|
1251 Visitatori + 0 Utenti = 1251
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 02, 2010, 13:43:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 02, 2010, 13:50:00 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
mark tesoro mio.....gli operai fiat sono in cassa dagli anni 60.....per loro la cassa ormai è la norma e beccano fior di soldi per stare a casa da un'azienda che pensano non chiuderà mai. Per loro la cassa fa parte del lavoro. questo è il problema grosso della fiat...per anni è stata attaccata alle tette di mamma (lo Stato) e adesso che l'uomo col maglioncino ha detto chiaramente che mamma è ora che si faccia i fatti suoi nella gestione (rifiutando gli incentivi), i sindacati si ritrovano col culo esposto alle intemperie e nessun politico a coprirne le pudenda....e giù di scioperi!!!! La cassa c'entra niente....marchionne ha solo deciso di mettere in riga i nostri sindacati ( ed era ora dico io) e quindi sono i sindacati a scioperare e non i lavoratori.....che vengono trascinati al solito come pecorelle al pascolo e che una volta all'anno invece della lana producono tessere.
Altro discorso è se mi parli di lavoratori lasciati a casa dalle proprie aziende che per non pagare i loro sacrosanti debiti sbattono per strada i dipendenti e portano i libri in tribunale, magari con 1 anno di cassa e poi la mobilità con relativo licenziamento. Sempre che ne abbiano diritto, perchè solo agli operai fiat viene concesso il lusso di una cassa integrazione che dura da 50 anni!!!!!! Gli altri devono pregare..
quindi la cassa integrazione è un lusso prendo nota. per la cronaca è un lusso che si sono gia' pagati gli stessi lavoratori con le trattenute in busta perche' è cosi che si finanzia. I lavoratori pero' sarebbero molto piu' contenti di non concedersi questo lusso e lavorare regolarmente. la situazione è un po' diversa dagli anni 60 a questa parte se non altro per il numero dei lavoratori che progressivamente a mirafiori si è ridotto a circa un quinto...tutto questo unito alle produzioni scelte da forse qualche motivo di preoccupazione a chi ci lavora.
|
|
|
|
|
Motesto |
|
|
Novembre 02, 2010, 13:59:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
palese, non puoi vendere ciò che non c'è.
Io ho sempre trovato e sempre troverò allucinante rinunciare alla fetta di mercato delle SW derivate dalle segmento C: vale numeri enormi e non c'è nemmeno la menata della concorrenza "premum"...basterebbe vedersela con Focus, 308, Astra e Megane (la Golf qui non fa testo)
ovvio , forse troppo per essere capito!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 02, 2010, 14:00:33 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
magari l' assegnazione di modelli che abbiano un mercato (tipo panda e 500) allo stabilimento di mirafiori invece dei catramoni che hanno adesso
Per mandarli fuori mercato a causa dei costi di produzione e della qualita' inferiore...geniale davvero...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 02, 2010, 14:04:21 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Per mandarli fuori mercato a causa dei costi di produzione e della qualita' inferiore...geniale davvero...
certo se confronti un impianto vecchio con uno nuovo è indubbio che il confronto è impari...se invece decidi di investire il discorso cambia e di molto PS: il costo dell operaio incide circa per il 7% sul costo totale del veicolo ...giusto per dare un dato
|
|
|
|
|
Cordy |
La mia bambina |
|
Novembre 02, 2010, 15:09:29 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
|
ci mancherebbe può anche essere una stupidata. Ma allora perche generalmente in tutta europa la casa automobilistica nazionale ha sempre una % di mercato decisamente superiore rispetto alle case estere? Non dipende mica solo dal numero di concessionarie!
questo è un discorso sull'esterofilia degli italiani affrontato credo 70.000 volte in questo forum e anche prima dai tempi di italiavsgermania....non credo proprio dipenda dalle ultime affermazioni di Marchionne
|
|
|
|
|
Cordy |
La mia bambina |
|
Novembre 02, 2010, 15:25:26 pm |
|
Beh se si guarda il referendum fatto a Pomigliano mi sa che più di qualcuno preferisce stare in cassa e fare un secondo lavoro in nero piuttosto che lavorare per portare avanti la baracca Fiat.
ma dai?? davvero??
|
|
|
|
|
Cordy |
La mia bambina |
|
Novembre 02, 2010, 15:31:02 pm |
|
nickee a nessuno piace la cassa perchè indica un cattivissimo stato di salute dell'azienda e non depone bene per il futuro del lavoratore. Ma prendere l'80% dello stipendio per stare a casa....non è proprio essere lasciati a 0 euro.....la cassa viene pagata dall'inps, ma è falso dire (lo diceva mark) che viene presa dai contributi degli operai, viene preso dalle tasche di tutti perchè se l'opraio non lavora non genera contributi reali ma solo figurativi ai fini pensionistici e quindi non versa per la propria posizione previdenziale. alla fiat potevano stare sereni perchè sapevano che in ogni momento c'era mamma stato che provvedeva a foraggiare la cassa per tutti...ora che marchionne si è messo contro magari non sarà più così e a qualcuno, vedi i rappresentanti sindacali interni ad esempio, toccherà iniziare a lavorare. e da qui gli scioperi.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 02, 2010, 16:43:27 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
nickee a nessuno piace la cassa perchè indica un cattivissimo stato di salute dell'azienda e non depone bene per il futuro del lavoratore. Ma prendere l'80% dello stipendio per stare a casa...
80% però fino a un massimo di 892€.... Per un operaio cambia relativamente poco (anzi, a volte gli conviene arrotondare in nero ).....per un quadro è una martellata nei coglioni non da poco, sei a praticamente la metà Ma si sa, siamo in Italia, e gli operai sono gli unici che lavorano....tutti gli altri sono dei mangiapane a tradimento...... alla fiat potevano stare sereni perchè sapevano che in ogni momento c'era mamma stato che provvedeva a foraggiare la cassa per tutti...ora che marchionne si è messo contro magari non sarà più così e a qualcuno, vedi i rappresentanti sindacali interni ad esempio, toccherà iniziare a lavorare. e da qui gli scioperi.
Il problema della Fiat - non so se l'ho già detto - è che era un'IRI privata. Ognuno lì dentro faceva il cazzo che voleva....dall'ultimo degli omini Sirio, fino ai plenipotenziari megadirettori...tanto paga Fiat, quindi mammà E questo era permesso dal fatto che "organizzazione" era una parola sconosciuta....non si sapeva chi faceva cosa, con chi lo faceva, perchè lo faceva e soprattutto quanto costava..... marchionne sta cercando di scardinare questo brodo primordiale in cui tutti sguazzano e di dare una faccia da industria seria....cosa che a molti non va giù perchè gli calpesta l'orticello abusivo. « Ultima modifica: Novembre 02, 2010, 16:47:14 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 02, 2010, 16:49:18 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
si dovrebbe soltanto fare piazza pulita IMHO e sottolineo IMHO è il caso di far fuori tutti quelli che mangiano e che buttano merda sull'azienda, fanculo si vivrà una crisi in fiat ma almeno ci si libera di chi rovina la classe degli operai
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Motesto |
|
|
Novembre 02, 2010, 16:52:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Personalmente, attenendomi al discorso di marchionne "sono un metalmeccanico, non un politico", manterrei l'attenzione sul prodotto e non sulle questioni sindacali/politiche...
E l'unica triste e vera considerazione possibile è che non c'è nulla da vendere...
Quando iniziò la crisi e Fiat sembrava andare a gonfie vele si disse che probabilmente quel risultato era dovuto ad un fortuito caso che vedeva la produzione Fiat centrata solo sul basso di gamma, l'unico vendibile in quel momento... Gli altri han fatto le formiche e han continuato a pensare al prodotto, qualcun altro ha fatto la cicala starnazzando di mirabolanti risultati... e ora...
concordo cosa pensavano di far tirare la 500 per secoli aa prezzi alti con vendite altissime??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 02, 2010, 17:14:48 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
secondo me i problemi sono DUE:
1) MANCANO I PRODOTTI
2) MANCA UNA VERA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, ALMENO IN ITALIA
Risolvere l'uno senza l'altro tempo sia inutile.
Io invertirei l'ordine, in quanto il secondo blocca il primo. Credo che nessuno comprerebbe una casa da una ditta che non ti dà certezze su quando e come ti darà il prodotto finito.......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|