1269 Visitatori + 4 Utenti = 1273

alura, mauring, &re@, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La riscossa dei motori a benzina....
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 29, 2010, 08:35:30 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Dopo aver "subito" per anni la rincorsa alla potenza dei diesel (quantomeno in Europa), proprio quando il gasolio stava quasi definitivamente annullando le distanze, il benzina da un colpo di acceleratore e ristabilisce le distanze....una ondata di motori a benzina potentissimi sta rimettendo in riga la creatura di Herr Rudolf.....l'Alfa gia' aveva raggiunto una discreta potenza per il suo 1750 tbi (200 CV), ora sono arrivate Sonata 2.0 Turbo (4 cilindri 2 litri 276 CV) e l'ultima creatura di Nissan, il simpatico "micro" crossover JUKE, equipaggiato con un 1.6 turbo ad iniezione diretta da ben 188 CV......questi ultimi 2 motori sono in grado di raggiungere potenze cosi' elevate pure senza bisogno di benzina premium ma la normale 87 Ottani..........vedremo ora che carta giocheranno i naftoni  Grin Grin Tongue Tongue
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2010, 08:50:32 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 29, 2010, 08:46:42 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Le potenze di cui parli non sono certo inedite per motori sovralimentati... in fin dei conti il divario di potenza c'è sempre stato per i modelli al top.
Il fatto è che, fino a qualche anno fa, si confrontavano sempre i diesel turbo con i benza aspirati. Ma Turbo Vs Turbo non c'è mai stata storia.
Semmai la cosa positiva, almeno in Europa, è che il turbo si stia diffondendo anche su modelli "popolari" per compensare alle strozzature delle normative che ammazzano gli aspirati, specie di piccola cubatura...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 29, 2010, 08:48:32 am
Utente standard, V12, 8189 posts

Dopo aver "subito" per anni la rincorsa alla potenza dei diesel (quantomeno in Europa), proprio quando il gasolio stava quasi definitivamente annullando le distanze, il benzina da un colpo di acceleratore e ristabilisce le distanze....una ondata di motori a benzina potentissimi sta rimettendo in riga la creatura di Herr Rudolf.....l'Alfa gia' aveva raggiunto una discreta potenza per il suo 1750 tbi (200 CV), ora sono arrivate Sonata 2.0 Turbo (4 cilindri 2 litri 276 CV) e l'ultima creatura di Nissan, il simpatico "micro" crossover Juke, equipaggiato con un 1.6 turbo ad iniezione diretta da ben 188 CV......questi ultimi 2 motori sono in grado di raggiungere potenze cosi' elevate pure senza bisogno di benzina premium ma la normale 87 Ottani..........vedremo ora che carta giocheranno i naftoni  Grin Grin Tongue Tongue
diciamo che semplicemente le nuove norme euro6 rendono il diesel molto meno competitivo a livello di costi per limitare le emissioni specie per le medio piccole..per le grandi il diesel ha ancoraa un senso....le differenze di consumi restano sempre rilevanti
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 29, 2010, 08:52:33 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Le potenze di cui parli non sono certo inedite per motori sovralimentati... in fin dei conti il divario di potenza c'è sempre stato per i modelli al top.
Il fatto è che, fino a qualche anno fa, si confrontavano sempre i diesel turbo con i benza aspirati. Ma Turbo Vs Turbo non c'è mai stata storia.
Semmai la cosa positiva, almeno in Europa, è che il turbo si stia diffondendo anche su modelli "popolari" per compensare alle strozzature delle normative che ammazzano gli aspirati, specie di piccola cubatura...


Hai ragione, praticamente cio' che sta accadendo e' che il turbo sta ridiventando popolare tra i benzina....comunque bada bene che sti motori tirano tutta sta' cavalleria vevendo benza a 87 ottani.......

Citazione
Ma Turbo Vs Turbo non c'è mai stata storia.

C'era sempre qualcuno che si illudeva.... Grin Grin Tongue Tongue.....e io gli facevo notare che sti superdiesel generavano potenze simili con 3 bar ed oltre di sovrappressione......un 1.5 litri benza da F1 degli anni 80 a 3 bar sputava fuori potenze nell'ordine di 1000 CV....
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2010, 08:55:36 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 29, 2010, 08:56:39 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì 87 ottani AKI corrispondenti a circa 92 RON, in effetti è un buon risultato.
Considera comunque che i 1.4 "europei" più tirati (penso al Fiat della Punto Abarth o al VW in alcune declinazioni) arrivano a 180CV. Ci arrivano con benza a RON più elevato, ma sono del 1.4.
Quindi, grossomodo direi che siano comparabili.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 29, 2010, 08:58:10 am
Utente standard, V12, 77625 posts
C'era sempre qualcuno che si illudeva.... Grin Grin Tongue Tongue.....e io gli facevo notare che sti superdiesel generavano potenze simili con 3 bar ed oltre di sovrappressione......un 1.5 litri benza da F1 degli anni 80 a 3 bar sputava fuori potenze nell'ordine di 1000 CV....
Vabbè, per quello, io sostengo sempre che sia un pregio del diesel, che riesce a sopportare grosse sovrapressioni senza il problema della detonazione (anzi, è fatto apposta).
Cioè, è proprio una sua caratteristica, positiva una volta tanto Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 29, 2010, 09:26:05 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Dopo aver "subito" per anni la rincorsa alla potenza dei diesel (quantomeno in Europa), proprio quando il gasolio stava quasi definitivamente annullando le distanze, il benzina da un colpo di acceleratore e ristabilisce le distanze....una ondata di motori a benzina potentissimi sta rimettendo in riga la creatura di Herr Rudolf.....l'Alfa gia' aveva raggiunto una discreta potenza per il suo 1750 tbi (200 CV), ora sono arrivate Sonata 2.0 Turbo (4 cilindri 2 litri 276 CV) e l'ultima creatura di Nissan, il simpatico "micro" crossover JUKE, equipaggiato con un 1.6 turbo ad iniezione diretta da ben 188 CV......questi ultimi 2 motori sono in grado di raggiungere potenze cosi' elevate pure senza bisogno di benzina premium ma la normale 87 Ottani..........vedremo ora che carta giocheranno i naftoni  Grin Grin Tongue Tongue

il 1750 Alfa è stato portato su Giulietta a 235 CV ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 29, 2010, 09:36:18 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Anche questo caso, comunque, non troppo distante dai 225CV dell'Audi TT col 1.8 (1781 cm3), di una decina di anni fa.
Il valore ottenuto dall'Alfa è anche migliore perché si parla di un motore Euro5, resta il fatto che i turbo "buoni", a ben guardare, non sono mai mancati.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 29, 2010, 09:37:20 am
Staff, V12, 19424 posts
qualcuno metteva già 274 cv in un 3.0 aspirato 20 anni fa e 240cv in un 2.0 dieci anni fa...

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 29, 2010, 09:38:13 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Vabbè, per quello, io sostengo sempre che sia un pregio del diesel, che riesce a sopportare grosse sovrapressioni senza il problema della detonazione (anzi, è fatto apposta).
Cioè, è proprio una sua caratteristica, positiva una volta tanto Grin

Anche li sono stati fatti enormi progressi grazie al disegno delle camere di scoppio e l'elettronica....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 29, 2010, 09:38:18 am
Visitatore, , posts
non se ne vendono
Email  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 29, 2010, 09:38:22 am
Utente standard, V12, 12456 posts
... resta il fatto che i turbo "buoni", a ben guardare, non sono mai mancati.

... verissimo

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 29, 2010, 09:38:32 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Peraltro ricordo anni addietro qualcuno (walter???) che provò una impreza WRC (2lt t.ba da quanto, 265cv?) lamentando un'eccessiva dolcezza dell'erogazione rispetto all'indole della vettura... a dimostrazione che già all'epoca (mi pare che era la versione coi fari rotondi o quella subito successiva) non si era più in epoca di turbo lag e simili...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 29, 2010, 09:39:39 am
Utente standard, V12, 77625 posts
qualcuno metteva già 274 cv in un 3.0 aspirato 20 anni fa e 240cv in un 2.0 dieci anni fa...
Sì ma purtroppo (e sottolineo purtroppo) adesso non riescono a farlo nemmeno loro, se li vogliono omologare...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La riscossa dei motori a benzina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 29, 2010, 16:08:21 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
non se ne vendono

verissimo, e infatti io vedo solo gente con la Giulietta TD e nessuno con la TB.
come mai?
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.