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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 16, 2010, 18:40:08 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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su questo siamo d' accordo e sono stato io il primo a dire che le case fanno mappature specifiche per i cicli..mappature che riconoscono che stai facendo il ciclo...ma questo lo fanno tutte le case mica solo fiat....inoltre ci sono anche allestimenti poveri e speciali per fare i cicli....ma è nella logica delle cose : ci sono le regole e tutti cercano di trarne il massimo vantaggio (come in f1 per fare un parallelo) pero' siccome tutti fanno questo alla fine i confronti dei cicli tra varie auto sono confronti congrui per delle valutazioni relative....è poi ovvio che nel quotidiano le condizioni al contorno sono le piu' svariate
Che tutti cerchino di ben figurare nei test di consumo è vero, che altri usino mappature particolari è vero, ma è stato fatto anche notare che il Gruppo Fiat eccede visto che su un motore piccolo taglia oltre il 30% di coppia, una condizione che - sono certo - non userà nessuno. Quindi non sono tutti uguali.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MarzulLaurus |
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Novembre 16, 2010, 18:41:44 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Che tutti cerchino di ben figurare nei test di consumo è vero, che altri usino mappature particolari è vero, ma è stato fatto anche notare che il Gruppo Fiat eccede visto che su un motore piccolo taglia oltre il 30% di coppia, una condizione che - sono certo - non userà nessuno.
Quindi non sono tutti uguali.
Dati a supporto?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 16, 2010, 18:45:20 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Beh... questo è confortante... anche se sarebbe da valutare meglio... perchè il sistema sarà controllato da sensori, centraline e la tenuta del sistema idraulico?
Magari il sensore consta 10€ però ci vogliono 10h di manodopera a quanto.... 40-50€/h?
Insomma se veramente fosse di economica gestione/manutenzione Fiat farebbe bene a pubblicizzarlo...
Eccomi, scusa il ritardo ma causa appuntamento non semplice mi è passato di mente che dovevo rispondere. Allora: - sensori e centraline, utilizza quelli del normale motore. Il casino è stato scrivere il codice, ma non si utilizzano centraline e sensori aggiuntivi (ce ne sono già una quantità spropositata in un motore normale - i pezzi che si possono rompere sono ridotti essenzialmente all'elettroattuatore, in rosso nella foto: cambiarlo non comporta tante ore di manodopera, in quanto il modulo m-air è un "mattone" che viene applicato sulla testa, quindi si trova giusto sotto il coperchio punterie. Non devi scarrozzare il motore per lavorarci sopra. Qua si vede bene il mattone: E si vedono anche quali sono gli obiettivi dichiarati da FPT dei suoi vantaggi, ovvero che a parità di motore -10% consumi +10% potenza -50% emissioni Quindi, non è che su consumi e potenza abbiano mai promesso la luna.......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 16, 2010, 18:52:16 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Dati a supporto?
bè Alberto, l'articolo di Auto dice chiaramente che in ECO la coppia viene tagliata da 145 Nm a 100, e che (copio testualmente) "limita la velocità massima da 173.9 kmh a poco più di 150.." ora, volendo attenermi a giudicare SOLO E SOLTANTO la 500 Twin air...bè, io questa la considero una cavolata bella e buona. Nel senso che un conto è la Veyron che necessita di procedura specifica per passare da 370 a 407 kmh... ..però converrai con me che esistono delle "zone di utilizzo" in cui 10 kmh in più o meno di vmax fanno la differenza anche in termini di sicurezza attiva etc... Ed ho il sospetto, che i dati "ECO ON" di accelerazione e ripresa non siano stati postati per non creare delusioni. Comunque, e parlo per me, nel caso di altre mappature su vetture "normali" (ripeto: escludiamo Veyron, M5, e cose simili...per ovvi motivi) non mi risultano simili cadute. Sarebbe interessante se quaclhe rivista attenta postasse effettivamente le misurazioni complete...con i due sistemi... Onestamente adesso non mi ricordo che qualcuno l'abbia fatto. Però, quali sono queste case con la doppia mappatura? ok per Fiat su 500 e Alfa su Mito e Giulietta e poi? Non voglio far polemica..voglio solo fare un censimento..da buon scienziato... BMW sulla gamma normale lo fa? Audi? Mercedes? Lancia? Ford? Peugeot? Citroen?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 16, 2010, 18:54:20 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Ed ho il sospetto, che i dati "ECO ON" di accelerazione e ripresa non siano stati postati per non creare delusioni.
4R lo ha fatto. Ha rilevato prestazioni simili a quelle della 500 1.2 FIRE (che non sono imbarazzanti, si gironzola benissimo) Solo che la 1.2 FIRE mica lo tiene il tastino per avere più sprint
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Novembre 16, 2010, 18:59:41 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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Non voglio far polemica..voglio solo fare un censimento..da buon scienziato...
BMW sulla gamma normale lo fa? Audi? Mercedes? Lancia? Ford? Peugeot? Citroen?
il tasto sport per quel che ho visto c'è su molte Audi sportive (TT e S3 sicuramente) e su tutte quelle che hanno l'Audi Drive Select quanto meno opzionale (quindi dall'A5 in su di sicuro). BMW di sicuro ce l'ha sulle M. VW ce l'ha sulla Scirocco (non so se solo in presenza delle sospensioni attive). Mini ce l'ha. Renault ce l'ha sulla Megane RS di sicuro. Il resto boh bisognerebbe indagare
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MarzulLaurus |
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Novembre 16, 2010, 18:59:49 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non voglio far polemica..voglio solo fare un censimento..da buon scienziato...
BMW sulla gamma normale lo fa? Audi? Mercedes? Lancia? Ford? Peugeot? Citroen?
Da quanto leggo tutti... le centraline riconoscono i dati sul ciclo e tagliano... durante il ciclo non si verificano le prestazioni, ma il consumo... per cui, ora si spiega come mai quella merda di polo mi consuma come una dannata... Durante la guida normale non si attiva nessuna modalità eco... quindi mi sbanca... Ci fosse il tastino, in preda ad un attacco di tirchieria potrei usufruirne... Fiat, evidentemente, ha ritenuto più utile rendere disponibile la scelta a tutti, cosa che gli altri fanno in modo "occulto"... In fondo è solo un po' di logica...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 16, 2010, 19:03:54 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Due numeri spiegano questa forsennata ricerca (scritti già) 95 2020
95: i g/km di CO2 che una gamma dovrà mediamente emettere 2020: l'anno in cui enterà in vigore la norma
Chi sgarra, sarà soggetto a multe salatissime. Non è che son scemi eh......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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The Tramp |
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Novembre 16, 2010, 19:16:01 pm |
Visitatore, , posts |
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Non voglio far polemica..voglio solo fare un censimento..da buon scienziato...
BMW sulla gamma normale lo fa? Audi? Mercedes? Lancia? Ford? Peugeot? Citroen?
La Prius 3 ha la tripla centralina: ECO, normale, e POWER. Ma la sua gestione non agisce solo sulla centralina, ma anche sul climatizzatore e risposta del voltare e pedali. Hanche la Honda, sulle sue ibride ha la tripla scelta.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 16, 2010, 19:26:45 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Dati a supporto?
Non voglio sembrarti scortese ma ti rispondo così (in aggiunta a quanto scritto da Mariner che condivido): "cultura automobilistica". Anche le Mercedes hanno il tastino, ma non abbattono la potenza di oltre il 30%, non mi risulta che nessuno attui abbattimenti così grossi delle prestazioni (già scarse, in questo caso). E vale anche per le Alfa: tra la modalità dynamic e quella normal c'è troppa differenza.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 16, 2010, 19:28:16 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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La Prius 3 ha la tripla centralina: ECO, normale, e POWER. Ma la sua gestione non agisce solo sulla centralina, ma anche sul climatizzatore e risposta del voltare e pedali.
Hanche la Honda, sulle sue ibride ha la tripla scelta.
Vero, ma ti assicuro per esperienza che la Prius in ECO si guida benissimo.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MarzulLaurus |
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Novembre 16, 2010, 19:29:46 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non voglio sembrarti scortese ma ti rispondo così (in aggiunta a quanto scritto da Mariner che condivido): "cultura automobilistica".
E non-cultura dell'utilizzo dei dati... mi dispiace... sempre rimanendo in ambito di chiarezza Prima si mettono i numeri e poi si commenta, se di numeri si parla... Se poi vogliamo dire che la marca x, y o z ci sta sulle balle e quindi le diamo contro a prescindere è altro discorso... che condivido e che in parte applico quando si parla di certe vetture che non tollero... « Ultima modifica: Novembre 16, 2010, 19:32:31 pm da MarzulLaurus »
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Novembre 16, 2010, 19:32:34 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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e allora rivediamoli questi numeri
consumi rilevati da Auto in modalità ECO (km/litro)
extraurbano 16,58 130 in autostrada 12,78 in città 12,58
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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