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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 13, 2010, 09:52:01 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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scommetto che stavolta le ha serrate con la chiave dinamometrica ....... manuale.
Se le serri con criterio (ovvero seguendo l'ordine a stella) va benissimo anche la chiave a croce classica. La dinamometrica è assolutamente inutile per i bulloni delle ruote (non la usano in F1.....) Certo, se ti dimentichi di serrare i bulloni qualche vibrazione viene fuori
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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spoiler |
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Novembre 13, 2010, 10:36:13 am |
Utente standard, V8, 277 posts |
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Se le serri con criterio (ovvero seguendo l'ordine a stella) va benissimo anche la chiave a croce classica. La dinamometrica è assolutamente inutile per i bulloni delle ruote (non la usano in F1.....) Certo, se ti dimentichi di serrare i bulloni qualche vibrazione viene fuori non sono daccordo, con i cerchi moderni e le ruotone tanto di moda adesso le dinamometriche sono obbligatorie. Parla con qualche gommista serio che ti racconterà di certi cerchi di italiane che se li serri con la pneumatica li imbarchi in un' attimo! in F1 è un'altra cosa ......
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Loggato
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Homer |
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Novembre 13, 2010, 10:40:16 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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mai serrato un bullone ruota con la dinamometrica, e di ruote ne ho smontate e rimontate una vagonata negli ultimi 2 anni...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 13, 2010, 10:40:25 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Se spara la pressione a 1000 della pistola pneumatica e non fai manutenzione delle frizioni ci credo che imbarchi tutto Guarda che la dinamometrica non serve a limitare la coppia di serraggio, ma a far si che sia applicata nel modo più costante e regolare possibile (per assicurare la tenuta del collegamento e non rovinare la vite). I bulloni delle ruote sono dimensionati per essere avvitati a mano.......
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Novembre 13, 2010, 10:44:56 am |
Utente standard, V8, 277 posts |
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Se spara la pressione a 1000 della pistola pneumatica e non fai manutenzione delle frizioni ci credo che imbarchi tutto Guarda che la dinamometrica non serve a limitare la coppia di serraggio, ma a far si che sia applicata nel modo più costante e regolare possibile (per assicurare la tenuta del collegamento e non rovinare la vite). I bulloni delle ruote sono dimensionati per essere avvitati a mano....... cosa vuoi che ti dica, mica faccio il gommista, riporto quello che han detto alcuni del mestiere e quello che è successo ad alcuni automobilisti .... a me, quando ho messo le termiche, senza che chiedessi nulla, le hanno serrate a mano con la dinamometrica .....
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Loggato
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Homer |
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Novembre 13, 2010, 10:47:53 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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cosa vuoi che ti dica, mica faccio il gommista, riporto quello che han detto alcuni del mestiere e quello che è successo ad alcuni automobilisti .... a me, quando ho messo le termiche, senza che chiedessi nulla, le hanno serrate a mano con la dinamometrica .....
tutti i gommisti da cui sono andato hanno sempre serrato i bulloni a mano...mai visto nessuno usare la dinamometrica!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 13, 2010, 10:48:35 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ha voluto fare scena.....come quelli che ti gonfiano le gomme ad azoto "così non si sgonfiano".... La dinamometrica per funzionare bene: - necessita di taratura periodica accurata - oltre a una coppia di serraggio, necessita di un ANGOLO di applicazione della coppia (per non "stirare" troppo le viti e assicurare al contempo la necessaria interferenza per la tenuta) Vai un po' a chiedere queste 2 cose al gommista....
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Guido ergo sum |
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Novembre 13, 2010, 10:58:09 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Il gommista da cui sono andato io, così come tutti i gommisti che ho visto operare ormai da anni, usano la pistola pneumatica, non la chiave a mano... Potrebbe essere solo quello? Cazz ma non pensavo... capisco se un bullone rimane svitato (bella roba tra l'altro! ), ma serrandoli tutti non pensavo potesse rimanere così tanta differenza da lasciare la ruota lasca... anche perché non mi era mai capitato prima.
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Loggato
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Guido ergo sum |
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Novembre 13, 2010, 11:03:44 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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ma che vai dai meccanici Mercedes F1 a serrare le gomme?
Forse si, sembrerebbe... Ma dai, ma i gommisti dove andate voi serrano le gomme con la croce?? Dite che dovrei svitare tutte le ruote e riavvitarle tutte a mano?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 13, 2010, 11:06:59 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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I gommisti usano la pistola pneumatica ovviamente. Io che son pistola (non pneumatico) a casa me le serro ovviamente con la chiave a croce. Tra l'altro, se fosse indispensabile la dinamometrica per sicurezza, quando buchi, che fai? Ti attacchi al tram o puoi cambiare la gomma con la dotazione di bordo?
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Homer |
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Novembre 13, 2010, 11:30:02 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Forse si, sembrerebbe... Ma dai, ma i gommisti dove andate voi serrano le gomme con la croce??
Dite che dovrei svitare tutte le ruote e riavvitarle tutte a mano?
il mio gommista usa la pistola per svitare e riavvitare i bulloni, poi tira giù la macchina dal ponte e serra i bulloni con la chiave a croce...non va bene serrarli con la pneumatica da quel che so!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Guido ergo sum |
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Novembre 13, 2010, 12:11:47 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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il mio gommista usa la pistola per svitare e riavvitare i bulloni, poi tira giù la macchina dal ponte e serra i bulloni con la chiave a croce...non va bene serrarli con la pneumatica da quel che so!
Sentirò il parere di un altro gommista... e intanto ci do una stretta con la croce magari. Bella roba cmq, non si smette mai di imparare!
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 13, 2010, 13:55:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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un mio amico ha lo stesso problema sulla golf V con le pirelli P7,è già il secondo treno che glielo fa dopo i 20.000 km...il gommista dice che molte golf lo fanno e non è colpa della gomma,io comunque ho consigliato al mio amico di non rimontare le pirelli e provare con altre.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Guido ergo sum |
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Novembre 13, 2010, 14:07:08 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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un mio amico ha lo stesso problema sulla golf V con le pirelli P7,è già il secondo treno che glielo fa dopo i 20.000 km...il gommista dice che molte golf lo fanno e non è colpa della gomma,io comunque ho consigliato al mio amico di non rimontare le pirelli e provare con altre. Ma che macchina del piffero... Informandomi in giro anche io ho sentito che non sono il primo... però la causa non è sempre la stessa. Io non ho pirelli cmq... mi pare Bridgestone.
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Loggato
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