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Homer |
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Marzo 13, 2003, 15:30:48 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Già, sarebbe quanto di più auspicabile e coerente. Ma siccome succede per questo ed altre situazioni di "superficialità" al volante, io (se fossi un'autorità preposta al controllo) preferirei soffocare tra le maledizioni degli utenti "danneggiati" dal blocco/deviazione stradale, piuttosto di dover riferire ai rispettivi parenti che non ci sono più. I parametri tecnici per stabilire la pericolosità di una congiuntura piuttosto dell'altra, saranno pure di ardua applicazione e interpretazione, anche a causa della variabilità delle formazioni nebbiose in banchi più o meno intensi nel giro di poco spazio, ma con un valore inferiore ai 30-40 mt. di visibilità credo che nessuno griderebbe allo scandalo, dopo le prima mezzora di esecrabile nomina di Dio invano... Troppo comodo invece di affrontare il problema spostarlo da un'altra parte...c'è la nebbia?la gente corre? Non cerchiamo di capire perché lo fa, non cerchiamo di mpedirglielo...chiudiamo l'autostrada così corre sulla statale...che culo!!! Così invece di schiantarsi contro quello che procede nello stesso senso può farlo sia con lui che con chi arriva in senso opposto...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Enea |
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Marzo 13, 2003, 15:36:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Gli aeroporti dei grandi scali non si chiudono in caso di nebbia. Non vengono fatti atterrare/decollare gli aerei privi dei dispositivi elettronici adeguati... una volta che tutto il traffico è dirottato sulla statale a fianco e la gente comincia, dopo 2 ore di coda, a sorpassare alla cieca, che cosa hai guadagnato?!
A mio avviso la "struttura fisica" della circolazione urbana/extraurbana ha connotazioni ben diverse da quelle delle arterie autostradali. Sono d'accordo che il caos riversato nei percorsi alternativi sarebbe immane e fonte di ulteriore aggravio per l'economia dei trasporti commerciali vari su gomma, ma ritengo che in primis le velocità medie riscontrabili siano ben diverse..... In sostanza penso che l'eventuale casistica che vedrebbe piombarti addosso una caterva di decine, centinaia di veicoli leggeri e pesanti una volta fermo ad un'incrocio/semaforo, sia ben diversa da quelle troppe volte documentate sulle autostrade, dove si procede con tutt'altra "modalità". Scusate, ma io sono drastico in questi casi.
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Loggato
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alura |
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Marzo 13, 2003, 15:39:47 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Quando le condizioni non lo consentono...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 13, 2003, 15:43:36 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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SPAVENTOSO!!! Sono senza parole...
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Enea |
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Marzo 13, 2003, 15:49:32 pm |
Visitatore, , posts |
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Troppo comodo invece di affrontare il problema spostarlo da un'altra parte...c'è la nebbia?la gente corre? Non cerchiamo di capire perché lo fa, non cerchiamo di mpedirglielo...chiudiamo l'autostrada così corre sulla statale...che culo!!! Così invece di schiantarsi contro quello che procede nello stesso senso può farlo sia con lui che con chi arriva in senso opposto...
Vedo che c'è un problema di comunicazione tra me e te. Allora, passo primo, torna indietro e troverai il mio post riferito all'inapplicazione diffusa e solidamente radicata del codice stradale da parte dei preposti, vedi cinture/soste/sorpassi e varie (tolti i velox che danno succulenta linfa alle malandate casse comunali/provinciali). Siccome i tutori di dette norme NON VOGLIONO O POSSONO O DEVONO o che cippa ne so io rendere ESECUTIVI i procedimenti verso le infrazioni più diverse, allora io dico: a mali estremi...estremi rimedi. Ma mi rendo conto che forse, come dici tu significa solo TRASLOCARE o limitare parzialmente una situazione che va preventivata e non repressa. Bah...i crucchi mi staranno pure quà, ma la circolazione sulle loro strade è sempre estremamente tutelata e garantita, per quanto nelle loro possibilità. Le scene degli italiani che varcano i valichi verso l'Austria (ma anche per la rigorosa Slovenia) con le manine che corrono rapide rapide verso le cinture e i comandi anabbaglianti si sprecano....:-/
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Loggato
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Homer |
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Marzo 13, 2003, 15:56:30 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ma Walter dai, mi parli di velocità...a che velocità vuoi che andassero sti camion?!90?100?110? Ok...e dimmi che su una statale senza nebbia tu come me e come migliaia di altri automobilisti non viaggia a velocità "autostradali"...vuoi dirmi che se con la nebbia viaggi a 130 in autostrada non viaggi a 100 anche sulla statale? E quando ti fermi se trovi l'ostacolo fisso? Per non parlare poi dei camion...il problema è sempre quello: loro viaggian fissi a 90/100 orari in qualsiasi condizione climatica...solo che se già su asciutto impiegano il doppio di un'auto a fermarsi, figuriamoci sull'asfalto bagnato (com'è quando c'è nebbia). Guarda che fine ha fatto quella povera zafira...è SCOMPARSA fra due camion, la cabina dell'investitore è sostanzialmente intatta. Parliamoci chiaro:i camionisti viaggian forte primo x rispettare i tempi di consegna e quel cazzo di cronotachigrafo, con o senza nebbia. Secondo anche xché in ogni caso si senton (E LO SONO) più protetti...Chiudi l'autostrada?Ok. Andiamo sulla statale. Li mi assicuri che i camion vanno a 30 all'ora e le auto a 50? Ma dai...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Marzo 13, 2003, 16:00:20 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Cazzo io questa immagine la stamperei in migliaia di volantini e ci tappezzerei la casa del ministro dei trasporti e di tutto Montecitorio...Ponte sullo Stretto? Ma vaffanculo...studiate il modo come negli altri paesi civilizzati per potenziare il trasporto MERCI alternativo, su rotaie o via acqua...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Enea |
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Marzo 13, 2003, 16:06:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma Walter dai, mi parli di velocità...a che velocità vuoi che andassero sti camion?!90?100?110? Ok...e dimmi che su una statale senza nebbia tu come me e come migliaia di altri automobilisti non viaggia a velocità "autostradali"...vuoi dirmi che se con la nebbia viaggi a 130 in autostrada non viaggi a 100 anche sulla statale? E quando ti fermi se trovi l'ostacolo fisso? Per non parlare poi dei camion...il problema è sempre quello: loro viaggian fissi a 90/100 orari in qualsiasi condizione climatica...solo che se già su asciutto impiegano il doppio di un'auto a fermarsi, figuriamoci sull'asfalto bagnato (com'è quando c'è nebbia). Guarda che fine ha fatto quella povera zafira...è SCOMPARSA fra due camion, la cabina dell'investitore è sostanzialmente intatta. Parliamoci chiaro:i camionisti viaggian forte primo x rispettare i tempi di consegna e quel cazzo di cronotachigrafo, con o senza nebbia. Secondo anche xché in ogni caso si senton (E LO SONO) più protetti...Chiudi l'autostrada?Ok. Andiamo sulla statale. Li mi assicuri che i camion vanno a 30 all'ora e le auto a 50? Ma dai...
Tutte cose che sappiamo. Ma stamattina, in un'ipotetico viaggio tra Cessalto e Noventa di Piave condotto su un tracciato extraurbano non sarebbe certamente successa l'ecatombe che stiamo discutendo. Non so se la mia sia dietrologia spicciola o prevedibile reazione mossa da impulsi del "senno di poi", ma quando mi trovo in mezzo a simili condizioni di precaria visibilità in autostrada, il brivido lungo la schiena è onnipresente e lo sguardo pietrificato verso gli specchi retrovisori.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 13, 2003, 16:13:35 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Negli ultimi mesi dell'anno passato ricordo un incidente causato dalla nebbia in Germania, cha causò se non erro oltre 20 vittime. Come vedete capita in tutti i paesi, inutile cominciare con i solito "piove governo ladro" che piacciono tanto in Italia.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Marzo 13, 2003, 16:14:37 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Tutte cose che sappiamo. Ma stamattina, in un'ipotetico viaggio tra Cessalto e Noventa di Piave condotto su un tracciato extraurbano non sarebbe certamente successa l'ecatombe che stiamo discutendo. Non so se la mia sia dietrologia spicciola o prevedibile reazione mossa da impulsi del "senno di poi", ma quando mi trovo in mezzo a simili condizioni di precaria visibilità in autostrada, il brivido lungo la schiena è onnipresente e lo sguardo pietrificato verso gli specchi retrovisori.
Oggi...con tutti in coda fermi x forza si va a passo d'uomo(anche se c'è sempre il problema x chi arriva all'inizio della coda x l'uscita obbligatoria al casello con visibilità quasi 0). Ma una volta che ci si immette sulla statale,magari in una giornata con poco traffico ma l'autostrada chiusa di default, mi garantisci che nessuno schiaccia col piede dx?! Il problema della paura da tamponamento la capisco benissimo...dopo aver visto in diretta un TIR entrare nell'abitacolo di una R5 a Firenze una quindicina di anni fa mi è rimasto, di istinto l'abitudine che tutte le volte che anche in città son davanti a un camion e devo frenare il primo istinto e guardar nello specchietto e non davanti...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Enea |
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Marzo 13, 2003, 16:24:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Negli ultimi mesi dell'anno passato ricordo un incidente causato dalla nebbia in Germania, cha causò se non erro oltre 20 vittime. Come vedete capita in tutti i paesi, inutile cominciare con i solito "piove governo ladro" che piacciono tanto in Italia.
Sarei curioso di sapere come se l'è cavata (nel caso sia ancora tra i mortali) il responsabile dell'accaduto, che sicuramente non andava pianino. Questa è la differenza tra I e (anche) D, se superi i limiti ove presenti ti portano via l'automobilina al momento, tanto per iniziare!!. Con questi deterrenti le catastrofi stradali si autolimitano senz'altro, per quanto certe calamità atmosferiche lo consentano.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 13, 2003, 16:31:12 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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> ... [cut]... avviluppate ... [cut]... provvidenziale ... [cut]...
porca l'oca che fantasia che hanno questi giornalisti
4 fonti diverse stesse identiche parole
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Homer |
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Marzo 13, 2003, 16:35:33 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Sarei curioso di sapere come se l'è cavata (nel caso sia ancora tra i mortali) il responsabile dell'accaduto, che sicuramente non andava pianino. Questa è la differenza tra I e (anche) D, se superi i limiti ove presenti ti portano via l'automobilina al momento, tanto per iniziare!!. Con questi deterrenti le catastrofi stradali si autolimitano senz'altro, per quanto certe calamità atmosferiche lo consentano.
Perché,in un casino del genere (250 veicoli coinvolti) secondo te c'è un responsabile dell'accaduto da punire!?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 13, 2003, 16:43:13 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Cazzo io questa immagine la stamperei in migliaia di volantini e ci tappezzerei la casa del ministro dei trasporti e di tutto Montecitorio...Ponte sullo Stretto? Ma vaffanculo...studiate il modo come negli altri paesi civilizzati per potenziare il trasporto MERCI alternativo, su rotaie o via acqua...
io con quell'immagine ma peggio ancora quella dell'altra auto (non la riconosco nemmeno) accuratamente piegata in due, tappezzerei tutta l'autostrada ogni cento metri dei cartelloni di 10mt 2 con su quelle foto
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seth1974 |
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Marzo 13, 2003, 16:44:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Sono abbastanza scocciato nel leggere questi post , e dire che pensavo che la razionalità fosse una dote di tutti noi. Mi spiegate come si fa a pensare di chiudere le autostrade quando c'è nebbia ? Posso capire l'orrore ed il raccapriccio che hanno suscitato le immagini dell'incidente sulla A4 , comprendo tutto . Ma siamo seri per favore. Non scimmiottate i giornalisti rai che hanno chiesto la stessa cosa al comandante della Polstrada. Ragazzi le autostrade italiane , e quelle del nord in particolare , sono la principale via di comunicazione di merci tra est ed ovest , nord e sud. Cosa facciamo , riversiamo su statali altrettanto nebbiose milioni di veicoli perchè c'è nebbia ? Altra domanda. Avete mai notato come le statali principali nel 90 % dei casi attraversino centri urbani ? Paesi e cittadine ? Cos'è la prima volta che un camion stira una vecchietta che pedala nella nebbia si ricomincia ? sIATE RAGIONEVOLI PER FAVORE. MILIONI DI VEICOLI IN MEZZO ALLA NEBBIA SU STATALI. MA COME SI FA A PENSARLO La nebbia è una brutta bestia , io abito ad alessandria e vi assicuro che ogni anno molti funerali si celebrano proprio in occasioni dell'apparizione della nostra " amica " comune per tutti i mesi invernali. Prudenza , moderare la velocità e testa sul collo. Buoni antidoti ai tamponamenti . Troppi camion ? Verissimo , ma anche qui mi chiedo Come si fa ad invocvare un potenziamento dei trasporti fluviali in italia ? L'unico tratto navigabile di acque interne italiane è la parte finale del corso del fiume po. A differenza di Francia , germania ed inghilterra che hanno un'orografia prevalentemente pianeggiante che ha favorito la realizzazione di canali , noi in italia che facciamo ? ci mettiamo a scavare negli appennini ? Magari nel 3000 allora avremo una bella rete di canali navigabili d'alta quota. Tempo fa fiat aveva sperimentato con successo un piccolissimo radar che aveva lo scopo di rilevare un veicolo fino a 200 metri nella parte anteriore della vettura e finoa 300 metri nella parte posteriore. La tecnologia c'era ( era stato installato su una croma cht se non erro ) , il guaio era l'elettronica non ancora in grado di tenere sotto controllo tutti i parametri . Basterebbe riprendere il discorso e renderlo obbligatorio a bordo come si è fatto con l'abs e gli airbag. Certo magari quyalche cretino contando sul radar correrebbe a 200 km ora nella nebbia , ma magari avere un avvertimento con 10 secondi di anticipo può fare la differenza tra l'A4 di oggi ed una normale giornata di traffico intenso.
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Loggato
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