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salve a tutti smarmittati! volevo avvertire tutti i "pistoni" che oggi nella puntata di Easy driver proveranno la nuova Auris ibrida. Non che la trasmissione in questione sia granchè a livello tecnico, ma è abbastanza raro che vengano provate ibride. Sono curioso di vedere cosa diranno e la cosa è interessante perchè di fatto la meccanica è la stessa di prius.
Sono curioso di vedere cosa diranno e la cosa è interessante perchè di fatto la meccanica è la stessa di prius.
Carina la Auris, non male come macchina; "peccato" però (IMHO) che utilizzi la stessa trasmissione della Prius.
Su un'auto come la Prius, che è un'auto votata principalmente al massimo risparmio, una trasmissione che ha un funzionamento tipo CVT (non che sia un CVT, ma la logica di funzionamento, senza un collegamento DIRETTO fra motore e trasmissione) va benissimo, ma secondo me su un'auto come la Auris sarebbe stato preferibile utilizzare un cambio automatico classico (con delle marce vere, collegate direttamente al motore) abbianto al sistema Ibrido.
Su un'auto come la Prius, che è un'auto votata principalmente al massimo risparmio, una trasmissione che ha un funzionamento tipo CVT (non che sia un CVT, ma la logica di funzionamento, senza un collegamento DIRETTO fra motore e trasmissione) va benissimo, ma secondo me su un'auto come la Auris sarebbe stato preferibile utilizzare un cambio automatico classico (con delle marce vere, collegate direttamente al motore) abbianto al sistema Ibrido.
Allora non sarebbe più Toyota.
la GROSSA differenza tra il sistema Toyota e il sistema delle altre auto è che la Toyota NON ha un cambio. Quindi non si può scegliere tra un CVT, automatico classico o manuale. Funziona così e basta: la trazione principale è elettrica a presa diretta, la differenza tra il regime del termico e la velocità dell'auto determina il regime del generatore che in turno regola la velocità del termico stesso.
Anche le Lexus, la Ford e la Nissan (queste ultime due su licenza) adotta lo stesso sistema.