1236 Visitatori + 1 Utente = 1237

&re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 17, 2010, 12:27:07 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Fino a poco tempo fa era una soluzione assolutamente snobbata da tutte le marche, mentre ora e' scattata la corsa alla sovralimentazione sui benzina.

Come mai ?

Il diesel correva troppo e gli aspirati non potevano piu' competere ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Novembre 17, 2010, 12:31:38 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Chi è ispirato va di aspirato...

Chi è turbato va di sovralimentato...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 17, 2010, 12:31:59 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Se ne parlava di recente in un thread aperto da Saturn --> http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=46440.0
Semplicemente con le restrizioni attuali, un aspirato di cubatura medio-piccola è troppo strozzato...
Col turbo si riescono a rispettare i cicli di omologazione (che sono talmente blandi che la turbina non fa niente) e avere la necessaria brillantezza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Novembre 17, 2010, 12:36:07 pm
Visitatore, , posts
hai la coppia che serve nel traffico moderno. punto
Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 17, 2010, 12:36:38 pm
Staff, V12, 28734 posts
Aggiungiamoci il peso sempre maggiore delle auto, che per essere mosse brillantemente necessiterebbero di cubature elevate (a cui gli europei sono allergici)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 17, 2010, 12:38:52 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
(a cui gli europei sono allergici)
Diciamo che, almeno in Italia, ti ci obbligano ad essere allergico alle cilindrate over-2000... almeno a livello assicurativo...
Non so quali siano le tasse in altri Paesi.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 12:40:25 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 17, 2010, 12:57:46 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Beh allora diciamo "il traffico e basta", pure quello antico, solo che ormai dobbiamo tabaccarci quello moderno Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Novembre 17, 2010, 12:58:15 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Quella del traffico moderno io proprio non la capisco.

Rispetto a 50 anni fa, forse, quando giravano le 500, le 2cv e le prinz.

Ma da vent'anni a questa parte non e' che il traffico si sia velocizzato, anzi. A me sembra siano aumentate esponenzialmente le tarme. Con le mie auto-antichità mi sembra di essere una saetta, tra utilitarie da 1,5 tonnellate euro 5 che non si muovono, neopatentati che hanno paura di rompere il gioiellino nuovo e bradipi terrorizzati dai velox.

Questa è un'analisi socio-psicologica che condivido...è un mondo di guidatori impauriti...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Zappa
Novembre 17, 2010, 13:00:11 pm
Utente standard, L4, 148 posts
probabilmente anche i turbo sono divetati mecanicamente piu' affidabili rispetto al passato

GG
pucinky@yahoo.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 17, 2010, 13:05:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
deltonerally
Novembre 27, 2010, 11:44:14 am
Utente standard, Monocilindrico, 6 posts
Io penso che la responsabilità maggiore risieda nella normativa antiinquinamento.   Il turbo è più "gestibile", come varietà di parametri a seconda dell'utilizzo, rispetto al N/A, e permette quindi di superare più agevolmente i cicli di omologazione, a parità di prestazioni top.  E questo, naturalmente, vale tanto più per le piccole cilindrate.
MI trovi d'accordo e poi nn dimentichiamo che grazie all'elettronica da un lato si hanno avuto motori molto meno brutali sia nell'erogazione che nei consumi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 20, 2011, 15:37:11 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Io penso che la responsabilità maggiore risieda nella normativa antiinquinamento. Il turbo è più "gestibile", come varietà di parametri a seconda dell'utilizzo, rispetto al N/A, e permette quindi di superare più agevolmente i cicli di omologazione, a parità di prestazioni top. E questo, naturalmente, vale tanto più per le piccole cilindrate.

Mi trovi d'accordo, con i cicli di omologazione ridicoli che abbiamo, i piccoli turbo escono avvantaggiati in termini di consumi ed emissioni. Senza contare il risparmio per la casa, che con un solo motore copre una ampia gamma di "cilindrate", con un 1400 si va dai 90 cavalli della versione aspirata ai 160 di quella sportiva.

Recentemente mi è capitato di guidare due macchine a noleggio confrontabili, la Seat Leon 1.2 TSI e la Ford Focus 1.6. Intendo confrontabili per massa, ingombri e prestazioni. Devo dire che la Leon con il 1.2 turbo è molto più guidabile nel traffico, il turbo spinge bene anche se uno guida a regimi da turbodiesel. Quello che non c'è è il tanto sbandierato risparmio. Ho fatto circa 1200 km sia con l'una che con l'altra, senza tirare o fare gli economy run, ma viaggiando con il traffico e la media consumo è stata 12,5 Km/L con la Leon e 12,7 con la Focus. Tra le due, preferirei guidare la Leon, appunto per la maggior coppia in basso.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 33 queries.