|
Cordy |
La mia bambina |
|
Novembre 15, 2010, 13:50:55 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
|
io sono l'unica che riesce a fare consuare uno sproposito tutte le auto??
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Novembre 15, 2010, 13:54:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tradotto: il ciclo ECE è troppo BLANDO, non realistico, nessuno su strada guida così. TUTTI quidano così, eccetto gli italiani. Basta andare in qualunque città all'esetro: tutti hanno una guida più tranquilla, una accelerazione più graduale, a 45/50 smettono di accelerare che la strada sia libera o no. Anche alle tre del mattino trovi un locale che rallenta ai 70 o 50 indicati quando attraversa un centro abitato. Tutto questo, in italia non esiste. Quindi se il Ciclo ECE non calza l'italiano, non è colpa del ciclo ECE, è colpa dell'italiano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 15, 2010, 14:40:56 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Idem l'ultima volta in francia, dal frejus a lione: la gente rispetta i limiti, ma non ci sono limiti assurdi. Non si fa alcuna fatica a rispettarli.
PS: non so quanto tempo sia che non guidi in Italia, ma ti posso garantire che, almeno in piemonte, lombardia e liguria (dove circolo io) i limiti vengono rispettati molto più che qualche anno fa.
quote entrambe le frasi... L'unica volta che ho guidato in francia ho pensato: "cavolo... questi sono proprio limiti... dopo di che ti fai male" Per il resto anche io vedo un maggior rispetto degli stessi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 15, 2010, 14:47:48 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
E' proprio vero: la gente si e' scordata cosa vuol dire veramente consumare poco. Poi non c'e' coerenza: se gli sbatti sul naso i dati di macchine di 20 anni fa che consumavano molto meno, allora tirano in ballo la sicurezza, la comodita', le prestazioni e balle varie. Pero' poi si incacchiano perche' la loro meraviglia tecnologica consuma tanto. Decidetevi: o vi interessa il consumo o le altre cose. « Ultima modifica: Novembre 15, 2010, 14:51:57 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 15, 2010, 14:51:41 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
L'unica volta che ho guidato in francia ho pensato: "cavolo... questi sono proprio limiti... dopo di che ti fai male"
Dovresti provare quelli irlandesi.....in alcuni punti ci vuole un bel manico per sfiorarli
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Novembre 15, 2010, 15:02:40 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
proprio 3 settimane fa sono dovuto andare a fano per lavoro . ho colto l'occasione per fare un test di consumo della pachidermica croma familiare , con risultati direi eccellenti . alessandria fano andata e ritorno a 130 orari indicati ( limite di velocità imposto sulle autostrade ) mantenuti per qwuanto possibile con cruise control ( la a21 fino a piacenza in orario lavorativo è una sorta di strada ad unica corsia in quanto l'altra è occupata da una fila ininterrotta di camion ) , sulla A1 sempre cruise control tranne nel tratto critico della tangenziale bolognese per ovvi motivi di traffico . computer di bordo resettato alla partenza , media totale 18.6 Km litro indicata all'arrivo alla sera a casa . due palle mostruose ma a livello di risparmio economico ne è valsa di certo la pena .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Novembre 15, 2010, 15:26:55 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
proprio 3 settimane fa sono dovuto andare a fano per lavoro . ho colto l'occasione per fare un test di consumo della pachidermica croma familiare , con risultati direi eccellenti . alessandria fano andata e ritorno a 130 orari indicati ( limite di velocità imposto sulle autostrade ) mantenuti per qwuanto possibile con cruise control ( la a21 fino a piacenza in orario lavorativo è una sorta di strada ad unica corsia in quanto l'altra è occupata da una fila ininterrotta di camion ) , sulla A1 sempre cruise control tranne nel tratto critico della tangenziale bolognese per ovvi motivi di traffico . computer di bordo resettato alla partenza , media totale 18.6 Km litro indicata all'arrivo alla sera a casa . due palle mostruose ma a livello di risparmio economico ne è valsa di certo la pena .
È stato lo stesso per me con la 159 andando in Toscana ad Agosto. Rispettando il più possibile i limiti, tra l'autostrada per i trasferimento A/R Puglia/Toscana ma anche le provinciali, compresa la Garfagnana (!), facendo largo uso di cruise control, ho fatto quasi 17 km/media, sia da computer, sia da verfica "pieno/pieno". Francamente non me l'aspettavo e alla luce di ciò non mi pare esageratamente lusinghiera la prova della 320 Efficient dynamics effettuata da 4R sull'ultimo numero; prova nella quale è stato registrato (se non ricordo male) una media sui 17 km/l ottenuta, rispettando sempre i limiti, su un tragitto per caratterstiche simile a quello da me percorso. Inutile dire che 4R si è sperticata nelle lodi, genuflettendosi come fa ormai sistematicamente nei confronti di qualsiasi cosa marchiata BMW o Audi/VW (Chissà perché lo stesso atteggiamento non l'ho riscontrato per Mercedes )
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 15, 2010, 15:27:23 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
proprio 3 settimane fa sono dovuto andare a fano per lavoro . ho colto l'occasione per fare un test di consumo della pachidermica croma familiare , con risultati direi eccellenti . alessandria fano andata e ritorno a 130 orari indicati ( limite di velocità imposto sulle autostrade ) mantenuti per qwuanto possibile con cruise control ( la a21 fino a piacenza in orario lavorativo è una sorta di strada ad unica corsia in quanto l'altra è occupata da una fila ininterrotta di camion ) , sulla A1 sempre cruise control tranne nel tratto critico della tangenziale bolognese per ovvi motivi di traffico . computer di bordo resettato alla partenza , media totale 18.6 Km litro indicata all'arrivo alla sera a casa . due palle mostruose ma a livello di risparmio economico ne è valsa di certo la pena .
tutto ciò corrobora la mia sensazione che alla fine molto (non tutto) di questo strombazzato downsizing sia una trappola commerciale. E tutto sommato quadra con la fisica: dato peso, aerodinamica etc di una vettura, la potenza necessaria all'avanzamento sarà sempre quella...dato che il rendimento del motore di solito è intorno al 35%-40%....alla fine la "presunta riduzione di consumi dovuta ai diminuiti attriti interni perchè ho 2 fasce elastiche da 300 mm di lunghezza totale etc etc ..." più di tanto non si può fare.. che non vuol dire che non si debba sperimentare eh...ci mancherebbe..solo che se pigliassimo per buoni dati delle cartelle stampa, per cui ogni modello, restiling , nuovo motore , abbatte i consumi dal 10%....dovremmo essere a 50 km litro.. io sono contrario al downsizing a tutti i costi
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Novembre 15, 2010, 15:30:31 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
tutto ciò corrobora la mia sensazione che alla fine molto (non tutto) di questo strombazzato downsizing sia una trappola commerciale.
E tutto sommato quadra con la fisica: dato peso, aerodinamica etc di una vettura, la potenza necessaria all'avanzamento sarà sempre quella...dato che il rendimento del motore di solito è intorno al 35%-40%....alla fine la "presunta riduzione di consumi dovuta ai diminuiti attriti interni perchè ho 2 fasce elastiche da 300 mm di lunghezza totale etc etc ..." più di tanto non si può fare..
che non vuol dire che non si debba sperimentare eh...ci mancherebbe..solo che se pigliassimo per buoni dati delle cartelle stampa, per cui ogni modello, restiling , nuovo motore , abbatte i consumi dal 10%....dovremmo essere a 50 km litro..
io sono contrario al downsizing a tutti i costi
Anch'io, per quanto possibile opterò sempre per una cubatura non striminzita.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Novembre 15, 2010, 15:48:35 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Anch'io, per quanto possibile opterò sempre per una cubatura non striminzita.
Neppure a me convince il dowsizing a tutti i costi. Peraltro un dato ulteriore emerge come inconfutabile dalle prove del bicilindrico Fiat: i consumi mostruosi che ha in autostrada, dove con la mia auto consumo meno...e ho detto tutto.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 15, 2010, 15:52:45 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
consumi "mostruosi"....non stai un attimo esagerando?
Sono 85cv in autostrada che fanno poco meno di 13km/l.....la tua "amata" twingo si ferma a 11,5km/l, pensa che cesso allora... O l'Auris ibrida che non va oltre i 13,2km/l. Da rottamare proprio.
IMHO ci siamo sparati talmente tante seghe con i dichiarati che si è persa di vista la realtà. Dove termodinamica e fisica - mariner docet - non si stravolgono.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|