|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Novembre 08, 2010, 17:11:39 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Ragazzi sta vibrazione comincia a rompere le balle… dopo un viaggio di 500 km a momenti mi viene il parkinson…
Dunque, la situazione è questa:
la macchina manifesta una vibrazione in base alla velocità, di tutto il corpo vettura, avvertibile sia dal volante che, soprattutto, dal sedile. Sembra di viaggiare continuamente su mini asperità ripetute, come fossero dei dossettini minuscoli in rapidissima successione… ti senti un frullato in poche parole. L’intensità non è abbastanza forte da pregiudicare la stabilità del veicolo ma abbastanza insopportabile a livello di confort e molto noiosa perché toglie sensibilità alla guida.
Ho fatto fare l’equilibratura e l’inversione delle gomme e il tutto è cambiato così: prima vibrava intorno a 120, con vibrazione evidente al volante e al sedile. Adesso al volante non si sente più tantissimo e soprattutto lo fa diversamente. Pare più spalmata, ovvero… a 70-80 ballonzola tutta la macchina, a 100 vibra il volante e un po’ il sedile, a 120 non c’è più nessun picco evidente ma a 130-140 ancora permane il problema e si sente per lo più sul sedile. Insomma una gran rottura di cazzo.
Ma che cavolo è? I cerchi non sono ovalizzati. L’equilibratura e l’inversione ha cambiato le cose ma non le ha minimamente diminuite.
Potrebbe essere un problema meccanico? A soli 31 mila km e 1 anno di vita?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Novembre 08, 2010, 17:14:55 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
la convergenza l'hai fatta???
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 08, 2010, 17:18:02 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Beh, mi sembra si tratti di Golf.... quindi e' possibile... Scherzi a parte occorrerebbe fare delle prove sostituendo cerchi e gomme con altri di un'altra macchina e vedere se il tutto sparisce, come credo. Una volta capito che tutto dipende da li' occorre capire se e' colpa dei cerchi o delle gomme. Se invece anche con altri cerchi/gomme la vibrazione persiste, occorre indirizzarsi altrove, anche se lo vedo improbabile. Non e' che hai dei sassi grossi conficcati nel battistrada ? Lo fa anche in folle ?
|
|
|
|
|
Motesto |
|
|
Novembre 08, 2010, 17:24:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ragazzi sta vibrazione comincia a rompere le balle… dopo un viaggio di 500 km a momenti mi viene il parkinson…
Dunque, la situazione è questa:
la macchina manifesta una vibrazione in base alla velocità, di tutto il corpo vettura, avvertibile sia dal volante che, soprattutto, dal sedile. Sembra di viaggiare continuamente su mini asperità ripetute, come fossero dei dossettini minuscoli in rapidissima successione… ti senti un frullato in poche parole. L’intensità non è abbastanza forte da pregiudicare la stabilità del veicolo ma abbastanza insopportabile a livello di confort e molto noiosa perché toglie sensibilità alla guida.
Ho fatto fare l’equilibratura e l’inversione delle gomme e il tutto è cambiato così: prima vibrava intorno a 120, con vibrazione evidente al volante e al sedile. Adesso al volante non si sente più tantissimo e soprattutto lo fa diversamente. Pare più spalmata, ovvero… a 70-80 ballonzola tutta la macchina, a 100 vibra il volante e un po’ il sedile, a 120 non c’è più nessun picco evidente ma a 130-140 ancora permane il problema e si sente per lo più sul sedile. Insomma una gran rottura di cazzo.
Ma che cavolo è? I cerchi non sono ovalizzati. L’equilibratura e l’inversione ha cambiato le cose ma non le ha minimamente diminuite.
una gomma che ha ceduto di spalla?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 08, 2010, 17:58:50 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
anche io sono impazzito con delle Firestone montate nuove, al 5° controllo in pochi giorni me le sono fatte sostituire con delle Michelin e tutte le vibrazioni sono sparite.
Il gommista le aveva provate tutte, girandole, equilibrandole, fatta la convergenza, ma niente.
|
|
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Novembre 08, 2010, 21:37:31 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Cazz se fossero le gome sarebbe una bella chiavata... perchè ormai la sostituzione in garanzia la vedrei difficile. Ad ogni modo farò fare questi altri controlli. Stasera ho verificato che la vibrazione si manifesta anche in folle. Escluderei anche cedimenti delle spalle. ps thanks to all
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 12, 2010, 21:42:34 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ruote lente....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 12, 2010, 22:33:37 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
ma che vai dai meccanici Mercedes F1 a serrare le gomme?
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|