|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Novembre 03, 2010, 11:49:51 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Oltre al secondo principio, ha semplicemente descritto un motore a riluttanza magnetica. Roba già nota da decenni. Peccato che usare solo magneti permanenti non permetta alcuna regolazione. Motivo per il quale si usano campi magnetici indotti
ehm, no, se usi solo magneti permanenti, in accordo con il secondo principio, non puoi ottenere lavoro ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 03, 2010, 11:52:41 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
ehm, no, se usi solo magneti permanenti, in accordo con il secondo principio, non puoi ottenere lavoro ....
Dicesi "campo conservativo".... qualcosa mi ricordo !!!
|
|
|
|
|
pg |
|
Novembre 03, 2010, 11:54:42 am |
|
^^^
Il campo magnetico è non-conservativo. Non fosse così, non ci sarebbe il fenomeno dell'induzione ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Novembre 03, 2010, 12:02:02 pm |
|
^^^
Il campo magnetico è non-conservativo. Non fosse così, non ci sarebbe il fenomeno dell'induzione ....
Nemmeno quello generato da magneti permanenti ? E' a quello che mi riferivo. Ad occhio e' una specie di campo gravitazionale.
|
|
|
|
|
pg |
|
Novembre 03, 2010, 12:27:45 pm |
|
Nemmeno quello generato da magneti permanenti ? E' a quello che mi riferivo. Ad occhio e' una specie di campo gravitazionale. NO! Non c'è l'induzione gravitazionale! Il campo elettrico è come quello gravitazionale, sono conservativi. Il campo magnetico no. In un campo conservativo, puoi definire un potenziale. Anzi, il campo è il gradiente del potenziale. Quindi hai un potenziale elettrico e un potenziale gravitazionale, ma non un potenziale magnetico ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 03, 2010, 13:07:50 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
A parte il caso in questione, mi sembra puerile, ingenuo e semplicistico ridere sempre e comunque sopra ad un'ipotesi di possibile complotto.
Mi sembra che nella storia ce ne siano stati di conclamati, come ad esempio quello di Tucker.
O no ?
ma quello di tucker non era una semplice truffa? O non ho capito a che ci riferiamo?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 03, 2010, 13:13:11 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ecco appunto! è quello che pensavo... però guardando il video dell'università mi chiedo: come fa a girare per tanto tempo con l'elica che assorbe potenza? mica solo per inerzia?! per mettere in moto il meccanismo ha dato un piccolo colpo con un martello di plastica/teflon, quanta energia ha potuto trasferire in quell'urto?!
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 03, 2010, 13:25:39 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
uff bessuno vuole giocare con me? ? direi di no (Frankestein Junior?)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Novembre 03, 2010, 13:57:15 pm |
|
NO! Non c'è l'induzione gravitazionale!
Il campo elettrico è come quello gravitazionale, sono conservativi. Il campo magnetico no. In un campo conservativo, puoi definire un potenziale. Anzi, il campo è il gradiente del potenziale. Quindi hai un potenziale elettrico e un potenziale gravitazionale, ma non un potenziale magnetico ...
Scusa, ma se prendo un magnete permanente, esso genera un campo: questo campo non e' conservativo ? Quel discorso del lavoro nullo effettuato in un percorso chiuso, non e' valido ? Se non fosse valido, il magnete permanente si "scaricherebbe" (da qualche parte l'energia deve venire), e quindi non sarebbe piu' permanente ! Sto ragionando terra terra, NON VOGLIO entrare nelle formule....
|
|
|
|
|
pg |
|
Novembre 03, 2010, 14:08:31 pm |
|
Scusa, ma se prendo un magnete permanente, esso genera un campo: questo campo non e' conservativo ?
No, ti ripeto il campo magnetico statico non è conservativo. Il lavoro dipende dal percorso e non solo dai punti iniziale e finale come nel caso del campo elettrico e gravitazionale ... In questo caso, cioè in presenza di un campo non conservativo, in un circuito chiuso l'energia si conserva sempre per un sistema isolato, cioè il lavoro compiuto dalle forze non conservative corrisponde ad una variazione di energia che controbilancia esattamente il lavoro. Il magnete non si scarica ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Novembre 03, 2010, 14:22:40 pm |
|
In questo caso, cioè in presenza di un campo non conservativo, in un circuito chiuso l'energia si conserva sempre per un sistema isolato, cioè il lavoro compiuto dalle forze non conservative corrisponde ad una variazione di energia che controbilancia esattamente il lavoro. Il magnete non si scarica ...
Ci sono ! Se prendi una spira e fai un giro per il campo magnetico, puoi ottenere una forza elettromotrice, che pero' deriva dall'energia meccanica impiegata per spostare la spira (conservazione dell'energia). Il magnete non si scarica ma, a seconda del percorso che faccio con la spira, il lavoro cambia. Cioe' .... piu' o meno... a spanne.....
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|