivo il sistema meccanico: anch'esso è incapace di previsioni, semplicemente "mantiene una linea di comportamento qualunque cosa succeda".
Si, esattamente, anche il sistema Quattro è incapace di fare delle previsioni; per Proactive intendo (usando una terminologia sicuramente incorretta) che il sistema quattro (come anche l'S-Awd Subaru ed altri schemi dotati di differenziale centrale) inizialmente agisce indipendentemente dalle condizioni di aderenza. In sostanza, distribuendo indipendentemente la trazione sulle quattro ruote in maniera costante (anche se non ci sono slittamenti), e come se lavorasse in maniera "attiva", mentre un sistema "passivo" è un sistema che si adegua una volta che è stata individuata una perdita di trazione. Come al solito probabilmente non mi sono espresso al meglio, in Italiano sto perdendo questa capacità « Ultima modifica: Novembre 18, 2010, 20:26:31 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 18, 2010, 22:52:33 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Vediamo se possiamo chiarire un po'.... Mtbsport qui ha ragione, l'X-Drive di BMW e' un sistema Pro-Actvve...dove sta il mistero??...nella definizione.... Non e' che "preveda" nulla che gli stia di fronte, semplicemente la definizione di Pro-Active dice che il sistema e' "in grado di reagire prima che avvenga lo slittamento"..... cosa significa?? Semplicemente che i tempi di reazione sono talmente veloci che l'intervento avviene prima che una ruota abbia completato un solo giro ad una velocita' superiore all'altra ed all'onset (tramite sensori di accelerazione laterale) di una perdita di aderenza (sia per le ruote motrici e non) Errata CorrigeX-Drive e' un sistema di trazione integrale "automatica" permanente (Full Time All-Wheel Drive) di tipo Pro-Active. Anche l'Haldex a partire dalla terza generazione (2004) viene definito un sistema Pro-Active (Haldex dichiara che le ultime versioni sono in grado di reagire entro 1/8 di giro della ruota che sta slittando) tramite il "pre-caricamento" del pacco frizioni. Quindi ricapitolando un po': l'X-Drive BMW e il Quattro Audi (quantomeno le versioni che usano il Torsen) sono sistemi di TI permanente (Full Time All-Wheel Drive) con gestione elettronica Pro-Active cosi' come Subaru o l'SH-AWD di Acura (Honda). X-Drive e' un sistema di TI automatico (Automatic All-Wheel Drive) Pro-Active cosi' come Il sistema ATTESA-ETS usato da Infiniti (Nissan)....ecco e' proprio la parte "automatic" che a me non piace... Di sistemi reactive non e' che ne siano rimasti molti. No , c'è un altra casa che lo sta per mettere sui modelli nuovi, ma sinceramente non mi ricordo il nome....forse Subaru, ma non vorrei dire una cavolata.
Qui MTB sbaglia di brutto... Non e' stata certo BMW a disporre per prima (e comunque non la sola) di sensori cosi' veloci, l'Haldex, come gia' detto li usa sin dal 2004 e definisce il suo sistema Pro-Active. Per chi si vuole sbizzarrire ecco l'awdwiki, l'encicplopedia delle trazioni integrali. http://www.awdwiki.com/xdrive.html« Ultima modifica: Novembre 19, 2010, 20:35:21 pm da saturn_v »
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Loggato
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bmwsport |
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Novembre 19, 2010, 09:00:24 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Qui MTB sbaglia di brutto... Non e' stata certo BMW a disporre per prima (e comunque non la sola) di sensori cosi' veloci, l'Haldex, come gia' detto li usa sin dal 2004 e definisce il suo sistema Pro-Active. Per chi si vuole sbizzarrire ecco l'awdwiki, l'encicplopedia delle trazioni integrali. http://www.awdwiki.com/xdrive.htmlInfatti l'ho scritto che non ero sicuro, devo informarmi su quale casa lo stanno per implementare
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Loggato
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