|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 10, 2010, 13:45:37 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Questa mi era sfuggita. C'e' mio padre incacchiato come una iena. Ma sara' vero ? http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/patente-divieto-75-anni-documenti-esami-620956/Patente, quasi un divieto per chi ha più di 75 anni: documenti e esami infiniti per il rinnovo
Documenti infiniti, visite mediche costose: di fatto è impossibile per che ha più di 75 anni rinnovare la patente B. Il nuovo codice dalla strada, approvato a luglio dal Parlamento, ha introdotto alcune novità che renderanno meno automatico il rinnovo e, di fatto, scoraggeranno gli anziani.
Prima difficoltà: saranno le commissioni speciali a dare la patente (o il rinnovo) a chi ha più di 75 anni. Peccato che, per esempio, nel Lazio ci siano solo 3 uffici, uno che serve tutta Roma. E’ sul lungotevere della Vittoria e ogni giorno si formano code imbarazzanti.
Ecco poi la lista di documenti necessari: fotocopia del codice fiscale, autocertificazione compilata e non firmata di un modello da prendere in un ufficio Asl, marca da bollo da 14,62 euro, fotocopia della patente di guida, ricevuta di pagamento di un bollettino da 18,59 , ricevuta del pagamento di un altro bollettino di 9 euro.
E poi gli esami medici: sono 17 in tutto. Un’ultima annotazione: la trafila potrebbe durare settimane se non mesi e per questa categoria di guidatori il rinnovo è obbligatorio ogni due anni.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 10, 2010, 14:22:53 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
cazzo, facciamo una petizione per salvare il losna!
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Novembre 10, 2010, 14:26:15 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
non so da te mau ma qui per fare tutta quella sfilza di dcumenti basta una mattinata
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
|
Novembre 10, 2010, 15:15:12 pm |
|
Comunque vi ho raccontato del mio ultimo rinnovo con visita medica in agenzia pratiche auto: visita RIDICOLA, e gli anziani che erano prima di me l'hanno fatta egualmente breve. TROPPO breve.
io primo o poi mi faccio la patente tedesca: non ha scadenza! niente visita di controllo ogni 10 anni, manco quelle pro-forma fatte in italia!!!
|
|
|
|
|
Cordy |
La mia bambina |
|
Novembre 10, 2010, 21:31:22 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
|
io trovo sia giusto rendere più approfondita la procedura per gli over 75, ma non deve diventare un'agonia.....
cmq ci sono troppi anziani troppo avanti con l'età per guidare.....è fisiologico che i riflessi vengano meno.
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Novembre 11, 2010, 11:52:07 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Credo che le esagerazioni siano in ogni caso sbagliate e che i controlli periodici dovrebbero riguardare tutti gli automobilisti e non solo una categoria.
Si tenga presente che molte persone abitano al di fuori dei centri abitati e restano del tutto isolate se gli si toglie l'automobile.
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Novembre 11, 2010, 12:00:59 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Credo che le esagerazioni siano in ogni caso sbagliate e che i controlli periodici dovrebbero riguardare tutti gli automobilisti e non solo una categoria.
Si tenga presente che molte persone abitano al di fuori dei centri abitati e restano del tutto isolate se gli si toglie l'automobile.
ci sono i treni e le autolinee
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
|
Novembre 11, 2010, 12:05:14 pm |
|
ci sono i treni e le autolinee
no, guarda, forse tu per "fuori dai centri abitati" intendi l'hinterland di una qualche citta'... ti assicuro ci sono molti paesi non raggiunti da alcun mezzo pubblico (escludendo i taxi). e non e' che un vecchio se la puo' fare a piedi fino al paese successivo...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 11, 2010, 12:10:49 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
e non e' che un vecchio se la puo' fare a piedi fino al paese successivo...
Ella peppa.....mica siamo ai tempi di Heidi I paesini non collegati da nessuna corriera si contano sulla dita della mano...diversamente, gli studenti del liceo che fanno? Non vanno più a scuola?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|