1219 Visitatori + 4 Utenti = 1223

MRC, Pietro, Homer, J. C.
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (16 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Chi si crede d'essere Marchionne?
Pagine: [1] 2 3 ... 10 Vai Giù Stampa
   Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 24, 2010, 21:20:26 pm
Visitatore, , posts
....
Email  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Ottobre 24, 2010, 21:22:54 pm
Visitatore, , posts
Perché dice finalmente la verità sull'ennesima bufala italiana?
Email  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 24, 2010, 21:25:57 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
uno che ha la capacità di dire quello che pensa chiaramente e senza peli sulla lingua , cosa perniciosa e pericolosissima in italia .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 24, 2010, 21:34:52 pm
Visitatore, , posts
accusa gli italiani di comprare solo il 30% di auto italiane, dimenticandosi che le sue auto che si vendono son buone (utilitarie), e quelle che non comprano sono segmenti livelli che il suo gruppo (anche nei 6anni di suo regno) non ci sono o fanno pena!!!

la storia degli incentivi è patetica, sbaglio o li fecero "tagliati" su certe emissioni e per le cng?

Mi dà l'idea che voglia fare l'imprenditore di Obama più che il metalmeccanico .....

E poi che venda il glorioso marchio alla Volkswagen!!  DOpo si che rivedremmo la rinascita dell'automotive italiano!!

Email  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Ottobre 24, 2010, 21:52:57 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Io lo dico da anni e non mi hai mai dedicato un thread...

Dogui...non sei più in pole position...

Grin

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 24, 2010, 22:16:31 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
proviamo, brutalmente a normalizzare il 30% rispetto al numero di modelli/versioni/combinazioni possibili di fiat e degli altri competitors...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Ottobre 24, 2010, 22:27:06 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Beh...è lo spirito patrio che tutte le nazioni praticano...Italia esclusa...l'Italia è probabilmente uno dei paesi meno nazionalisti che esistano al mondo...

L'altro giorno un amico ha detto ad un tizio con la R8: "Santa pazienza...ma sei milionario e ti compri la R8? Fai economia per qualche mese e comprati una 458...che è un'auto seria..."

Poverino...c'è rimasto malissimo...

EPIC WIN Grin

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   per chiarezza d'informazione    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Ottobre 24, 2010, 22:33:41 pm
Visitatore, , posts
ecco più o meno cosa ha detto il marchionne...
http://www.omniauto.it/magazine/13855/marchionne-la-fiat-potrebbe-fare-di-piu-se-potesse-tagliare-litalia


“Nemmeno un euro dei due miliardi dell’utile operativo previsto per il 2010 arriva dall’Italia. La Fiat non può continuare a gestire in perdita le proprie fabbriche per sempre”: parole di Sergio Marchionne, amministratore delegato del Lingotto, ospite della trasmissione “Che tempo che fa” su Raitre di domenica sera, condotta da Fabio Fazio. Sentite poi la risposta all’osservazione secondo cui, in Italia, la Fiat è sempre stata considerata alla stregua di una azienda pubblica: “Qualsiasi debito verso lo Stato è stato ripagato in Italia, non voglio ricevere un grazie, ma non accetto che mi si dica che chiedo assistenza finanziaria".

STATO E INDUSTRIA
Dopodiché, Marchionne (apparso più magro del solito) ha messo i puntini sulle i anche per quanto riguarda l’alleanza con Chrysler: “La Fiat ha collaborato con lo Stato per costruire il futuro industriale del Paese, e oggi ha collaborato con il governo Usa per salvare Chrysler. Stiamo risanando l’azienda e pagheremo il debito”. Secondo l’ad del Lingotto, “quel tipo di collaborazione Stato-industria esiste in tutti i Paesi del mondo, l’importante è ripagare i prestiti e che lo Stato non diventi gestore delle società”. Il riferimento è al denaro prestato da Obama alla Casa americana.

INCENTIVI? MAH…
Marchionne s’è tolto altri sassolini dalle scarpe: “Noi non abbiamo chiesto finanziamenti, a differenza di quanto hanno fatto i tedeschi e i francesi. Gli incentivi sono soldi che vanno ai consumatori, e aiutano noi indirettamente perché in Italia sette auto su dieci sono straniere”. Ci pare di poter dire che stavolta il riferimento è a Opel (GM), Peugeot e Citroën (Gruppo PSA).

PERICOLO CAMORRA
Altrettanto interessante il suo pensiero sullo stabilimento di Pomigliano d’Arco (Napoli): “Se la Fiat dovesse smettere di fare auto in Campania, avremmo, credo, un problema sociale immenso, specialmente in una zona dove la camorra è molto attiva. Considerando l’indotto lavorano 20.000 persone”. Le critiche dei sindacati? Marchionne non le condivide affatto. E riguardo alle richieste sindacali di conoscere il piano futuro: “Di nuovi modelli ne abbiamo quanti se ne vuole, dobbiamo però dare ai nostri stabilimenti la possibilità di produrre ed esportare, gli impianti devono essere competitivi, altrimenti non possono produrre e vendere niente”. Duro il confronto Italia-Polonia: “I nostri 6.100 dipendenti producono oggi le stesse auto che si producono in tutti gli stabilimenti italiani”.

SIAMO INDIETRO
Marchionne snocciola numeri che non fanno onore al nostro Paese: “L'Italia è al 118° posto su 139 per efficienza del lavoro e è al 48° posto per la competitività del sistema industriale. Negli ultimi 10 anni, non ha saputo reggere il passo con gli altri Paesi. Non c'è nessuno straniero che investe qui. E gli attacchi verso la Fiat di questi giorni peggiorano la situazione”.

PAUSE
E la polemica sulle pause durante il lavoro? “Il sistema di tre pause ogni 10 minuti, proposto per Pomigliano e Melfi, è già applicato a Mirafiori. Fa parte degli sforzi per ridisegnare il processo di produzione. E, poi, i 10 minuti che si perdono sono pagati”.

MERITOCRAZIA
Fabbrica Italia, sostiene il manager italo-canadese, vale 20 miliardi di euro di investimenti, ma per renderlo operativa ci vuole la piena governabilità degli stabilimenti. Comunque, Marchionne vuole premiare la produttività in Italia: “La proposta che abbiamo fatto è dare alla rete industriale di Fiat la capacità di competere con i Paesi vicini a noi, in cambio io sono disposto a portare il salario dei dipendenti a livello di quelle nazioni”. Quindi gli stipendi si alzeranno? “Il salario cambierà se il sistema di produzione in Italia farà altrettanto: può darsi che sia un cambiamento difficile da sopportare, ma vogliamo migliorare i 1.200 euro di stipendio ai dipendenti”. In riferimento alle proteste dei singoli operai, l’ad Fiat sostiene che “serve un progetto condiviso: non posso accettare che tre persone mi blocchino un intero stabilimento, questa è anarchia non democrazia”.

NAZIONALE IN TV? MALATTIA
C’è chi teme per i diritti dei lavoratori, e allora Marchionne puntualizza: “Meno della metà dei nostri dipendenti appartiene a una sigla sindacale; il 12,5% dei dipendenti è iscritto alla Fiom. A Pomigliano non abbiamo tolto il minimo diritto, abbiamo cercato di assegnare la responsabilità della gestione di uno stabilimento ai sindacati per gestire insieme a loro le anomalie”. In riferimento alle polemiche per le troppe assenze (dovute a malattia) nella fabbrica di Pomigliano, Marchionne è tagliente: “Quando il 50% dei dipendenti si dichiara ammalato in un giorno specifico dell’anno, vuol dire che c’è una anomalia”. Ma in che giorno avviene tale anomalia? La domanda di Fazio. E l’ad Fiat: “Dipende da che partita c’è”. Chiara l’allusione all’esordio dell’Italia ai Mondiali in Sudafrica 2010, appena svoltisi (1-1 contro il Paraguay).

POLITICA, VADE RETRO
Lei entrerà in politica? Ecco un’altra domanda intrigante di Fazio. Decisa la risposta di Marchionne: “Scherziamo? Faccio il metalmeccanico, produco auto, camion e trattori”.

LE REAZIONI
Immediata la replica di politici e sindacati. Secondo Cesare Damiano (capogruppo in commissione Lavoro del Pd), “le parole di Marchionne sono ingenerose nei confronti dell’Italia e dei lavoratori che hanno contribuito a fare grande la Fiat. L’azienda è nata e cresciuta nel nostro Paese più di 100 anni fa, e se oggi è una multinazionale di successo è anche grazie a questo inizio”. E Rocco Palombella, segretario della Uilm, va giù pesante: “Continuare a dire che solo all’estero la società realizza profitti è umiliante per i lavoratori. Frasi offensive per chi si sta impegnando a realizzare il progetto Fabbrica Italia. La Uilm ha siglato l’accordo di Pomigliano senza dirsi però disposta a firmare cambiali in bianco, per questo chiediamo Marchionne proposte unitarie e concrete, per discutere di un piano per ogni stabilimento italiano”. Pungente pure Bruno Vitali, responsabile Auto della Fim-Cisl: “Marchionne deve credere di più nell’Italia e smettere di tenerci appesi. Ha sempre detto che qui perde, ma se investe anche l’Italia genererà profitti come avveniva prima della crisi”.

È IL SUO STILE
Non è solo il “manager col pullover” che ha contribuito a salvare la Fiat: questo non si può negarlo. Quando intervistato, Marchionne risponde in modo perentorio alle domande, com’è nel suo stile. Magari non tutti potranno essere d’accordo con quanto ha dichiarato, magari è un manager che ama la provocazione verbale, ma almeno, quando sollecitato su temi importanti (perfino da un conduttore mieloso come Fazio), consente di scrivere un articolo. O, in questo caso, di attrarre l’attenzione dei telespettatori. Senza trincerarsi dietro frasi nebulose. Anche se va ricordato che il 90% di quanto ha spiegato a Fazio, l’ad Fiat l’aveva già detto a più riprese in diverse occasioni. Il fatto è che la televisione era e resta, in Italia, una formidabile cassa di risonanza: una mezza parola detta in tv vale più di mille dichiarazioni pubbliche. E quest’ultima intervista di Marchionne ne è la conferma: basterà vedere lo spazio che domani i quotidiani daranno alle sue parole
 

Autore: Redazione
Data: 24 ottobre 2010
Tags: Attualità

Email  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 24, 2010, 22:47:58 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Io continuo a non capire il salvataggio in che consiste... Fiat non vendeva un cazzo prima e continua a NON farlo ora... boh...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 25, 2010, 06:48:40 am
Staff, V12, 23947 posts
per me ha ragione...il salvataggio probabilmente non lo si può fare, se non ci sono le condizioni.
mi dà l'idea che capisca più di economia che di auto..nel senso che non è forse un appassionato "alla Ghidella" e quindi comprende bene certi meccanismi, ma magari non dentro la logica del facciamo questo modello anzichè un'altro.
Comunque, per parlare, sui forum monomarca di 4R, si lamentano degli sfracelli che certi ex Fiat (demeo) stanno facendo in Volkswagen per cui per evitare che Skoda cresca..ed infastidisca VW...le tolgono motorizzazioni ed accessori....mi ricorda qualcosa... Grin Grin Shocked Shocked Shocked Roll Eyes Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Ottobre 25, 2010, 07:38:29 am
Visitatore, , posts
Queste boutade di Marchionne mi piacciono sempre meno. Naturalmente lui pensa alla "sua" azienda ma questo non vuol dire che può permettersi di sputare nel piatto che ha dato da mangiare a Fiat negli ultimi 20 anni (se non di più). In ogni caso sarei curioso chi chiedere a Marchionne cosa farebbe la Fiat senza l'Italia, con non piu il 30% di quota di mercato ma con un bel 7%. Marchionne probabilmente dovrebbe armarsi per andare a vendere i mandarini al mercato.

E inutile essere ipocriti. Cosi come l'Italia ha bisogno della Fiat e del suo indotto, cosi la Fiat deve portare rispetto allo Stato ed ai Cittadini che l'hanno mantenuta a fondo perduto in questi anni. Perchè se in Italia non fa un briciolo di utile la colpa non è dell'Italia o dei lavoratori, ma loro.
Email  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Ottobre 25, 2010, 07:48:06 am
Utente standard, V12, 9565 posts
ma questo non vuol dire che può permettersi di sputare nel piatto che ha dato da mangiare a Fiat negli ultimi 20 anni (se non di più).

perche' no? capirei fosse stato anche lui li' nella porcilaia 20 anni fa, ma lui e' qui ora e mi pare stia solamente cercando di fare il proprio lavoro.
inoltre converrai con me che l'attuale andazzo non va. e ci serve qualcuno che lo cambi, altrimenti da solo non cambia.
ritengo inoltre che con le sue dichiarazioni cerchi di scuotere un po' tutti del tipo "o si lavora come si deve o ciao belli", ma ritengo che in cuor suo speri di far rinascere l'industria in italia.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Ottobre 25, 2010, 07:54:53 am
Visitatore, , posts
1- Se lui è li è grazie ai vari governi italiani che hanno permesso alla Fiat di non chiudere i battenti;
2- Mai scendere a compromessi sui diritti dei lavoratori, visto che Marchionne ormai spara a zero sull'intero sistema Italia.
IMHO
Email  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
spoiler
Ottobre 25, 2010, 08:14:18 am
Utente standard, V8, 277 posts
La cosa che fa più ridere (o piangere), è la dichiarazione che l’AD fiat è metalmeccanico! Già per questo si meriterebbe una chiave del 32 nei denti!
Il signorino è avvocato (nulla contro la categoria ma questo marchionne è).
Codesto personaggio, voluto dal’Umberto, prima di capire di auto (e secondo lui di aver imparato a farle), faceva l’amministratore in svizzera di un gruppo che fa ispezioni, verifiche e certificati vari. – Cazzo! Una scuola di metalmeccanica!! –
L’uomo in questione era già impastato con il gruppo fiat  in Sgs che fa parte del gruppo torinese.
Sarà anche vero che questo contabile – legale siede dal 2003 sullo scranno fiat, ma non può permettersi di andare su di un canale RAI e spargere merda sulla nazione.
Il super uomo risanatore non può dimenticare i periodi in cui fiat arrivava a sera solo perché protetta sul mercato nazionale con percentuali di vendita bulgare!!
E se l’analisi che fa sulla italica crisi è giusta, resta sbagliato il metodo!
Vergogna! A certi livelli di comando bisognerebbe avere la testa più sulle spalle.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi si crede d'essere Marchionne?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 25, 2010, 08:34:39 am
Utente standard, V12, 10361 posts
la verità fa male , in italia non è consuetudine dire le cose come stanno .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.