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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 15, 2003, 10:58:02 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Vorrei però far notare che il 90% del traffico avviene in Autostrada, mail 9 % degli incidenti. C'era un interessante speciale del TG1 l'altra settimana, ovviamente mandato in onda alle 22.30 cosi "Si educa meglio" , il 41% degli incidenti mortali avviene in città. il 9 % in autostrada, il restante 50% sulle varie statali,provinciali, etc. Quella di chiudere le autostrade è una bestialità. La verità è che nessun ministro vuole rischiare l'impopolarità dicendo la verità: gli italiani credono di saper guidare, ma confondono la "bravura " con "l'italico stellone". Guidare bene NON è andare SEMPRE a 180, ma sapere quando NON andarci... ma tant'è...se io sono sulla A26 altezza Novara..a 220..quando non c'è nessuno mi ammazzo io.. ma se sulla a4 con nebbia vado a 120....non è la stessa cosa.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Vanquish |
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Marzo 15, 2003, 11:06:38 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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"41% degli incidenti mortali avviene in città. il 9 % in autostrada, il restante 50% sulle varie statali,provinciali, etc"
Ebbravo Mariner! Hai centrato il problema! Problema al quale la soluzione è, IMHO, questa:
"Basterebbe, in una condizione ideale di Società Civile, un profondo e radicato senso del rispetto per il prossimo, per la sua vita, per i suoi familiari, per il suo sacrosanto spazio vitale (pur essendo egli un perfetto estraneo): a quel punto, con o senza nebbia, con o senza pioggia, giaccio o neve, se ci dovesse scappare il morto sarebbe davvero per una tragica fatalità e comunque un incidente sarebbe un caso eccezionale."
"Guidare bene NON è andare SEMPRE a 180, ma sapere quando NON andarci... ma tant'è...se io sono sulla A26 altezza Novara..a 220..quando non c'è nessuno mi ammazzo io..ma se sulla a4 con nebbia vado a 120....non è la stessa cosa."
Esatto, NON PUO' essere la stessa cosa. Il limite va alzato a 160, c'è poco da fare (io NON riesco ad andare al di sotto dei 150 con la Focus TDCi (in condizioni ideali di viabilità/visibilità ovviamente), NON ci riesco: il pedale è appena premuto, sfiorato oserei dire, e la macchina va praticamente da sola); inoltre andare a 130 sui lunghissimi tratti in rettilineo equivale ad addormentarsi per la strada (in USA, dove il limite è ancora più basso del nostro e le highways sono super controllate e superdritte, i morti aumentano invece di calare, strano no?).
Vanquish
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 15, 2003, 11:18:06 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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sul limite a 160 kmh non mi trovi completamente d'accordo, o meglio: conosco anch'io il problema dell'"abbiocco da 130 kmh" e concordo che su alcuni tratti si possa alzare il limite, ma "stangando" a quel punto senza pietà chi esagera. Cioè: limite a 160 kmh (diciamo che posso accettarlo) ..ma se ti vedo non rispettare la distanza di sicurezza o telefonare ..... 1) ti straccio la patente 2) il telefonino te lo..ehm...vabbè..fate lavorare la fantasia.. Io ho apprezzato molto il sistema tedesco: pochi limiti, localizzati, dove servono, ma fatti rispettare in maniera ferrea. Non so se ti è mai capitato di guidare in D, a me si, e ti assicuro che è normale vedere il 3000 cc MB-Audi-BMW che da 180 rallenta a 80 quando vede il cartello...e non cerca di imboccare lo svincolo "all'ultimo secondo" il punto è che li, come in UK (vedi mio post sull'alcool) il governante non ha paura di rendersi impopolare ...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Vanquish |
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Marzo 15, 2003, 12:04:48 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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perfettamente d'accordo su tutto.
Vanquish
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Phormula |
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Marzo 15, 2003, 13:11:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Finiamo sempre lì. Io non ce l'ho con i camionisti, che hanno tutto il diritto di fare il loro lavoro. Chiedo solo che chi decide di lavorare sulla strada abbia i requisiti e la professionalità per farlo, che rispetti le regole del codice e non quelle personali che ha in testa e che sia cosciente delle sue capacità e dei suoi limiti, visto che un suo errore può costare caro. E chiedo la stessa cosa per gli automobilisti, anche a quelli che usano la macchina solo la domenica. In teoria dovrebbe bastare il buon senso, ma visto che non tutti ce l'anno, dove non arriva il buon senso dei singoli, deve arrivare il buon senso dello stato, sotto forma di regole, controlli e repressione.
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Loggato
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alberto |
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Marzo 15, 2003, 14:27:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Mah, interessanti osservazioni, le precedenti, però io posso dire una cosa.
Anticipo che ritengo la velocità eccessiva una la maggior causa di incidenti.
Sulle nostre strade, il problema della velocità, c'è, ma molto meno sentito...
Vuoi perchè non c'è un bisogno così forte di correre, vuoi perchè il parco macchine e le strade consentono molto di meno.
D'altronde, però, gli incideti mortali non sono in numero tanto inferiore. Io continuo a riferirmi alla summenzionata categoria.
Ma quando su di un'autostrada con limite max a 100 è materialmente impossibile andare oltre i 110 120 perchè ogni 500 mt trovi i camion che si superando a vicenda a velocità comprese fra i 60 e gli 80 (con i conseguenti lunghissimi tempi necessari), quando ti trovi le bisarche vuote che fanno le gare di velocità non curanti del traffico dele 88:30 di mattina, quando tu sei a metà rimorchio e il camionista inizia il sorpasso con te che sei impegnato a frenare e il posteriore che "spazzola" a 90/100 all'ora e cose simili, allora ti rendi conto che, a parte la tua imprudenza, la casistica ti porta a pensare che se quasta gente, al posto di munirsi ogni giorno di queste "pistole fumanti" da 40 tons, stessero a casa a riposare sarebbe meglio per tutti.......
Oppure quando in città ti trovi in quelle situazioni per cui se costretto agli slalom speciali, tipo Aberto Tomba perchè questi gentiluomini si preoccupano di consegnare merce a tutte le ore del giorno e della notte (quando è noto che la cosa è vietata) con questi camion più o meno grandi arrimpacati a mo' di orango li dove capita.... etc. etc.
Insomma ti rendi conto che oltre alla loro criminale strafottenza e bestialità, si somma la mancanza totale di controllo colpevole altrettanto e per questo DEVE eserci un motivo....
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 15, 2003, 16:50:18 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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se è impossibile andare a più di 110-120 dove il limite è 100km/h non ci si và. non è che perchè arriva uno con una classe S o una serie 7 o una ferrari che allora gli altri si devono spostare. il traffico è composto da altre persone che guidano altri mezzi, non siamo solo noi a lavorare tutto il giorno. per me il cretino che centra 3 auto con la lamborghini a 300 all'ora (cronaca di qualche anno fa) e uccide 5 persone ha la stessa colpa che ha il camionista che per fare una gara schiaccia un'auto con 5 persone. Anzi, forse umanamente, posso capire più il camionista.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 15, 2003, 17:55:28 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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concordo con Oscar, qui facciamo la storia dell'uovo e della gallina, personalmente, se sono sull'Autobrennero, ridotta praticamente a corsia unica dalla solita fila di TIR, NON sorpasso a 180..oltre che per il limite per l'oggettivo fatto che se uno di loro esce dalla fila anche a 100 kmh (quindi più veloce del limite) io mi trovo a fare "urto contro ostacolo fisso ed indeformabile " a 80 kmh, se egli rispettasse il limite, quindi uscisse a 80 kmh ...quindi rispettasse la legge, paradossalmente mi farei più male ..solo che so lo faccio andare a 120 ...se sbaglia ammazza più gente, quindi? quindi come dicevo prima, la colpa di certi incidenti è anche nostra..di automobilisti. (resta valido tutto ciò che ho detto sul fatto che sbaglia un camionista fa una strage, quindi va responsabilizzato maggiormente) continuo a suggerire , visto che siamo una penisola, di utilizzare le navi per far viaggiare i TIR da un capo all'altro...
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Loggato
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alberto |
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Marzo 15, 2003, 19:06:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Si, voi avrete anche ragione, MA:
il cretino in Lamborghini è unlo su centinaia di migliaia di automobilisti....
il camionista che lavora tutto il giorno NON è come 007 che c'ha la licenza di ammazzarmi perchè LUI deve superare per continuare a viaggiare a 65 Km/h mentre il suo collega viaggia a 60 e allora lo stronzo sfrutta lascia fino a 3cm dal paraurti del detto collega e poi si immette in corsia di sorpasso senza strafottersene se c'è qualcuno o meno...
Signori, non ci nascondiamo dietro un dito.... certo chiunque non rispetti il codice è un mezzo criminale al pari del camionista generico, qui un po' sotto accusa, MA a volte l'automobilista prende dei rischi cercando anche di calcolarne le conseguenze... il generico autotrasportatore, invece, le "conseguenze" può anche scordarsele... Se lui spostandosi d'impulso sbatte fuori strada col rimorchio un poveraccio qualsiasi alla sua sinistra, è molto facile che non se ne accorgerà neanche.... o peggio, farà finta di niente per non incorrere in chisà quali sanzioni....
Purtroppo, la bella teoria in tal caso è poco applicabile, perchè vuoi a causa del massacrante lavoro, vuoi a causa della "sicurezza" indotta da quei bestioni, vuoi un'altra interminabile serie di altri fattori, molti di noi vorrebbero sapere cosa accadrebbe SE il numero di camion si riducesse ad un terzo.....
Per quanto riguarda l'esempio da me portato è un caso particolare, ma esplicativo: è una autostrada a due corsie, in forte pendenza, per cui i camion e i pullman più di 60/70 Km/h non riescono a portare, le autovetture faticano un po' più del normale, ma non subiscono queste limitazioni... Cosa si dovrebbe fare (in riferimento all'esempio dell'autobrennero fatto da Valerio) limitarsi tutti automaticamente ai 60/70 Km/h?
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 16, 2003, 10:56:34 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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si, Alberto, bisognerebbe. Poi bisognerebbe anche allora che venissero presi provvedimenti per togliere quei TIR da quella autostrada e far viaggiare gli automobilisti più veloci. Ma sono 2 problemi differenti: 1) cosa posso fare io automobilista "al momento" 2) cosa andrebbe fatto per risolvere il problema quando poi mi sono spantegato contro un TIR...sai che soddisfazione dire "ma è colpa del governo che non mi ha fatto viaggiare in sicurezza e non si adopera per togliere i TIR dalle strade"
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Loggato
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alberto |
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Marzo 16, 2003, 11:07:55 am |
Visitatore, , posts |
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Hai ragione... Comunque, se non ricordo male, un po' di tempo fa ci fu "un caso" con l'Austria che pretendeva che i nostri numerosissimi tir non invadessero le loro strade... Sempre se la memoria non mi lascia "a piedi" ( ), ricordo che la soluzione fu: far attraversare l'austria ai tir, MA caricati sui treni.... Ora dico io, non si potrebbe optare per una soluzione similare? Per esempio, nel periodo invernale, cercare di far saltare un tratto di strada così brutto ai tir caricandoli su treni.... per esempio...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 16, 2003, 11:21:37 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ahhhhh...adesso decidiamo che i TIR vanno da venezia a Milano? eh? e da venezia alla terraferma? cosa ti credi che Piazza San Marco sia un posteggio per autotreni? ed il mezzogiorno? niente traffico commerciale? pur di dar torto me..niente più TIR al sud? guardali li...per 1 gg che hanno avuto "Il ritorno del Re" si sentono già indipendenti e separatisti!!!!!
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Loggato
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