|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 10, 2010, 11:42:17 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
Un test che interessera' moltissimi utenti , specie in previsione di acquisti futuri . In sintesi: PREGI Consumo ridottissimo in qualsiasi condizione, nonostante le sole 4 marce. Sono andato da un minimo di 15,5km/l tirando sempre e pure in autostrada (raggiunti 130 km/h, poi ho mollato ma andava ancora abbastanza) ad un massimo di 18, senza star lì a guidare con l'uovo sotto al piede. Dimensioni da puffo-auto: manovre incredibili e parcheggi impossibili, oltre a poter aprire/chiudere i vetri a compasso posteriori stando seduto tranquillamente al posto di guida Tettuccio apribile panoramico impagabile, almeno fino a che e' stato possibile aprirlo per le temperature. Motore pronto e scattante, prende i giri in una maniera che sembra non volersi arrestare mai, sbeffeggiando il fuorigiri e i limitatori odierni. Agilita' inarrivabile nei percorsi molto stretti, una specie di macchinetta-giocattolo delle giostre , molto piacevole per chi la guida, meno per chi tenta di starle dietro con i brontosauri odierni. Possibilita' di spingerla come niente a motore spento: nonostante un piccolo scalino d'ingresso e una piccola salitella, la tiro fuori e dentro dal garage senza accenderla, con facilita' estrema. Qualora la batteria se ne andasse, spingerla da soli per metterla in moto e' un gioco da ragazzi. Manutenzione di una facilita' disarmante, costo dei tagliandi tendente a zero, niente cinghia di distribuzione, niente elettronica, niente servofreno, servosterzo, clima, cassate varie. Costo degli pneumatici ridicolo. DIFETTI Assenza di servofreno che obbliga ad un periodo di assuefazione, e in caso di forte carico la frenata rapida diventa problematica: tenere le debite distanze di sicurezza. Rumorosita' notevole in autostrada ma anche a velocita' non altissime, dovuta anche all'assenza della quinta marcia. Assenza del contagiri (era optional) Assenza dei poggiatesta Facilita' all'aggressione della ruggine. Occorre sempre tenere la cosa sotto controllo. Bagagliaio abbastanza ridotto, specie in confronto alla 127. Assenza dello specchietto destro. Assenza del tergi posteriore (era optional). CONCLUSIONI Un'utilitaria veramente riuscita, dall'aspetto simpatico e ancor oggi piacevolissimo, con costi di gestione molto contenuti, che sa essere molto utile e sfruttabile regalando emozioni per chi non si e' ancora impappamollito a causa delle troppe comodita' ed accessori odierni. Brava, A112, dopo 30 anni sai ancora stupire.
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Novembre 10, 2010, 15:18:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
La A112 merita più rispetto di quel che ottengono le varie 500, 127 e Panda. Era leggermente più grossa della 500 ma più piccola della Panda e 27, ma ne condivideva la meccanica. Ma a differenza della Panda e 127, era curata meglio, quasi una versione di lusso. Aggiungere la quita dopo è un gioco da ragazzi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 10, 2010, 15:43:17 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
A sto giro ti quoto decisamente, tra l'altro rispetto alle altre era l'unica che era anche molto piacevole da guidare anche in versione base. La Panda era più spaziosa soprattutto dietro, mentre la 127 era di un segmento superiore quindi poco confrontabile...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 10, 2010, 17:20:14 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 10, 2010, 17:26:49 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
e poi e' cosi' bassa che quando viene l'alluvione e' la prima ad andare sotto.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 10, 2010, 17:38:26 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
Tra i difetti non hai inserito la sicurezza pressochè nulla del veicolo...
Chissa' come avrà fatto la signora precedente proprietaria, ora 82-enne, a percorrere 88.000 km in 30 anni senza morire. E mi e' giunta voce, che temo non vera, che ne abbiano vendute anche altre, ed altri temerari possessori di A112 siano riusciti a percorrere centinaia di migliaia di km prima di lasciarci le penne. Vorrei che fosse vero, ma dev'essere una balla colossale.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 10, 2010, 17:39:20 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
e poi e' cosi' bassa che quando viene l'alluvione e' la prima ad andare sotto.
Ma si esce agevolmente dal tettuccio.
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Novembre 10, 2010, 17:44:40 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Chissa' come avrà fatto la signora precedente proprietaria, ora 82-enne, a percorrere 88.000 km in 30 anni senza morire. E mi e' giunta voce, che temo non vera, che ne abbiano vendute anche altre, ed altri temerari possessori di A112 siano riusciti a percorrere centinaia di migliaia di km prima di lasciarci le penne. Vorrei che fosse vero, ma dev'essere una balla colossale. La signora ultraottuagenaria non aveva a che fare con gli X5 da tre tonnellate...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 10, 2010, 17:55:12 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
|
La signora ultraottuagenaria non aveva a che fare con gli X5 da tre tonnellate... Guarda che non l'ha mica guidata solo nel 1980, eh.... l'ha guidata fino all'anno scorso. E comunque per strada non ci sono solo X5.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 10, 2010, 18:00:09 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
cmq mauri, ricordo che una volta qualcuno aveva postato video di youtube sulla sicurezza raggiunta dalle auto attuali. video dei quali mi vorrei esser scordato. ne ricordo uno tra una volvo degli anni 90 (una volvo cazzo, una volvo, mica pizza hawaii!) e uno sgorbio di modus... beh, la modus se la stuprava dibbrutto la volvo!
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Novembre 10, 2010, 18:04:53 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
cmq mauri, ricordo che una volta qualcuno aveva postato video di youtube sulla sicurezza raggiunta dalle auto attuali. video dei quali mi vorrei esser scordato. ne ricordo uno tra una volvo degli anni 90 (una volvo cazzo, una volvo, mica pizza hawaii!) e uno sgorbio di modus... beh, la modus se la stuprava dibbrutto la volvo!
Già me le vedo... Cadillac Escalade 2010 vs 126 1980
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Novembre 10, 2010, 18:21:05 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Chissa' come avrà fatto la signora precedente proprietaria, ora 82-enne, a percorrere 88.000 km in 30 anni senza morire. E mi e' giunta voce, che temo non vera, che ne abbiano vendute anche altre, ed altri temerari possessori di A112 siano riusciti a percorrere centinaia di migliaia di km prima di lasciarci le penne. Vorrei che fosse vero, ma dev'essere una balla colossale. Caro Mauring, commento che lascia il tempo che trova, la prova di un qualsiasi oggetto va fatta nel contesto in cui si usa e nell'epoca in cui si usa. E posso dirti che le probabilità di farsi male con una scatola di sardine come quella è molto più alta rispetto una qualsiasi auto moderna, e parlo di sicurezza sia attiva che passiva. il tuo discorso è come quello che dice che suo nonno ha corso per 20anni senza casco, senza cinture in auto, ha fumato 2pacchetti al giorno ed è arrivato felice a 90anni... il problema è quanti invece non possono dirlo... Non voglio portarla nera.. era solo una considerazione.. speriamo vada sempre bene... auto sicura o auto insicura...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nielli |
|
|
Novembre 10, 2010, 20:33:39 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
Auto eccezzionale, ho vissuto e usato giornalmente la mia abarth per piu di 5 anni prima di farla diventare uno "strumento da salita" , anche originale ha una maneggevolezza disarmante per una persona abituata ai bisonti odierni, di pregi posso riempirvi una pagina ma per non essere troppo di parte dico che i sedili anteriori non sono il massimo della comodità e dire che la mia aveva anche i poggiatesta e che in accelerazione con assetto originale per l'enorme differenza di lunghezza fra i semiassi tende a tirare da un lato ... mettendoci le mani sono tutte cose facilmente risolvibili come anche la frenata , ma qui si parla di roba originale
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Novembre 10, 2010, 21:02:34 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
concordo sulla maneggevolezza , quello che stupisce maggiormente guidando ad esempio la mini de tomaso turbo . nulla a che vedere con le auto moderne castrate da pesi da brontosauro e da assetti spaccaschiena , agilità pura .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|