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Enea |
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Marzo 13, 2003, 16:45:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Perché,in un casino del genere (250 veicoli coinvolti) secondo te c'è un responsabile dell'accaduto da punire!?
Perchè, tu che mezzi hai a disposizione per stabilire che il camionista col carico di H andava a 50 orari, quindi quanto prevede il codice in caso di nebbia?? Che si fa con un camion ribaltato di traverso? Una rampa di scanso istantanea sopra l'ostacolo, scesa dal cielo per misericordia, che proietta oltre i sopraggiungenti?? In altre circostanze non troppo dissimili ci sono state condanne, una volta individuati eventuali rei. O no???
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 13, 2003, 16:48:21 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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chiudere l'autostrada in caso di nebbia mi sembra una cosa un tantino eccessiva
le autostrade della val padana funzionerebbero da maggio ad agosto e poi sarebbero sempre chiuse
e chi sa come guidare nella nebbia (ben pochi purtroppo) sanno che e' di gran lunga meno pericolosa della pioggia.
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Phormula |
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Marzo 13, 2003, 16:51:01 pm |
Visitatore, , posts |
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L'ultima esperienza di guida nella nebbia fitta l'ho fatta sulla Milano-Venezia l'inverno scorso. Terribile. In base alla famosa regola per cui in caso di nebbia si dovrebbe quantomeno viaggiare ad una velocità che permette di arrestarsi nello spazio visibile, andavo abbastanza piano, tra 70 e 90 orari, visto che il traffico era rado perchè era un sabato mattina molto presto. Fin qui nulla di strano. Lo strano è che cinque metri dietro di me si è accodato un pulman di una famosa società di viaggi. Ora, chiunque abbia un po' di esperienza sa che un veicolo del genere ha bisogno di qualche metro in più rispetto ad una macchina per fermarsi. A maggior ragione lo dovrebbe sapere l'autista. Oh, niente da fare. Qualunque cosa facessi era la, cinque-dieci metri dietro di me. Inutile dire che cercavo di anticipare le frenate. In pratica, come diceva Homer, stavo guidando preoccupandomi più di non fare da air-bag al pulman che di andare a sbattere io stesso. Praticamente guidavo pensando sempre alla possibile via di fuga. Ad un certo punto è successo l'inevitabile. La nebbia si stava diradando e viaggiavamo ormai sui 100 Km/h. Grazie ad una manovra di un imbecille che dalla terza corsia ha deciso che doveva uscire allo svincolo ma voleva restare in sorpasso fino all'ultimo, le cinque o sei macchine davanti a me hanno inchiodato, con il classico effetto di amplificazione della frenata. Io non ho potuto che fare lo stesso, anche se sapevo di fermarmi in sicurezza perchè avevo abbastanza spazio. Ho sentito il pulman dietro che strombava, come se io potessi sparire nel nulla per fargli posto. Passare in seconda corsia era impossibile (occupata), al che ho deciso di buttarmi in corsia di emergenza, facendo intervenire l'ESP perchè mi ci sono buttato di brutto. Dalla corsia di emergenza nello specchietto ho visto la scena di un pulman che si schiantava contro una macchina ferma. Per fortuna che a quel punto ormai era quasi fermo, per cui è stata solo una botta. Scusate, ma, quando ho visto la foto non ho potuto non ripensarci.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 13, 2003, 17:04:49 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Voglio sperare che tu sia sceso a dire (eventualmente a dare) il fatto suo all'autista del pullman. Non ho parole, la tua esperienza deve essere stata terribile, e vedere certe immagini un incubo.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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seth1974 |
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Marzo 13, 2003, 17:05:30 pm |
Visitatore, , posts |
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phormula , capisco benissimo cosa hai provato dato che è successa una esperienza simile anche a me. Autostrada A21 , nebbia fitta , sera . Procedo tranquillamente a circa 70 km ora con un bel camion letteralmente incollato a meno di 10 metri dal paraurti posteriore. Classica frenatona da parte di un imbecille che si fa prendere dal panico all'infittirsi della nebbia in un banco , come è successo a te amplificazione di allungamento della frenata stessa ed il sottoscritto che si getta nella corsia di emergenza per evitare di fare da airbag per lo scania mentre il camion continua centrando in pieno l'auto che avevo davanti , una passat familiare. A me è andata bene che la corsia di emergenza si è improvvisamente allargata in una piazzola di sosta in cui mi sono infilato con i dischi della barchetta fumanti ed il sottoscritto sotto choc. A me è andata bene , alla moglie ed al figlio dell'autista della passat no. Sono morti sul colpo. Un po più di attenzione e di sale in zucca e non sarebbe successo nulla.
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Loggato
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Enea |
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Marzo 13, 2003, 18:02:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Sono abbastanza scocciato nel leggere questi post , e dire che pensavo che la razionalità fosse una dote di tutti noi. Mi spiegate come si fa a pensare di chiudere le autostrade quando c'è nebbia ? Posso capire l'orrore ed il raccapriccio che hanno suscitato le immagini dell'incidente sulla A4 , comprendo tutto . Ma siamo seri per favore. Non scimmiottate i giornalisti rai che hanno chiesto la stessa cosa al comandante della Polstrada. Vi invito a leggervi un thread attinente su IDA, così...tanto per sentire qualche altro parere. Riporto 2 riflessioni del veterano Christian Facchetti (Dr. Pianale): 1) Ciao "Luc"
Il nostro bistrattatissimo CdS prevede in caso di nebbia che SIA auto che TIR viaggino TUTTI a 50km/ora.... velocità assolutamente sufficiente a EVITARE certe stragi.
Questo non succedere ne per gli uni ne per gli altri...
Quindi o si chiude PER tutti l'austrada (per l'impossibilità di accendere il neurone a chi nella nebbia continua a correrci sia camionista che automobilista) oppure quello che dici non ha senso.
Fosse per me, sotto una certa visibilità chiuderei direttamente i caselli....ma poi le società ci perdono i soldi, ecc, ecc...
La nostra pelle NON vale un singolo pedaggio...
Ciao2) > Bene, allora tutti sulle statali in caso di nebbia!
Meglio incolonnati e lenti che MORTI..... IMHO..
Ciao
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Loggato
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Vanquish |
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Marzo 13, 2003, 18:09:02 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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1 - mezzi pesanti fuori dalle autostrade 2 - responsabilizzazione MAGGIORE degli automobilisti 3 - alzare limite a 160Km/h 4 - sistema di guida radar a prezzi più bassi e con incentivi statali Vanquish « Ultima modifica: Marzo 13, 2003, 18:10:49 pm da Vanquish »
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Vanquish |
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Marzo 13, 2003, 18:13:48 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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i morti purtoppo invece sono una cruda REALTA'. Si, sono d'accordo con te sulla inattuabilità di certe cose, ma non vedo perchè non si possa farlo: in fondo pensiamo che sia una chimera solo perchè sappiamo che al governo non accetterebbero mai di mettere davvero le cose a posto, NON per il fato che sono cose sbagliate. I quattro punti di cui sopra, attuati insieme ridurrebbero gli incidenti in misura percentuale enorme: arriverebbe ad ammazzarsi solo il pazzo, ma quelli ci saranno sempre! Insomma, la soluzione è sotto gli occhi di tutti: in una cosa sono tranquillo: le forze di Polizia, più di così è impossibile armarle. Hanno cannoni laser per misurare la velocità, auto super veloci che se non hai una M3 o una Porsche non li semini, elicotteri, tutto quello che gli pare e piace per tenere sotto controllo, multare, fermare e controllare. Aumentare la sicurezza, secondo direttive ben precise di repressione psicologica, oggi equivale, negli effetti, a far diminuire la propria libertà individuale: fessi noi che ci caschiamo, perchè aumentare la sicurezza sinifia sensibilizzare e RESPONSABILIZZARE, ERGO far pensare la gente con la propria testa e nel modo giusto. Ma questo costa troppo farlo e rende poco! Vanquish « Ultima modifica: Marzo 13, 2003, 18:20:39 pm da Vanquish »
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alura |
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Marzo 13, 2003, 18:14:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ed un miglior controllo delle autostrade ?
Piu' telecamere in grado di verificare le codizioni climatiche e segnalazioni ben evidenti di pericolo ben prima dei banchi.
Mica vogliamo la luna.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 13, 2003, 18:20:13 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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cosa credi che incolonnati non si muoia? una volta ho visto un tamponamento in centro, a circa 20 chilometri orari una passat ha urtato una polar, i danni alle auto erano risibili eppure la donna che guidava la passat è morta sul colpo. immagina un incolonnamento nella nebbia sulla statale: arriva il tir che non vede le auto ferme e non si riesce a fermare, aggiungi code chilometriche, non so se sarebbe molto migliore la situazione. Certamente se tutti sapessero rallentare l'andatura in caso di nebbia ci sarebbero meno incidenti, ma è pericoloso anche procedere in modo eccessivamente lento e senza un'adeguata illuminazione.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Vanquish |
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Marzo 13, 2003, 18:28:04 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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personali, null'altro fanno se non confermare quello che penso: la polizia non può far nulla se non agire in maniera repressiva. pensateci per un attimo: se corri come un matto e davanti a te c'è l'auto che stai per investire, ANCHE se di lato ci fossero 30 pattuglie a guardare, li faresti tutti secchi ugualmente. è quel "quid" che ti spinge ad andare forte anche quando non devi che va prevenuto ed eliminato e per farlo, le multe, i ritiri della patente eccetera, NON servono. e sapete perchè NON servono? SEMPLICISSIMO: credete che quelli coinvolti nell'incidente fossero tutti dei pluri-omicidi su quattro ruote? AFFATTO: in maggior parte saranno state persone che forse avranno preso si e no qualche multa per divieto di sosta. Eppure correvano come irresponsabili e si sono ammazzati, feriti, hanno ammazzato, ferito a centinaia. La SOLUZIONE: fornire a chi guida più strumenti di valutazione e percezione possibili. radar, info in real time sulla situazione traffico di tipo audio/video, installare stazioni per il rilevamento delle condizioni ambientali, una rete di rilevamento avanzata e promuovere tutta una serie di servizi a pagamento e di alto profilo magari inclusi nell'assicurazione obbligatoria per le auto al momento dell'acquisyo o del rinnovo dell'assicurazione stessa. Strumenti di valutazione potenti DIMINUISCONO il rischio POICHE', se è vero che l'irrazionalità è imprevedibile e NON puoi sapere che cosa salta in testa a qualcuno, è pur vero che, in ultima istanza, a NESSUNO piace l'idea di morire spiaccicandosi come una cacca di piccione che cade da 400 metri sull'asfalto. Anche se sono un pazzoide al volante, con un sistema che mi permette di vedere dove non potrei con i miei soli occhi, vedendo il camion, al 99,99999999999% rallenterei, poco ma sicuro. Conclusione: di chi è la responsabiulità? semplice! dello stato che ancora non si è inventato sistemi adeguati per incentivare la sicurezza ( e ce ne sarebbero a bizzeffe); dei cittadini, i quali la devono piantare di aspettare sempre una soluzione dall'alto e capire che la legge la si conosce solo quando si sgarra, ma nella vita reale di tutti i giorni esiste solo il buon senso ed il rispetto degli altri (questo ragionamento vale solo per gli individui dotati di un po' di sale nella zucca, per gli altri la soluzione è quella di cui sopra). Vanquish « Ultima modifica: Marzo 13, 2003, 18:38:57 pm da Vanquish »
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alura |
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Marzo 13, 2003, 18:35:37 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 13, 2003, 18:36:17 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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aggiungi che anche a 50km/h un kenworth da 35 tonnellate impiega un pò per fermarsi, è bello discutere ma provate voi a fermare un autoarticolato se vi trovate un'ostacolo a 20 metri. « Ultima modifica: Marzo 13, 2003, 18:37:13 pm da oscar »
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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