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Credo che il problema dei consumi sia fondamentale: è una utilitaria, per quanto chic, e su di una utilitaria il capitolo consumi è al primo posto...
Inoltre è presentata come la "testa di ponte" verso gli ammeregani, come il cavallo di troia per conquistare un mercato retrogrado (a detta loro) con l'avanzata tecnologia europea...
Veramente la comunicazione Fiat ha messo l'accento che i vantaggi non sono solo i consumi
E anche le riviste hanno ben evidenziato come le prestazioni siano quasi a livello della 1.4. E' su internient che tutto questo....puf....è sparito.......
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
si ma il punto non è questo... ogni casa ha una strategia di marketing... ci son state in passato case come la Ford che non facevano pagare sovrapprezzi per motori differenti e/o più potenti, ma questa strategia è stata eliminata. Lasciamo per un attimo da parte i confronti fra marchi diversi, lì subentra un discorso di concorrenza che è molto più lungo da dibattere... Ora come ora TUTTE LE CASE gestiscono i loro listini in modo che il prezzo salga in maniera più o meno diretta con l'aumento della potenza del motore, indipendentemente dalla cilindrata...tant'è che ad esempio una Polo 1.2 TSI 105CV costa di più di una 1.4 85CV a parità di allestimento. E a parità di motore (anche se in certi casi le differenze tecniche sono minime) il prezzo è sempre direttamente proporzionato alla potenza configurata sul motore (vedi l'esempio di Luca sul 2.0 TD BMW). Ora vorrei capire PERCHE' nel caso della Fiat questa politica avrebbe dovuto essere stravolta... il 1.2 69CV montato su 500 e ora su Panda è meno potente (69 vs 85CV), meno raffinato (no multiair, no turbina) e meno parsimonioso (nei rilievi a parità di rivista ha consumato sempre di meno l'SGE). Se Fiat deciderà di montarlo sulla Panda al posto del 1.2 Fire dovrà PER FORZA costare di più...discorso diverso per la futura versione aspirata da 65CV...in quel caso il prezzo dovrà essere allineato a quello dell'attuale 1.2 (seppure con un giustificabile piccolo surplus per la novità)... continuare a pretendere il contrario non ha nessun senso logico!!! Poi possiam stare a discutere per giorni-mesi-anni sul fatto che altri motori di altre case consumino meno, vadano uguale, siano più belli o più brutti... ma sul prezzo proprio non si può discutere...
i rilevamenti li piglio da auto perchè sono gli unici che trovo rapidamente. ma comunque questo è il discorso che ho fatto io cioè a me che vado a comprare la macchina non importa se fare quel motore costa quanto fare il v10 della viper, io lo voglio pagare per quello che mi da. ora la 500 col bicilindrico costa da listino 1600€ più della 1.2, 400€ meno della 1.4 e la stessa cifra della mj. bon, se uno proprio è allergico al gasolio... bene la panda mj costa 2000€ più di quella a benzina (70cv), ecco se fanno la panda turbo da 85cv al prezzo della diesel secondo me vanno fuori mercato e altrettanto poco ragionevole è un buco di 2000€ (su 10000) tra la futura aspirata da 65cv e la turbo. cmq solitamente quando vengono rimpiazzati i motori i listini non è che saltano di colpo, basti per es che tra la fiesta da 60cv e quella da 80 ci sono 750€, tra la c3 1.1 e la 1.4 ci sono 400€. cioè su questo tipo di macchine i clienti ci pensano bene prima di aprire la borsa.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
i rilevamenti li piglio da auto perchè sono gli unici che trovo rapidamente. ma comunque questo è il discorso che ho fatto io cioè a me che vado a comprare la macchina non importa se fare quel motore costa quanto fare il v10 della viper, io lo voglio pagare per quello che mi da. ora la 500 col bicilindrico costa da listino 1600€ più della 1.2, 400€ meno della 1.4 e la stessa cifra della mj. bon, se uno proprio è allergico al gasolio... bene la panda mj costa 2000€ più di quella a benzina (70cv), ecco se fanno la panda turbo da 85cv al prezzo della diesel secondo me vanno fuori mercato e altrettanto poco ragionevole è un buco di 2000€ (su 10000) tra la futura aspirata da 65cv e la turbo.
EEH!?!?!? a parte che non ho capito una fava, ma come fai a fare i conti in tasca alla Fiat prendendo come esempio il listino di 1 modello di cui non si sa ancora la data di uscita (la 500 SGE 65CV) e di 2 che neanche esistono sulla carta (Panda SGE 65CV e 85CV)?!?? che sei nostradamus che conosci già i prezzi di queste auto!? bah
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
A me leggendo questo topic viene sempre più da ridere. Infatti, da che mondo e mondo i prezzi si stabiliscono anche in base alla concorrenza. E, la 500 Twinair, rispetto alla concorrenza, offre di meno e costa molto, molto di più. Se fosse vera la teoria più potenza uguale più prezzo, oggi le auto costerebbero tantissimo di più di quanto costano effettivamente. Ogni nuovo modello dovrebbe costare tantissimo di più del precedente, perchè praticamente sempre le potenze aumentano e i consumi si riducono. Pensate ai diesel: col passaggio all'iniezione diretta avremo dovuto avere prezzi stellari. Ed invece no, anzi in molti casi calano. Perchè c'è una cosa chiamata concorrenza. Perchè c'è un'altra cosa chiamata progresso, ed in un mercato saturo bisogna spingere le persone a cambiare auto. Ma qui no: i tifosoni Fiat ci spiegano che concorrenza, progresso non contano nulla, e i cilindri ancora meno. Auguri.
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO