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Questo breve video dimostra quanta differenza possano fare le gomme giuste in una rampa (37% di pendenza) coperta di neve:
Chevrolet Suburban con gomme Invernali: sale senza molti problemi
GMC Acadia AWD con gomme All-Season: fatica un po', ma riesce a salire. Da evidenziare che il sistema di trazione integrale montato sulla Acadia non è particolarmente raffinato; la trazione alle ruote posteriori viene inviata solo in casi di slittamento.
Range Rover Sport con Gomme estive: impossibile salire, nonostante il secondo tentativo con rincorsa, il terzo tentativo in retromarcia (con rincorsa) ed il sistema di trazione integrale più raffinato in assoluto.
domanda collegata: sulla mia EG6, assettata irrigidita ed abbassata, non ho spazio tra ruota e passaruota, atto a montare catene.
ho ordinato le gomme invernali ed i cerchi da 14".
mi dicono che l'inverno 2010/2011 sarà meno rigido del precedente, pur rimanendo una stagione piovosa.
io devo montare le invernali, chè altrimenti non posso circolare nelle vicine repubbliche (Slovenia e Croazia-: devi avere catene da neve a bordo o gomme invernali dal 15/11 al 15/3), ma se le temperature sono sopra ai +15°C è vero che gli pneumatici si rovinano prima?
e quanto prima??
son tutte valutazioni che devo fare...
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Per quanto riguarda le Gomme invernali, rispetto a qualche anno fa sono stati fatti passi da gigante... Certamente lavorano al meglio sotto i 15 gradi, ma fino a temperature ambientali nell'ordine dei 25-30 gradi, fanno decentemente il loro lavoro (chiaramente le gomme estive si comportano meglio...). In sostanza, a meno di non percorrere sotto sforzo (alta velocità) tantissimi km a temperature estive con il sole che arroventa l'aslfalto, non dovresti avere particolari problemi di usura precoce. Conosco diverse persone che usano le gomme invernali durante tutto l'anno, senza particolari controindicazioni; tieni presente però che in condizioni estive, una gomma estiva avrà un comportamento decisamente migliore
C'è anche un'altra alternativa per le auto non catenabili...ovvero i ramponi: http://www.spikes-spiders.com/ Sull'A6 in Italia utilizzo tutto l'anno gomme All-Season M/S + Ramponi (modello Spider-Sport) che tengo nel bagaliaio quando circolo nei periodi invernali.
« Ultima modifica: Novembre 15, 2010, 01:58:26 am da Patarix »
sulla panda 4x4 ho le all season (bridegeston) e francamente mi hanno deluso.... l'anno scorso su neve fresca 20 cm.... in città ci si muoveve bene.... andando su strada di montagna mi sono "divertito" in qualche slittone..... una musa con le catene mi ha distrutto.... francamente mi sembrava che la 600 che mia moglie aveva prima con le invernali andasse meglio..... non vedo l'ora di consumare le alla season per montare delle belle invernali
Il range rover non ha il blocco dei differenziali? Perchè è in quei casi lì che serve....della serie "te butta la coppia e che dio ce la mandi buona"....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Le catene rimangono comunque la soluzione che garantisce miglior trazione in salita. Resta il fatto che con le all season sei potuto salire senza doverti sbattere a montare le catene (potrebbe capitarti magari sotto la tormenta, al buio, sicuramente al freddo...) e non è cosa da poco. Con le invernali "vere" sarebbe stato anche meglio.
e si quando mia moglie ha voluto sostituire la 600 con il panda 4x4 le avevo detto... ma dai che serve... ma dai prendiamo il panda 100 hp che la uso io e ti lascio la stilo con le antineve....
e lei .... ma scherziiiiii .... siamo trentini e che caxxxo .... i trentini devono avere almeno una macchina 4x4 .... morale della favola....
è incaxxata perchè deve usare quel chiodo al posto della stilo che usava prima.... ogni volta che l'anno scorso ha nevicato comunque ho dovuto accompagnare io la bimba all'asilo.... io sono rimasto senza la panda 100 hp
comunque confermo, l'anno passato a gennaio con le estive ho cercato di arrivare al rifugio sul monte dove abbiamo la casa, nell'ultimo tratto, che non e' soggetto alla normale manutenzione della strada ho dovuto desistere per la neve
non che mi abbia importato molto al momento, tanto doveva essere una passeggiata di piacere, e non avevo voglia di montare le catene tuttavia mi ha fatto capire bene la differenza