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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 11, 2010, 09:51:57 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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mah..secondo me alla fine "i numeri contano"...diciamo che posso tranquillamente accettare un ragionamento basato sulla potenza/ prestazioni complessive/etc...per cui una bicilindrica 900 cc turbo da 85 cv costi più del 1200 4L aspirato da 69..resta però da vedere "quanto" di più...perchè poi alla fine la strategia dovrebbere essere , come diceva MB, di guardare alla concorrenza ed essere compettivi sul mercato, il che significa anche fare un prezzo che il mercato è disposto a prendere in considerazione. Altrimenti trovo giustissimo l'esempio della Lupo 3L ..strombazzamenti in giro sul risparmio ottenuto sul carburante..poi la gente si è fatta 2 conti...e (giustamente) ha visto che pagare 20 euro in più al mese di gasolio era meglio che pagarne 1500 di botto all'acquisto..(o giù di li..)
Qui , secondo me, il problema non sta nel fatto che Costi di più...ma che forse la comunicazione appunto, sia gestita male...se (ipotesi) su una CLK o una M3 o una RS , dico che ho sostituito il motore V8 o V12 con un V6 o V8 bi-sovralimentato...etc..molti pensano "ah cosi è più leggera, bene! andrà di più!" ..sulle utilitarie meno pezzi = deve costare meno..
Quindi c'è già diciamo , una ritrosia iniziale, se poi la differenza prezzo è percepita sproporzionata....mah..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 11, 2010, 10:03:27 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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A me leggendo questo topic viene sempre più da ridere. Infatti, da che mondo e mondo i prezzi si stabiliscono anche in base alla concorrenza. E, la 500 Twinair, rispetto alla concorrenza, offre di meno e costa molto, molto di più. Se fosse vera la teoria più potenza uguale più prezzo, oggi le auto costerebbero tantissimo di più di quanto costano effettivamente. Ogni nuovo modello dovrebbe costare tantissimo di più del precedente, perchè praticamente sempre le potenze aumentano e i consumi si riducono. Pensate ai diesel: col passaggio all'iniezione diretta avremo dovuto avere prezzi stellari. Ed invece no, anzi in molti casi calano. Perchè c'è una cosa chiamata concorrenza. Perchè c'è un'altra cosa chiamata progresso, ed in un mercato saturo bisogna spingere le persone a cambiare auto. Ma qui no: i tifosoni Fiat ci spiegano che concorrenza, progresso non contano nulla, e i cilindri ancora meno. Auguri.
Domanda ai mods....posso salvarmi questo post nella cache o su file .txt? Mi potrebbe tornare utile tutte le volte (e saranno tante) in cui verrò ritenuto un coglione perchè non ritengo giustificato il sovraprezzo richiesto per supremaziatecnologica-immagine....giusto per riuscire a darmi un orientamento su quali sovraprezzi sono giustificati e quali...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 11, 2010, 10:28:35 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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E quale sarebbe la concorrenza di 500? 500 è nata per essere una piccola TRENDY, con target (e prezzo) DIVERSI dalle sue concorrenti "TECNICHE". Esattamente come Mini. Se volgio una piccola economica, TUTTE LE 500 sono automaticamente scartate, da un punto di vista razionale. Ma come c'è chi preferisce spendere 100mila Euro per una MB quando con 40mila potrebbe prendersi una concorrente "TECNICA" perfettamente all'altezza, così chi spende 15mila euro per una 500 NON è interessato a spenderne solo 10 per un'auto che fa le stesse cose. Negare che 500 abbia dei contenuti (ai quali il mercato assegna un prezzo) che vanno OLTRE a quelli tecnici mi sembra abbastanza miope. Chi prende Mini CXS sa che potrebbe risparmiare un sacco di soldi prendendo una francese che, razionalmente, ha maggiori contenuti tecnici, ma sceglie MINI per ALTRI contenuti. Lo stesso fa chi sceglie una 500 (e non una panda, twingo, coreana, etc)
Che ci sia un sovrapprezzo per l'oggetto 500, perchè così ha deciso la Fiat e il mercato accetta, nessuno lo contesta. Qui stiamo parlando solo del sovrapprezzo astrinomico richiesto per un bicilindrico a benzina che lo porta ad essere più caro di un diesel, è un'altra questione.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 11, 2010, 10:35:17 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Domanda ai mods....posso salvarmi questo post nella cache o su file .txt? Mi potrebbe tornare utile tutte le volte (e saranno tante) in cui verrò ritenuto un coglione perchè non ritengo giustificato il sovraprezzo richiesto per supremaziatecnologica-immagine....giusto per riuscire a darmi un orientamento su quali sovraprezzi sono giustificati e quali...
Basta che te lo salvi come documento di testo world. E non temere: sono ben sicuro di quanto scrivo, e non lo rinnegherò mai. E avrei fatto e farei la stessa critica se un giorno una qualsiasi auto tedesca mi presentasse un bi o tricilindrico a benzina turbo, senza prestazioni particolari, facendomelo pagare più di un diesel a quattrro cilindri di cubatura maggiore.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 11, 2010, 10:41:53 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Emh, veramente il listino della 0.9 e della 1.3 m-jet 75cv è IDENTICO (tralasciando che attualmente la 1.3 m-jet non è più ordinabile). La 1.3 m-jet 95cv costa 800€ di più Lo 0.9 ha in più lo S&S (optional da 300€).
Non capisco quindi l'affermazione "facendomelo pagare più di un diesel di maggiore cubatura"
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 11, 2010, 10:44:11 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Questo problema l'avevo giò sollevato io, ed avevo attribuito la causa ad una campagnia di marketing mal effetuata. Però tu hai scritto: E allora o non avevo capito bene io leggendo, oppure ti eri spiegato male tu scrivendo questo. Propendo per la seconda Avevo sintetizzato troppo il concetto. In realtà il problema è unico: c'è un sovrapprezzo incredibile per un bicilindrico le cui prestazioni sono in realtà molto ordinarie, come dimostrano le prove, sovraprezzo che porta la 500 ad essere molto cara rispetto alle concorrenti peraltro meglio motorizzate. Io non credo sia un problema di comunicazione: sarebbe ridicolo se Fiat indicasse questo come un motore sportivo. Il problema è che hanno esagerato con i prezzi, tutto qua.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 11, 2010, 10:45:49 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Avevo sintetizzato troppo il concetto. In realtà il problema è unico: c'è un sovrapprezzo incredibile per un bicilindrico le cui prestazioni sono in realtà molto ordinarie, come dimostrano le prove, sovraprezzo che porta la 500 ad essere molto cara rispetto alle concorrenti peraltro meglio motorizzate. Io non credo sia un problema di marketing: sarebbe ridicolo se Fiat indicasse questo come un motore sportivo. Il problema è che hanno esagerato con i prezzi, tutto qua.
su questo sono d'accordo anch'io...ed è più o meno ciò che avevo scritto..
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 11, 2010, 10:54:05 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ok, il sovraprezzo di una 500 rispetto alle concorrenti non è giustificato. Il sovraprezzo di una A4 2.7 V6 Avant automatica (44.171€ nella versione ambiente) è giustificato rispetto a quello di una C5 Tourer 3.0 V6 automatica (41.001€ nella versione executive), considerato che la Citroen ha 243cv contro 190cv? Si/no? Per quali ragioni? Anzichè dileggiamenti.....qualche minuto perso per scrivere una spiegazione sarebbe cosa molto gradita
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 11, 2010, 10:59:33 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ok, il sovraprezzo di una 500 rispetto alle concorrenti non è giustificato. Il sovraprezzo di una A4 2.7 V6 Avant automatica (44.171€ nella versione ambiente) è giustificato rispetto a quello di una C5 Tourer 3.0 V6 automatica (41.001€ nella versione executive), considerato che la Citroen ha 243cv contro 190cv? Si/no? Per quali ragioni? Anzichè dileggiamenti.....qualche minuto perso per scrivere una spiegazione sarebbe cosa molto gradita TonyH, ovviamente no, non è giustificato (interessante l'intervista sull'ultimo 4R a Bob Lutz...dove dice chiaramente che il costo industriale tra modelli equivalenti, è circa uguale..per cui la 190E costava come la Chevrolet Lumina o qualcosa del genere..) però anche dire che "Fiat non sbaglia perchè sbagliano anche gli altri" non lo trovo giusto..
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Loggato
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Cordy |
La mia bambina |
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Novembre 11, 2010, 10:59:52 am |
Utente standard, V12, 5741 posts |
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maddai la 500 è un auto da massaia carina Grazie!!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 11, 2010, 11:01:11 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Emh, veramente il listino della 0.9 e della 1.3 m-jet 75cv è IDENTICO (tralasciando che attualmente la 1.3 m-jet non è più ordinabile). La 1.3 m-jet 95cv costa 800€ di più Lo 0.9 ha in più lo S&S (optional da 300€).
Non capisco quindi l'affermazione "facendomelo pagare più di un diesel di maggiore cubatura"
Proprio questo esempio dimostra ancora di più quanto abbiano esagerato in Fiat con il bicilindrico a benzina. Infatti: la 1.3 mjt 95 cv costa solo 800 euro in più della 900 da 85 cv e con molta minore coppia? Non ti sembra troppo poco in questo caso il sovrapprezzo del diesel da 95 cv rispetto al bicilindrico proprio prendendo per buono il tuo criterio, che io contesto, che contano solo le prestazioni e i consumi?
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 11, 2010, 11:04:51 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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però anche dire che "Fiat non sbaglia perchè sbagliano anche gli altri" non lo trovo giusto..
Mica ho detto che sbaglia Audi....se uno riconosce che il sovraprezzo richiesto per Audi è giustificato....se la compra. Mica ho problemi....manco gliela stessi pagando io Idem per 500. IO la comprerei, mica ho problemi a dirlo, anche col bicilindrico, perchè sopperisce alle mancanze dell'ottimo 1.2 FIRE senza darmi le magagne del diesel. Se tu non la vuoi comprare perchè la ritieni cara, liberissimo, no problema amigo. I problemi iniziano se inizi a darmi velatamente del tifoso o del poco avveduto perchè ho comprato qualcosa di diverso da quello che volevi te.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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