|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 27, 2010, 17:40:36 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Una Audi A2 elettrica ha percorso i 600 km che separano Monaco di Baviera e Berlino con una sola carica, in meno di 8 ore. Il progetto è frutto della collaborazione tra DBM Energy ed il governo Federale tedesco, nell’ambito della sperimentazione di veicoli ad emissioni zero. La vettura offre 4 posti ed è dotata di accessori come aria condizionata, sedili riscaldati ed impianto radio, inoltre il viaggio ha coinvolto anche una sezione in notturna dove il consumo di energia è stato maggiore. La velocità massima del prototipo è di 130 km/h. Nonostante la curiosa coincidenza, questa vecchia Audi A2 non ha niente in comune con la nuova A2 elettrica, che Audi ha annunciato per il 2013.
L’ottimo risultato a livello di autonomia è considerabile come record, nonostante il recente risultato di 1003,8 km segnato da una Daihatsu Mira EV sperimentale con batterie Sanyo: questa vettura è infatti un prototipo molto lontano da un modello di serie, con 1 solo posto all’interno, che ha dovuto viaggiare per ben 27 ore e mezza a una velocità media di circa 36,5 km/h per ottenere il risultato. La A2 tedesca è invece stata realizzata senza rinunciare a spazio e comfort ed ha percorso i 600 km ad oltre 85 km/h di media.
Particolarmente importanti le batterie ai polimeri di litio di nuova generazione della DBM Energy, denominate KOLIBRI AlphaPolymer Technology, che oltre ad una autonomia decisamente lunga promettono anche ricariche rapide in soli 6 minuti (!) con sistemi ad alto voltaggio. Il rovescio della medaglia, al momento, è dato dall’altissimo costo di questi accumulatori, problematica risolvibile soltanto massificando la produzione. La tecnologia è comunque pronta e disponibile, un segnale molto forte nei confronti dei colossi del mondo automobilistico che studiano da anni queste tecnologie ed hanno presentato prototipi e modelli di serie proprio negli ultimi 12 mesi: La recentissima Nissan Leaf, appena entrata in produzione, non va oltre 220 km di autonomia nelle migliori condizioni possibili e non può ad esempio garantire tempi di ricarica così brevi.Fonte: http://www.autoblog.it/post/29986/600-km-autonomia-record-per-la-audi-a2-elettrica-dbm-energy
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 27, 2010, 17:43:53 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
L'aspetto che mi sembra notevole non e' tanto l'autonomia, quanto invece il tempo di ricarica...6 minuti! Se questa tecnologia riuscisse un domani ad essere proposta a basso costo ed in maniera affidabile, credo nel giro di poco tempo si comincerebbero a vedere molte auto elettriche per strada... Gia' mi immagino piccoli distributori Self-Service, dove strisci il bancomat o carta di credito e ti fai il pieno da solo e velocemente...
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Ottobre 27, 2010, 17:47:31 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
ehm domanda da iGnorante , ammettendo che questa supertecnologia elettrica riesca a sfondare veramente . dove si trovano quei milioni di gigawat di potenza elettrica necessaria ad alimentare il parco auto planetario ? si sorteggiano alcuni paesi ed i fortunati conosceranno deportazione di massa e ricopertura totale del loro territorio con pannelli fotovoltaici ?
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
FlyingFab |
|
|
Ottobre 27, 2010, 19:23:11 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
|
600 km fatti a 85 all'ora iniziano ad essere una buona base per poter vendere la macchina per uso cittadino con puntate fuori porta... adesso serve solo una mini centrale atomica in garage per la ricarica delle batteria alla sera !
|
|
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Ottobre 27, 2010, 20:12:15 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
che poi... ...nell’ambito della sperimentazione di veicoli ad emissioni zero...
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Ottobre 28, 2010, 01:27:39 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ehm domanda da iGnorante , ammettendo che questa supertecnologia elettrica riesca a sfondare veramente . dove si trovano quei milioni di gigawat di potenza elettrica necessaria ad alimentare il parco auto planetario ? si sorteggiano alcuni paesi ed i fortunati conosceranno deportazione di massa e ricopertura totale del loro territorio con pannelli fotovoltaici ?
ma no! apriranno semplicemente delle centrali elettriche a carbone!
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Ottobre 28, 2010, 02:33:17 am |
Visitatore, , posts |
|
600 km a 85 km/h (120 Wh/Km) = 72kW di batterie. Per caricarle in 6 minuti = carica da 720kW. 100 A @ 7200V Di sicuro necessita distributori di corrente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Ottobre 28, 2010, 09:46:05 am |
Visitatore, , posts |
|
comunque 85 km/ora di media è una media elevata. Dato che la prova fu tra München e Berlin, se han fatto autostrada è una media da camion.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Ottobre 28, 2010, 10:30:31 am |
Visitatore, , posts |
|
ok, mi ero perso il fatto dell'autostrada.. Non lo dicono, ma per fare gli 85 km/h in statale devono aver tirato parecchio, quindi presumo che han fatto l'autostrada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Ottobre 31, 2010, 17:58:55 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
risultato interessante...soprattutto per come è concepito questo prototipo... però, per me un'auto elettrica rimane sempre un frullatore, Tesla compresa
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|