|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 29, 2010, 09:29:11 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Oggi mi sono letto una prova di C&D della Panamera "base", la 6 cilindri 3.6. Giudizi estetici a parte, che sono ampiamente soggettivi (non e' certo brutta, ma in molti particolari e' pittosto banale, la plancia sicuramente non entusiasma ed e' abbastanza pacchiana), io mi chiedo il senso e la collocazione commerciale di questa macchina con quel prezzo di listino sul mercato Nordamericano (77-79K) Alla meta' del prezzo o poco piu', potete mettere le chiappe su macchine di pari prestazioni (S4/A6, 335/535, Acura TL SH-AWD, Infiniti G/M, etc...) altrettanto ben rifinite, alcune a TI ed in molti casi piu' accessoriate (per dotare una Panamera decentemente dovete aggiungere altri 20K e passa), per oltre 20K meno della Panamera 3.6 potreste andarvene in giro con 550i, Infiniti M50, S6, C63 AMG e quant'altro.....aggiungetevi ancora qualcosa e vi viene via la Cadillac CTS-V che e' praticamente la berlina piu' veloce (circuito compreso) del mercato....a praticamente pari prezzo di questa Porsche siete in una M5 pronti a lanciarvi nell'iperspazio..... Il confronto con la mia Acura TL e' per certi versi imbarazzante per la "Stoccardese", praticamente a meta' prezzo secco la mia ha valori di grip sullo skidpad superiori, scatta meglio di qualche decimo, pesa oltre 130 kili meno (stesse identiche dimensioni e la mia e' TI) senza contare che per arrivare al mio livello di accessori dovete sborsare ben di piu' del listino base... Ok, mi potreste dire.....se gli piace la Panamera che gliene frega delle altre?? Benissimo dico io ma l'utente potenziale per meno di 15K in piu' potrebbe prendere una S che comincia ad avere prestazioni (e frazionamento motore) a certi livelli...chi puo' spendere 77K sicuramente puo' sganciarne anche 89....e non mi dite che vuole farsi la 3.6lo fa per andare piano ..... Secondo me qui in Nordamerica sta Panamera 3.6 fara' la fine della Cayenne 3.2....oddio averne vista una......costa veramente uno sproposito rispetto ad altre macchine di pari livello.... « Ultima modifica: Ottobre 29, 2010, 09:36:14 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 29, 2010, 09:38:31 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
mah...citi tutte auto appartenenti a segmenti inferiori alla panamera...il confronto andrebbe fatto con maserati 4porte, classe S, e altre dello stesso segmento di prezzo...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 29, 2010, 09:58:18 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
mah...citi tutte auto appartenenti a segmenti inferiori alla panamera...il confronto andrebbe fatto con maserati 4porte, classe S, e altre dello stesso segmento di prezzo...
Il confronto l'ho fatto con auto di pari dimensioni alcune con motori ben piu' potenti (vedi 550i, M50, S6, CTS-V, etc...), rifinite al pari livello e spesso ben piu' accessoriate......se poi uno con una Panamera 3.6 e' convinto di essere su un'auto superiore ad una 550i full optional solo per il marchio che porta sono affari suoi....rimane sempre il fatto perche' prendersi una macchina con 100 CV e 2 cilindri meno solo per meno di 15K di differenza...se puoi permetterti 77K, 89K non sono un problema....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 29, 2010, 10:02:03 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
...il confronto andrebbe fatto con maserati 4porte.......
La Quattroporte IMHO e' completamente fuori mercato (il brand non e' ancora cosi' forte da giustificare certe cifre) infatti ne vedi 4 in giro (invece e' pieno di serie 7, classe S, etc...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 29, 2010, 10:04:37 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^
Da qualche parte devi cominciare... e imho, se vuoi aggredire quel segmento l'unica che può farlo è maserati... che, peraltro, ha una storia di appartenenza al segmento stesso...
Certo, poi, come al solito, vedi che mancano le motorizzazioni... il cambio automatico vero è arrivato con un ritardo imbarazzante etc. etc.
Le serie 7/S, le A8 etc. che vedi in giro per l'europa, sono per la maggior parte a gasolio... anzi, Maserati si difende pure bene con l'unico motore che ha... rispetto al quale, se vuoi un benzina e vuoi sboroneggiare sul serio la concorrenza offre anche di più (12cil. potenze superiori etc.)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 29, 2010, 10:06:26 am |
Utente standard, V12, 6075 posts |
|
ma la panamera vince la v8 superstars! scherzi a parte è una concorrente delle varie maserati, classe s, a8 ecc... che qui costano pure di più. rispetto alle altre berlinone di lusso la porsche è più orientata al piacere di guida almeno negli intenti. infatti è l'unica che si può avere con il cambio manuale. dirò, tra le auto di quel tipo penso che sia la mia preferita. ovviamente non comprerei mai una macchina del genere.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 29, 2010, 10:06:40 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
^^^
Da qualche parte devi cominciare... e imho, se vuoi aggredire quel segmento l'unica che può farlo è maserati... che, peraltro, ha una storia di appartenenza al segmento stesso...
Certo, poi, come al solito, vedi che mancano le motorizzazioni... il cambio automatico vero è arrivato con un ritardo imbarazzante etc. etc.
Le serie 7/S, le A8 etc. che vedi in giro per l'europa, sono per la maggior parte a gasolio... anzi, Maserati si difende pure bene con l'unico motore che ha... rispetto al quale, se vuoi un benzina e vuoi sboroneggiare sul serio la concorrenza offre anche di più (12cil. potenze superiori etc.)
Comunque sta Panamera 3.6 e' ancora piu' fuori mercato.....proprio fuori!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 29, 2010, 10:09:04 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
ma la panamera vince la v8 superstars! scherzi a parte è una concorrente delle varie maserati, classe s, a8 ecc... che qui costano pure di più. rispetto alle altre berlinone di lusso la porsche è più orientata al piacere di guida almeno negli intenti. infatti è l'unica che si può avere con il cambio manuale. dirò, tra le auto di quel tipo penso che sia la mia preferita. ovviamente non comprerei mai una macchina del genere.
S6, M5, 550i, CTS-V ed altre puoi averle con il cambio manuale....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 29, 2010, 10:17:53 am |
Utente standard, V12, 6075 posts |
|
S6, M5, 550i, CTS-V ed altre puoi averle con il cambio manuale....
qui la m5 no, la 550 dubito, la s6 non penso. ma comunque sono auto di categoria inferiore, conta che la panamera 3.6 costa circa la stessa cifra della cts e della 550 però la porsche è più vicina alla serie 7 come collocazione. io ne ho già viste parecchie ingiro, non so che versione ma direi che vende benino.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 29, 2010, 10:23:51 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
qui la m5 no, la 550 dubito, la s6 non penso. ma comunque sono auto di categoria inferiore, conta che la panamera 3.6 costa circa la stessa cifra della cts e della 550 però la porsche è più vicina alla serie 7 come collocazione. io ne ho già viste parecchie ingiro, non so che versione ma direi che vende benino.
Oscar io parlavo del mercato Nordamericano...qui la 550i costa circa 20K meno della Panamera 3.6.......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 29, 2010, 11:34:53 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
La Panamera va confrontata con Serie S, BMW7, A8; è ovvio che se la paragoni a classe C (!!!), serie 5 e A6 queste ultime costino meno. A questo punto potresti estendere il discorso: a cosa servono le megaberline di rappesentanza se ci sono auto di classe inferiore che non hanno nulla da invidiare a queste in termini di spazio, prestazioni e comodità, ma questo deve valere per tutte. Si stanno paragonando mele con pere.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 29, 2010, 16:38:51 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
La Panamera va confrontata con Serie S, BMW7, A8; è ovvio che se la paragoni a classe C (!!!), serie 5 e A6 queste ultime costino meno. A questo punto potresti estendere il discorso: a cosa servono le megaberline di rappesentanza se ci sono auto di classe inferiore che non hanno nulla da invidiare a queste in termini di spazio, prestazioni e comodità, ma questo deve valere per tutte. Si stanno paragonando mele con pere.
A6 e serie 5 hanno le stesse dimensioni di Panamera, lo stesso con le Infiniti M....la Panamera non e' una berlina da rappresentanza ma una quattro porte con una caratterizzazione sportiva, il confronto con S6, M5, CTS-V ci sta tutto.....7 e classe S sono berline da rappresentanza (ed infatti sono anche piu' lunghe e disponibili con versioni "stretch") e sono molto piu' spaziose dentro...non credo proprio che l'utente tipo di classe S e serie 7 prenda in considerazione una Panamera....il confronto con la C63 e' un po' "foirzato" ma nell'ottica di un'utente che vuole una berlina comoda e molto prestante ci potrebbe stare (visto le prestazioni che la C63 offre rispetto ad una Panamera base) Il paragone semmai puo' essere fatto con Maserati Quattroporte che comunque anch'essa e' piu' lunga della Panamera, piu' speziosa e con maggiore accento su comfort ed eleganza e non offre una versione base 6 cilindri con potenze "plebeee". E rimane sempre il quesito della motivazione di una versione "piccola" con un notevole scalino di motorizzazione con la versione S ed una differenza di prezzo relativamente contenuta..... a cosa servono le megaberline di rappesentanza se ci sono auto di classe inferiore che non hanno nulla da invidiare a queste in termini di spazio, prestazioni e comodità, ma questo deve valere per tutte Le berline da rappresentanza (specie le versioni "lunghe") sono molto piu' spaziose (specie dietro) rispetto a quattro porte "normali", sono poi particolarmente comode (anche grazie a sospensioni a lunga escursione con spesso l'opzione pneumatica)....non credo che chi si fa scarrozzare dall'autista sceglierebbe una Panamera.... « Ultima modifica: Ottobre 29, 2010, 16:59:38 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 29, 2010, 17:07:38 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
A6 e serie 5 hanno le stesse dimensioni di Panamera, l
Panamera è lunga 10 cm in meno di una S, 10 cm in più di una E e 40 cm in più di una C, ma come prezzo, immagine e contenuti è più vicina alla prima che alla seconda per non parlare della terza. E come misure interne è pure assolutamente paragonabile ad una classe S, sia anteriormente che posteriormente.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Ottobre 29, 2010, 17:25:30 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Panamera è imponente su strada...molto più delle berline di segmento F...imho... E' un po' come viaggiare in Frecciarossa...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Ottobre 29, 2010, 17:40:25 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Panamera è lunga 10 cm in meno di una S, 10 cm in più di una E e 40 cm in più di una C, ma come prezzo, immagine e contenuti è più vicina alla prima che alla seconda per non parlare della terza. E come misure interne è pure assolutamente paragonabile ad una classe S, sia anteriormente che posteriormente.
La Panamera, specialmente dietro e' ben meno spaziosa di una S...salici......Panamera non puo' essere paragonata ad una classe S proprio come impostazione (la Panamera e' una berlina sportiva, la CLasse S assolutamente no, hai visto tra l'altro il bagagliaio di una Panamera?? Avra' non so quanti centimetri meno solo di headroom e solo 4 posti) l'unico confronto che puoi fare e' tra il prestigio dei marchi ma quello lascia il tempo che trova......quello tra una Panamera ed una classe S, consentimi, e' un paragone del piffero.... « Ultima modifica: Ottobre 29, 2010, 18:12:18 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|