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1245 Visitatori + 1 Utente = 1246
mauring
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Vanquish |
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Marzo 13, 2003, 18:40:51 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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ESATTO, è per questo che dico che l'unico sistema possibile per evitare questo tipo di incidenti è quello di aumentare (artificialmente se necessario) la percezione da parte del conducente. Ilresto sono solo pippe mentali.
Vanquish
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Vanquish |
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Marzo 13, 2003, 18:50:18 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Da RAInews24, fresco fresco:
Come è avvenuto incidente E' stato fra cinque automezzi pesanti il primo tamponamento avvenuto stamani a Cessalto, sull' autostrada A4 Trieste-Venezia. Lo si è appreso da fonti vicine ad Autovie Venete, la società che gestisce la stessa autostrada. Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell' incidente ipotizzata finora dai tecnici di Autovie Venete in collaborazione con gli investigatori della Polizia Stradale, il primo incidente e' avvenuto, intorno alle 7, sulla corsia Trieste-Venezia: un' autocisterna, che trasportava combustibile, ha tamponato due autotreni che viaggiavano nella stessa direzione e sulla stessa corsia di marcia ed è stata a sua volta tamponata da due autotreni: uno che trasportava legname e uno che trasportava contenitori e bombole di idrogeno.
Ecco di chi sarebbe la colpa: di sti figli di p+++++a di camionisti che i c+++i loro non se li fanno mai. la loro cultura media è più bassa rispetto a quella degli altri automobilisti, sono prepotenti, repressi, stressati (poveretti pure loro), evidentemente non abbastanza addestrati per fare il lavoro che fanno in condizioni estreme di visibilità. ESISTE IL TRENO ACCIDENTI, IL TRENO! No stress, no rischi, no incidenti assurdi, bassi costi. maledetto chi non autorizza e presenta un disegno di legge che cambi le cose una volta per tutte.
Vanquish
PS NON ce lho con TUTTI i camionisti, ma la maggior parte di loro la odio.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 13, 2003, 20:27:46 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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spesso i camionisti sono stanchi perchè devono rispettare scadenze ma comunque molte volte il comportamento degli automobilisti è addirittura peggiore. è vero che se gli autotreni coinvolti nell'incidente avessero proceduto a velocità inferiori le conseguenze sarebbero state minori, ma comunque un camion ha sempre tempi di risposta molto lunghi. se in auto per evitare un tamponamento è sufficiente frenare o, al limite, fare una brusca sterzata, guidando un tir può non essere evitabile l'impatto neanche se a guidare è un pilota di grande esperienza. se la colpa è dei camionisti, perchè moltissime auto hanno colpito i mezzi già incidentati? la colpa non è mai di una sola persona e gli incidenti capitano anche a chi guida bene e rispettando i limiti di velocità.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Homer |
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Marzo 13, 2003, 20:56:18 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Bravo Oscar...Vanquish non esagerare,alla fine i camionisti non son tutti degli assassini senza scrupoli...considera che devono per forza di cose rispettare le consegne, i tempi di trasporto fissati da clienti o dai padroni. Col traffico perdon tempo però non posson recuperare perché il cronotachigrafo segna tutto,se superano i limiti se lo ricorda e se lo manomettono la stradale li mette a pecora...in fondo in certi tratti quando le auto potrebbero viaggiare a 160 i camion moderni potrebbero sicuramente andare a più di 80-90 all'ora...ovviamente senza traffico. Tante volte mi son trovato sull'autostrada il TIR che deve uscire all'ultimo momento in corsia centrale per scartare l'idiota che per rispondere al telefonino inchioda in corsia di dx a 50 all'ora senza freccia...e far spostare un bestione di quelli di una corsia a 80-90 all'ora non è come farlo con una berlina...la gente non considera che la distanza di sicurezza la bisogna lasciare anche quando si sorpassa,specie con mezzi che impiegano più del doppio a fermarsi... Per rispondere a Walter: se dopo che il primo camion si è scontrato (tra l'altro pare che oggi di nebbia alla fine non ce ne fosse poi così tanta) con gli altri quelli dietro avessero mantenuto le distanze di sicurezza le altre carambole non ci sarebbero state...dobbiamo sempre incolpare di tutto il primo autista?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loggato
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Vanquish |
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Marzo 13, 2003, 23:06:47 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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arriva, preciso come una freccia, il post di Diabolik82 a confermare quanto da me scritto nel mio precedente messaggio (forse un po' duro si, ma affatto ingiustificato): "dal cronotachigrafo di uno dei mezzi pesanti è risultato che viaggiava a 92km\h!!!!!!!!!!!!!!!!!!con la nebbia!!!!!!!!!!!!!Il fatto che debbano rispettare le consegne, COSA significa scusate? Possibile che in nome dell'efficienza, della scadenza, del denaro, dell'azienda si debba anche SOLAMENTE pensare che si può rischiare qualcosa in più in termini di vite umane? MA SIAMO PAZZI? STIAMO SCHERZANDO VERO? MA CHI SE NE FREGA DELLA SCADENZA! una strage hanno fatto, questa è la verità e la REALTA': ci sono le foto, i filmati che lo testimoniano; qui non stiamo facendo un discorso TEORICO, qui si commenta un fatto accaduto oggi, poche ora fa. TUTTI correvano troppo, ma la responsabilità è commisurata alle possibilità del veicolo che il conducente pilota, alla consapevolezza che il conducente stesso possiede in relazione ai limiti del proprio mezzo: è vero che gli automobilisti che andavano TROPPO forte si sono spiaccicati CONTRO i RIR fermi in mezzo alla strada, PERO' le foto delle auto disintegrate da ALTRI TIR che sopraggiungevano e che le hanno ridotte a fisarmonica, le avete viste no? E allora: TIR BLOCCANO, altri TIR disintegrano! Un effetto compressore terrificante. La soluzione, lo ripeto, c'è eccome, NON manca la possibilità, manca la VOLONTA'! Vanquish « Ultima modifica: Marzo 13, 2003, 23:08:26 pm da Vanquish »
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Phormula |
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Marzo 14, 2003, 09:03:23 am |
Visitatore, , posts |
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Voglio sperare che tu sia sceso a dire (eventualmente a dare) il fatto suo all'autista del pullman. Non ho parole, la tua esperienza deve essere stata terribile, e vedere certe immagini un incubo.
Sinceramente no. Nel senso che ho preferito levarmi di mezzo appena possibile, perchè non ero affatto in una bella posizione e stavo bloccando la corsia di emergenza. Inoltre per "discutere" con il guidatore avrei avuto bisogno di quel fantastico "argomento" a sostegno della mia ipotesi rappresentato dal vecchio cric a colonna della Panda. Un esempio di vera tecnologia multimediale Fiat, molto prima di Internet. Quando discuti con in mano quello a pantografo della VW, le tue argomentazioni non hanno lo stesso "peso" nella testa dell'avversario...
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Loggato
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Vanquish |
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Marzo 14, 2003, 09:32:11 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Velox |
Sognando una rossa |
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Marzo 14, 2003, 10:00:42 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Bravo Oscar...Vanquish non esagerare,alla fine i camionisti non son tutti degli assassini senza scrupoli...considera che devono per forza di cose rispettare le consegne, i tempi di trasporto fissati da clienti o dai padroni. Col traffico perdon tempo però non posson recuperare perché il cronotachigrafo segna tutto,se superano i limiti se lo ricorda e se lo manomettono la stradale li mette a pecora...in fondo in certi tratti quando le auto potrebbero viaggiare a 160 i camion moderni potrebbero sicuramente andare a più di 80-90 all'ora...ovviamente senza traffico. Tante volte mi son trovato sull'autostrada il TIR che deve uscire all'ultimo momento in corsia centrale per scartare l'idiota che per rispondere al telefonino inchioda in corsia di dx a 50 all'ora senza freccia...e far spostare un bestione di quelli di una corsia a 80-90 all'ora non è come farlo con una berlina...la gente non considera che la distanza di sicurezza la bisogna lasciare anche quando si sorpassa,specie con mezzi che impiegano più del doppio a fermarsi... Per rispondere a Walter: se dopo che il primo camion si è scontrato (tra l'altro pare che oggi di nebbia alla fine non ce ne fosse poi così tanta) con gli altri quelli dietro avessero mantenuto le distanze di sicurezza le altre carambole non ci sarebbero state...dobbiamo sempre incolpare di tutto il primo autista?
Non posso che condividere il tuo pensiero e quello di Oscar. Spesso e volentieri andiamo a criminalizzare la categoria dei camionisti spesso senza una ragione valida. Quello che purtroppo è vero è che quando gli incidenti coinvolgono mezzi pesanti il bilancio è il più delle volte molto pesante. Ma tra gli utenti della strada, i camionisti sono tra i più rispettosi del codice, almeno 20 volte più degli automobilisti e 50 più dei motociclisti. Se andiamo a vedere sono sicuro che gli incidenti causati da mezzi pesanti sono ben pochi rispetto a quelli causati dagli automobilisti, i quali se solo rispettassero la distanza di sicurezza ridurrebbero drasticamente il numero di incidenti. E non ci dimentichiamo l'inerzia di certi mezzi e gli spazi di arresto. E il perchè di certe manovre azzardate da parte dei camionisti, quasi sempre reazioni a veri atti di pirateria stradale da parte degli automobilisti, come il tagliare la strada, sorpasso a destra, ecc. Quello che da fastidio a molti è che i mezzi pesanti creano traffico e rallentano il flusso in autostrada e rompono a chi vuole invece utilizzarle come piste da corsa privata e che allo stesso tempo vuole che le merci arrivino a destinazione celermente. Io la chiamo ipocrisia da parte di molti (fortunatamente non tutti) automobilisti. Facciamo un esame di coscienza e come al solito, chi è senza peccato scagli la prima pietra. E non mi venite a raccontare del camionista che andava a 92, perché sicuramente i tre quarti delle auto andava a 150!!
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 14, 2003, 10:00:59 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Le metto non perche' sono sadico, ma a scopo "educativo".
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fai bene a metterle, anzi come ho gia' detto prima andrebbero messe ogni 50 metri sulle strade
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 14, 2003, 10:04:38 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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aggiungi che anche a 50km/h un kenworth da 35 tonnellate impiega un pò per fermarsi, è bello discutere ma provate voi a fermare un autoarticolato se vi trovate un'ostacolo a 20 metri.
quello che dici e' vero, pero' prima di tutto a 50 km/h non e' un missile come quando e' a 90, e secondo quindi che vogliamo fare? ho capito che non e' facile, se non e' facile si va piu' piano, punto.
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mauring |
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Marzo 14, 2003, 10:07:17 am |
Visitatore, , posts |
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Prego, leggetevi le nuove norme per la patente a punti sul sondaggio che ho appena postato in questa sezione: 10 punti se si circola in corsia di emergenza o nelle corsie di accelerazione/decelerazione delle rampe senza motivo 4 punti se si circola con camion in sovraccarico di merci pericolose, stessa pena per una garetta in bici (giuro, e' cosi', leggete il testo sul sondaggio!!!) 1 punto se vi sono irregolarita' nei documenti dei camionisti/autisti di pullmann muniti di cronotachigrafo Finche' saremo cosi' benevoli verso i mezzi pesanti, avremo sempre tragedie come quella di ieri. « Ultima modifica: Marzo 14, 2003, 10:07:43 am da mauring »
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 14, 2003, 13:02:28 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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il trasporto su gomma è più pericoloso di quello su rotaie, questo è fuori discussione, come il fatto che ci sono camionisti che viaggiano a velocità troppo elevate. ma lo stesso si può dire di tutti coloro che usano la strada. alcuni mesi fa è avvenuto un incidente simile dalle parti di milano ma non era stato causato da mezzi pesanti bensì da un'auto che procedeva con le sole luci di posizione a velocità troppo bassa. la colpa non è totalmente dell'investitore (che poi è stato urtato a sua volta). se si dovesse procedere a velocità tali da permettere di arrestarsi prima di un ostacolo, i camion procederebbero a 20 Km/h col risultato che verrebbero tamponati dalle altre auto e si direbbe:"colpa dei camionisti che procedono troppo lentamente". sulle strade di montagna le curve cieche devono essere svoltate a 10km/h perchè potrebbe sempre esserci qualcuno che invade la corsia dall'altra parte e invece si procede a velocità molto superiori sperando che dall'altra parte non ci sia nessuno la maggior parte delle volte si è fortunati ma può anche "andare male". Se da una parte è pericoloso andare a 90 all'ora d'altro canto è pericoloso inchiodare appena si entra in un banco di nebbia.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Vanquish |
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Marzo 14, 2003, 13:42:36 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Togliere la "gomma" dalla strada. Il resto sono chiacchiere.
Vanquish
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Enea |
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Marzo 14, 2003, 16:45:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Prego, leggetevi le nuove norme per la patente a punti sul sondaggio che ho appena postato in questa sezione: 10 punti se si circola in corsia di emergenza o nelle corsie di accelerazione/decelerazione delle rampe senza motivo 4 punti se si circola con camion in sovraccarico di merci pericolose, stessa pena per una garetta in bici (giuro, e' cosi', leggete il testo sul sondaggio!!!) 1 punto se vi sono irregolarita' nei documenti dei camionisti/autisti di pullmann muniti di cronotachigrafo Finche' saremo cosi' benevoli verso i mezzi pesanti, avremo sempre tragedie come quella di ieri. D'accordissimo col Mauring, che come me conosce la realtà viaria locale. Volendo (ma NON sarebbe il caso) lasciare da parte la discussione circa la possibilità di chiudere le autostrade in caso di nebbia, appoggiata da una folta schiera di istituzioni, tra cui il VICE MINISTRO DEI TRASPORTI.... non io o voi quindi.....volevo segnalarvi che è stato aperto un procedimento per OMICIDIO COLPOSO ai danni dei resposabili dell'ecatombe. Detti responsabili non sono certo stati inquadrati come automobilisti, dato che a causare il disastro è stato un camion in sorpasso che ha "agganciato" il rimorchio di un secondo che procedeva nella sua corsia di destra. Questi sono i fatti
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Loggato
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