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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 29, 2010, 07:49:37 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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qualcuno sa dirmi se il sistema della Impreza è tipi il sistema quattro di Audi o il Q4 dell'Alfa? Cioè prevalentemente meccanico e con che bloccaggi, se ci sono dei differenziali? Grazie
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alura |
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Ottobre 29, 2010, 07:56:26 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MarzulLaurus |
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Ottobre 29, 2010, 09:44:07 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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chisà se riusciamo a fare un discorso serio... essendo io ignoranterrimo qualcuno mi spiega? Allora leggo da qualche tempo queste diatribe sull'efficacia dei diversi sistemi di trazione bmw... audi etc. Ora mi chiedo: ma il sistema meccanico non era sempre stato sbandierato come quello più efficace in assoluto in quanto scevro dai tempi "decisionali" dell'elettronica? mi rendo conto che forse la domanda è esposta malissimo, ma essendo ignorante non saprei come fare di meglio...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 29, 2010, 09:55:20 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ora mi chiedo: ma il sistema meccanico non era sempre stato sbandierato come quello più efficace in assoluto in quanto scevro dai tempi "decisionali" dell'elettronica?
E' ancora il più efficace in assoluto....essendo sempre "attivo". L'elettronica è veloce se presa da sola, il problema è tutta la catena. Specie se hai di mezzo un pacco di frizioni, dove l'innesto deve essere per forza di cose graduale, se non vuoi dare botte da orbo (la prova è semplice, basta farla con la frizione quando si parte....). Mentre i meccanici garantiscono naturalmente questa gradualità. Hanno però un grosso difetto....che hanno un rendimento scadente in termini energetici, quindi si consuma di più. E, naturalmente, costano.......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 29, 2010, 10:27:10 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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chisà se riusciamo a fare un discorso serio... essendo io ignoranterrimo qualcuno mi spiega? Allora leggo da qualche tempo queste diatribe sull'efficacia dei diversi sistemi di trazione bmw... audi etc. Ora mi chiedo: ma il sistema meccanico non era sempre stato sbandierato come quello più efficace in assoluto in quanto scevro dai tempi "decisionali" dell'elettronica? mi rendo conto che forse la domanda è esposta malissimo, ma essendo ignorante non saprei come fare di meglio... come ha detto TonyH, il sistema meccanico è ilpiù efficace, in quanto opera "a prescindere" ..non "sente-che-siccome-stai-per-partire-insalita-potresti-slittare-e-allora-manda-coppia-davanti-o-dietro"..lui la manda punto e basta..POI semmai regola...slitta si blocca etc...ma intanto la manda. Tra l'altro si pone, secondo me, una questione interessante sui vari Haldex e simili: un differenziale maccanico c'è in tutte le vetture, e generalmente dura come tutta la macchina. Quando durante sti sistemi con le frizioni elettroniche, attuate, etc= i sistemi puramente meccanici..vedi off road veri stile Land Rover Toyota Nissan etc.."da Sahara" fan 400.000 km ...i vari Haldex etc? Ricordo che l'Alfa sulla 156 Q4 aveva realizzato un sistema che era un gioiello..tutto praticamente meccanico...proprio per liberarsi dai problemi dell'elettronica e delle tarature etc...però se mi chiedi che fine ha fatto , ti dico di sommare 2 cose: 1) lo ha studiato ALfa Romeo 2) era un sistema ottimo, superiore per me alla concorrenza..... ...sei un ragazzo sveglio quindi hai già capito cosa è successo.... 2)
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Ottobre 29, 2010, 10:32:33 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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come ha detto TonyH, il sistema meccanico è ilpiù efficace, in quanto opera "a prescindere" ..non "sente-che-siccome-stai-per-partire-insalita-potresti-slittare-e-allora-manda-coppia-davanti-o-dietro"..lui la manda punto e basta..POI semmai regola...slitta si blocca etc...ma intanto la manda. "empiricamente" ero anche io a questo punto (grazie anche ad antonio acca), ma allora come mai tutta questa querelle que Audi quattro (che dovrebbe essere "molto" meccanico") vs BMW et. al. elettrici? Tra l'altro si pone, secondo me, una questione interessante sui vari Haldex e simili: un differenziale maccanico c'è in tutte le vetture, e generalmente dura come tutta la macchina. Quando durante sti sistemi con le frizioni elettroniche, attuate, etc= i sistemi puramente meccanici..vedi off road veri stile Land Rover Toyota Nissan etc.."da Sahara" fan 400.000 km ...i vari Haldex etc? Ricordo che l'Alfa sulla 156 Q4 aveva realizzato un sistema che era un gioiello..tutto praticamente meccanico...proprio per liberarsi dai problemi dell'elettronica e delle tarature etc...però se mi chiedi che fine ha fatto , ti dico di sommare 2 cose: 1) lo ha studiato ALfa Romeo 2) era un sistema ottimo, superiore per me alla concorrenza..... ...sei un ragazzo sveglio quindi hai già capito cosa è successo.... 2)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 29, 2010, 10:39:03 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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"empiricamente" ero anche io a questo punto (grazie anche ad antonio acca), ma allora come mai tutta questa querelle que Audi quattro (che dovrebbe essere "molto" meccanico") vs BMW et. al. elettrici? ma la querelle, per me, non esiste...io se benissimo che anche un sistema quattro, non è valido per fuoristrada come il sistema della Mercedes G che ha i differenziali centrali e posteriore bloccabili manualmente..però capisco anche che per andare su strada va bene..e via cosi... è solo che un sacco di gente DEVE convincersi che ciò che ha è il migliore in assoluto...i vari sistemi Haldex etc assorbono meno potenza e van benissimo per il 95% delle situazioni. Siamo alle solite, non è che se non hai la TI su neve non ti muovi...ti muovi benissimo con solo le termiche...ogni "step" in più di sofisticazze tecnologica di assicura un pò di mobilità in più, a discapito di qualcos'altro...ma bisogna vedere se ti serve veramente. ALtrimenti ci son le gomme chiodate (provate in Russia su dacia logan...su neve e ghiaccio tengono da paura.) oppure i cingoli stile corroarmato...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 29, 2010, 11:35:00 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Aggiungo una postilla, che bisogna fare differenza tra "ripartitore" e "differenziale" vero e proprio.
Il ripartitore (che è quello che ripartisce la coppia da mandare ai 2 anni) meccanico (o viscoso) è preferibile per quello detto sopra.
I differenziali invece, sono migliori se integrano il controllo elettronico della parte autobloccante. Questo perchè pecca degli autobloccanti classici è che funzionano anche in frenata, in modo opposto all'accelerazione (capitan ovvio), e quindi aumentano il sottosterzo diminuendo la guidabilità.
Integrando un pacco di frizioni a controllo elettronico si possono abbinare i vantaggi del differenziale libero (in frenata e inserimento) a quello dell'autobloccante (in accelerazione).
E posti in quel modo si minimizza la lentezza del sistema (gli alberi mica sono infinitamente rigidi e senza inerzia........).
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&re@ |
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Ottobre 29, 2010, 11:36:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ognuno poi si compra le invernali che vuole, fra quelle disponibili come misura
Beh, certo, io intendevo "pari gommatura" nel senso della misura, non del modello. Per "modello" intendevo quello della macchina, non delle gomme. Il fatto che il modello di gomma debba essere lo stesso, lo davo per scontato.
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Loggato
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