|
1276 Visitatori + 1 Utente = 1277
MRC
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 16, 2010, 09:45:32 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
^^^
In Fiat mancano 3 o 4 modelli a dir poco fondamentali che, messi insieme, raddoppierebbero eccome le vendite del gruppo... vista anche l'esiguità delle stesse...
Il problema di Fiat (e ci metto un IMHO grosso come una casa) non sono i modelli....è la RETE. Scarsa all'estero e spesso cialtrona in Italia. Con una rete così, puoi dare Ferrari al prezzo della Panda, ma le vendite difficilmente decollerano. La rete deve essere il punto dove si concentrano i maggiori sforzi. Poi gli si daranno i modelli....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 16, 2010, 10:38:33 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
si certo le versioni sw sono importanti però, ecco, taccagni come sono in fiat è meglio che pensino prima alle varie panda, lancia, alfa. però sta astra è coraggiosa, invece che sfidare la concorrenza tutta sui 4,5 metri vuole andare a sostituire le vecchie mondeo, vectra ecc... chissà che non sia una buona idea. però secondo me sarebbe stupido non avere una sw sui 4,2-4,5 metri.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 16, 2010, 10:42:39 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
son tutte e 2 le cose secondo me, mancano i modelli e manca la rete...per cui se magari esce un modello giusto..son stupito che tutte le SW sian solo l'8% del mercato. Pensavo di più sinceramente...
Poi ovvio che non intendevo che una SW seg. C avrebbe raddoppiato le vendite del gruppo, contunuo però a pensare che ci sarebebro modelli "prioritari" rispetto ad altri..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 16, 2010, 10:50:48 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
bè l'8% del totale sono comunque un bel pò di macchine, in base a questo ragionamento non si fanno neppure i suv . infatti le vendite delle varie bravo, croma, 159 non sono disastrose in assoluto però quando vai a sommare le focus sw alle focus normali o la a4 avant alla a4 allora le cose cambiano.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Novembre 16, 2010, 10:55:24 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
per non parlare delle monovolume medie....che mi risulti qualche Scenic/C-Max/Zafira/Picasso è stata venduta negli ultimi 10 anni....e credo che nessuno si sia spellato vivo per l'investimento
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Novembre 16, 2010, 11:30:39 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
scusa Pino, me lo chiedo perchè è ovvio il ritornello "non ci son soldi"..però vedo che Opel li ha trovati..e forse Fiat poteva almeno mantenere la Stilo MW in produzione..anzichè fare la Grande Punto Abarth..o la Lancia Musa o cose simili..
Ma guarda che veramente penso che sia un mistero!
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Novembre 16, 2010, 11:46:32 am |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Vi posso assicurare che dalle mie parti si vedono più Abarth da sole che non Familiari B e C (di qualsiasi marca) messe insieme...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 16, 2010, 12:31:03 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
son stupito che tutte le SW sian solo l'8% del mercato. Pensavo di più sinceramente...
Esattamente il 7.69% nel 2010, con 130.160 veicoli. La più venduta è la Focus con 16.166 pezzi, la seconda l'A4 con 14.081 pezzi. Dati tratti dal sito UNRAE, quindi facilmente verificabili per cui se magari esce un modello giusto. Fai entrare la gente in concessionaria. Ma con questa rete la fai anche uscire....di esempi di persone che sono entrate volenterose in un concessionario Fiat/Alfa/Lancia e uscite incazzate come cobra ce ne sono parecchi anche qua dentro........ Intendiamoci, non dico che i modelli di nicchia siano inutili. Sono utilissimi altrochè. Semplicemente non bisogna ritenerli i salvatori della patria, quelli su cui costruire le fondamenta su cui sopravvivere. Sono un dippiù, la ciliegina sulla torta quando hai già le spalle solide sotto. E Fiat sotto non ha le spalle solide, fatica a vendere, se non a prezzo da discount. Pur con modelli che mediamente sono in linea con la concorrenza (non meglio o peggio, allineati.) Se nel mercato interno, dei primi 10 modelli più venduti 6 sono stranieri di cui esiste l'equivalente nostrano, significa che c'è un problema che va oltre il semplice prodotto. Significa che non siamo in grado di farlo apprezzare e di venderlo....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 16, 2010, 12:41:49 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Esattamente il 7.69% nel 2010, con 130.160 veicoli. La più venduta è la Focus con 16.166 pezzi, la seconda l'A4 con 14.081 pezzi. Dati tratti dal sito UNRAE, quindi facilmente verificabili Fai entrare la gente in concessionaria. Ma con questa rete la fai anche uscire....di esempi di persone che sono entrate volenterose in un concessionario Fiat/Alfa/Lancia e uscite incazzate come cobra ce ne sono parecchi anche qua dentro........ Intendiamoci, non dico che i modelli di nicchia siano inutili. Sono utilissimi altrochè. Semplicemente non bisogna ritenerli i salvatori della patria, quelli su cui costruire le fondamenta su cui sopravvivere. Sono un dippiù, la ciliegina sulla torta quando hai già le spalle solide sotto. E Fiat sotto non ha le spalle solide, fatica a vendere, se non a prezzo da discount. Pur con modelli che mediamente sono in linea con la concorrenza (non meglio o peggio, allineati.) Se nel mercato interno, dei primi 10 modelli più venduti 6 sono stranieri di cui esiste l'equivalente nostrano, significa che c'è un problema che va oltre il semplice prodotto. Significa che non siamo in grado di farlo apprezzare e di venderlo.... azz.ragazzi stemperiamo i toni...il mio "pensavo di più" non era "devo verificare" era esattamente un moto di stupore..perchè cosi a occhio avrei detto di più...fine...ho sbagliato io.. cmq, vero ciò che dici sull'equivalente nostrano...però io ritengo che il vero problema sia la rete commerciale..e la sensazione di "e dopo?" Per me , poi magari sbaglierò eh..non sono un mago del marketing, la politca premiante non è quella Fiat di stravolgere la gamma con esperiemnti..ma quella straniera di innovazione senza rivoluzione..chi compra la Clio, Corsa, Polo, oggi sa che ci sarà tra 5 anni-8-10 anni ...un modello analogo..migliorato, ma analogo..idem Focus, Golf, Astra etc etc..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 16, 2010, 12:45:45 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
azz.ragazzi stemperiamo i toni...il mio "pensavo di più" non era "devo verificare" era esattamente un moto di stupore..perchè cosi a occhio avrei detto di più...fine...ho sbagliato io.. Ma no tranquillo, non sono incazzato E' che per deformazione professionale sono abituato a fornire dati facilmente verificabili da tutti cmq, vero ciò che dici sull'equivalente nostrano...però io ritengo che il vero problema sia la rete commerciale..e la sensazione di "e dopo?" Per me , poi magari sbaglierò eh..non sono un mago del marketing, la politca premiante non è quella Fiat di stravolgere la gamma con esperiemnti..ma quella straniera di innovazione senza rivoluzione..chi compra la Clio, Corsa, Polo, oggi sa che ci sarà tra 5 anni-8-10 anni ...un modello analogo..migliorato, ma analogo..idem Focus, Golf, Astra etc etc..
Concordo sulla continuità. Continuità e rete professionale (soprattutto l'assistenza) sono le chiavi per farsi uno zoccolo duro di clienti. Che è un po' la strategia che adottano mediamente in mercedes ad esempio.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 16, 2010, 12:54:37 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
VW ...non lo so se è vero che non ha tirato fuori nulla di interessante..per me in quel segmento c'è la Skoda Octavia...e bisognerebbe vedere anche i dati di vendita europei....di Octavia ll'estero mi sembra di vederne..
ppi bisogna sempre, secondo me, distinguere tra "sono presente nel segmento, non vendo un botto ma ci sono" vedi quindi Megane SW, Peugeot, Skoda VW che non sono ai numeri di Ford e Opel ma ci sono.. e "non ci sono proprio" ...
secondo me, una casa che ha fatto lo stesso passo falso di Fiat è stata Citroen...che adesso con la nuova C5..SW tradizionale extra large , ha ripreso...nel senso che ne vedo...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 16, 2010, 13:04:51 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
La SW del segmento C è UN esempio di mancanza importante...
D'altronde è vero che la percentuale di mercato non è altissima (ma neanche trascurabile), ma è pure che, appunto mancano all'appello alcuni marchi importanti...
Manca Fiat, VW (che ancora non è riuscita a tirar fuori nulla di interessante) etc.
Mancano anche Citroen (Xsara SW non ha avuto la sostituta), Toyota (Corolla SW), Honda, Mazda....è in cattiva compagnia Il problema delle nicchie è che sono molto volubili...e che non è detto che appena entri sia un successo. Guarda i suvvetti tipo Qashqai-Rav4...mica è l'unico, eppure vendono solo Qashqai-Rav4. I loro concorrenti, come Kuga, Sportage, Koleos, CR-V, SantaFe, Cx-7.....sono poco più che comparse. Lo stesso Freelander che aveva venduto un botto, uscito il modello nuovo è sprofondato...pur essendo migliore! E' un terreno spinoso, io non mi butterei a pesce....specie se già zoppico. Invece quoto sulla D generalista. Quella è davvero una mancanza, visto che stanno riprendendo il loro giusto spazio.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Novembre 16, 2010, 13:14:56 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Mancano anche Citroen (Xsara SW non ha avuto la sostituta), Toyota (Corolla SW), Honda, Mazda....è in cattiva compagnia che però hanno tutte la relativa monovolume.....
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|