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MarzulLaurus |
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Novembre 17, 2010, 11:06:00 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Per carità: i dati prestazionali e di consumo resterebbero comunque non accettabili, Direi insufficienti... Inaccettabile è tipo lo striminzito 12 km/l del 1.4vw che neanche raggiunge in città... ma se poi si pensa al sovraprezzo di vendita...beh, il "gioiello" se lo possono tenere.
questo lo deciderà il mercato...
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Novembre 17, 2010, 11:08:26 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Direi insufficienti... Inaccettabile è tipo lo striminzito 12 km/l del 1.4vw che neanche raggiunge in città... questo lo deciderà il mercato... Lo deciderà il mercato sul piano commericiale, ma sul piano della competenza e della passione per le auto io non attendo i risultati del mercato.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MarzulLaurus |
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Novembre 17, 2010, 11:10:45 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Lo deciderà il mercato sul piano commericiale, ma sul piano della competenza e della passione per le auto io non attendo i risultati del mercato.
Ma che c'entra il prezzo col risultato tecnico... Se dovessimo ragionare con quel metro, dimostrato che si possono avere una Corvette o, meglio ancora, una Nissan GT-R a prezzi n volte inferiori alla concorrenza tutti gli altri dovrebbero chiudere? Oppure tutte le case che basano la richiesta economica sul blasone...
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Novembre 17, 2010, 11:31:31 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Anche i common rail all'inizio non davano vantaggi cosi pazzeschi rispetto alle tecnologie coeve....Mercedes e Alfa ,con i loro primi common rail,garantivano potenze di poco superiori ai motori che andavano a sostituire,e in molti casi inferiori ad alcuni diesel della concorrenza... Oggi sappiamo che TUTTI usano il common rail...
Non voglio dire che in futuro tutti useranno il multiair , ma non lo escluderei a priori...
Insomma,ho letto più di una rivista che accosta il multiair al common rail per quanto riguarda carica innovativa e prospettive per il futuro. Se si sbagliano questo non lo so.VOi che ne pensate?
Puo il multiair essere accostato al common rail?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Motesto |
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Novembre 17, 2010, 11:38:55 am |
Visitatore, , posts |
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Anche i common rail all'inizio non davano vantaggi cosi pazzeschi rispetto alle tecnologie coeve....Mercedes e Alfa ,con i loro primi common rail,garantivano potenze di poco superiori ai motori che andavano a sostituire,e in molti casi inferiori ad alcuni diesel della concorrenza... Oggi sappiamo che TUTTI usano il common rail...
Non voglio dire che in futuro tutti useranno il multiair , ma non lo escluderei a priori...
Insomma,ho letto più di una rivista che accosta il multiair al common rail per quanto riguarda carica innovativa e prospettive per il futuro. Se si sbagliano questo non lo so.VOi che ne pensate?
Puo il multiair essere accostato al common rail?
assolutamente no. chi conosce bene il sistema, come il sottoscritto, sà quali vantaggi ha e non ha. Il jtd si sapeva che col tempo si sarebbe evoluto a P. maggiori, e poteva consentire un uso maggiore di elettronica dato il sistema d'iniezione adottato. Quella era una rivoluzione copernicana, questo un miglioramento già visto in altre salse (valvetronic) ma qui reso economico e funzionale, ma niete di veramente rivoluzionario. Questo sistema quasi esclusivamente meccanico non ha grandi margini concettuali di sviluppo. Anche perchè concettualemnte se si realizzasse un motore camless sarebbe già di per se superobsoleto.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 17, 2010, 11:44:41 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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si però scusate eh...qua mi sembra la stessa storia dei VW TDI da 150 cv a rovescio...quando ce li aveva solo VW.."eh cosa vuoi che duri un diesel cosi tirato"...adesso Fiat fa un motore che sembrerebbe necessitare di una messa a punto, e si ricomincia con la solfa del "diamogli tempo"...ok.. va bene..però anche io penso che il senso di un forum di appassionati sia commentare i risultati..se ci attacchiamo al "lo deciderà il mercato"...allora possiamo chiudere.. qui il discorso "di base" secondo me dovrebbe essere sempre che confrontiamo le opinioni di tutti che partono dal "io a quel prezzo quella macchina la comprerei /non comprerei".. e basta..
qualcuno a detto che LUI la 500 a quel prezzo non la comprerebbe..ok..è un opinione da rispettare..c'è qualcuno che la A3 (per citare una delle più criticate) etc..a quel prezzo la comprerebbe, qualcuno no..
sennò si ricomincia con i discorsi alla "la gamma per adesso va bene cosi.."..perchè? dove? chi sei per dirlo? ...
altrimenti cambiamo le carte in tavola ogni volta....
poi, ognuno da un prezzo diverso all'eccellenza tecnologica...posso decidere di spendere 10.000 euro per un orologio meccanico che sbaglia di 2 sec/giorno..perchè mi affscina l'idea che una simile precisione sia raggiunta con solo mezzi meccanici...ma so perfettamente che un qualsiasi orologio al quarzo "da uovo di Pasqua" ..è 100 volte più preciso...
o per del vino, o per un capo di lana fatto a mano etc...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 17, 2010, 11:47:07 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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assolutamente no.
chi conosce bene il sistema, come il sottoscritto, sà quali vantaggi ha e non ha.
Il jtd si sapeva che col tempo si sarebbe evoluto a P. maggiori, e poteva consentire un uso maggiore di elettronica dato il sistema d'iniezione adottato.
Quella era una rivoluzione copernicana, questo un miglioramento già visto in altre salse (valvetronic) ma qui reso economico e funzionale, ma niete di veramente rivoluzionario.
Questo sistema quasi esclusivamente meccanico non ha grandi margini concettuali di sviluppo. Anche perchè concettualemnte se si realizzasse un motore camless sarebbe già di per se superobsoleto.
Meglio male che hai detto di conoscere bene il sistema. Pensa se non lo conoscessi!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Motesto |
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Novembre 17, 2010, 11:53:58 am |
Visitatore, , posts |
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Meglio male che hai detto di conoscere bene il sistema. Pensa se non lo conoscessi!
adesso che mi hai gratuitamente sbeffeggiato, elabora per noi "ignoranti" il tuo saccente ed edulocorato trattato sul multiair. Il tutto a guisa del tuo titolo di studio in ing automobilistica. DIcci dicci!! Mi riservo il diritto di replica!
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 17, 2010, 11:54:49 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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^^^ Usa la funzione "cerca" del forum, così sprechiamo meno tempo entrambi.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Novembre 17, 2010, 11:57:07 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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si però scusate eh...qua mi sembra la stessa storia dei VW TDI da 150 cv a rovescio...quando ce li aveva solo VW.."eh cosa vuoi che duri un diesel cosi tirato"...adesso Fiat fa un motore che sembrerebbe necessitare di una messa a punto, e si ricomincia con la solfa del "diamogli tempo"...ok.. va bene..però anche io penso che il senso di un forum di appassionati sia commentare i risultati..se ci attacchiamo al "lo deciderà il mercato"...allora possiamo chiudere.. qui il discorso "di base" secondo me dovrebbe essere sempre che confrontiamo le opinioni di tutti che partono dal "io a quel prezzo quella macchina la comprerei /non comprerei".. e basta..
qualcuno a detto che LUI la 500 a quel prezzo non la comprerebbe..ok..è un opinione da rispettare..c'è qualcuno che la A3 (per citare una delle più criticate) etc..a quel prezzo la comprerebbe, qualcuno no..
sennò si ricomincia con i discorsi alla "la gamma per adesso va bene cosi.."..perchè? dove? chi sei per dirlo? ...
altrimenti cambiamo le carte in tavola ogni volta....
poi, ognuno da un prezzo diverso all'eccellenza tecnologica...posso decidere di spendere 10.000 euro per un orologio meccanico che sbaglia di 2 sec/giorno..perchè mi affscina l'idea che una simile precisione sia raggiunta con solo mezzi meccanici...ma so perfettamente che un qualsiasi orologio al quarzo "da uovo di Pasqua" ..è 100 volte più preciso...
o per del vino, o per un capo di lana fatto a mano etc...
Oddio... alle volte mi sembra che 10 anni di forum siano passati in vano... Credo sia noto anche ai sassi che tendenzialmente IO non riconosco mai (o quasi) il premium price... D'altronde a valutare il prezzo non può essere che il mercato... Più che unire le frasi: "io non riconosco il premium price" (mi posizione nota da sempre e ribadita anche in questa occasione) e "lo decide il mercato" (posizione da sempre espressa dai premium-addicted), non si può fare per arrivare comunque alla conclusione che chi è disposto a riconosce un prezzo premium potrebbe valutarne l'acquisto, gli altri no... Non vedo cambiamenti di carte... D'altronde è anche vero che contro questo motore s'è fatta una crociata un tantino veemente, mai vista in altri casi... Per i resto, quando la diatriba era commonrail vs pde, i sostenitori del primo sistema sostenevano che piano piano la tecnologia si sarebbe evoluta e così pare sia stato (ricordo che i primissimi c.r. dovevano sostituire gli iniettori a 90'000km perchè oltre non reggevano, oggi siamo al 1.3 jtd con manutenzione a 30'000km SENZA olii magici, catena etc.), mentre i sostenitori del secondo sistema elogiavano le pressioni di iniezione altissime etc. etc. Alla fine della fiera, valutati tutti i parametri anche i produttori di PDE hanno abbandonato la soluzione inizialmente scelta per passare al c.r. Insomma, torno a ripetere, valutando con più serenità e senza eccessvi estremismi (che invece mi pare siano comparsi in questo caso) la situazione, forse si può fare un discorso più equilibrato e, alla fine, forse più valido... Come, con il senno di poi, sembrerebbe esser stato quello dei sostenitori del c.r. ai tempi di ita vs ger e degli inizi del pistone...
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Loggato
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Homer |
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Novembre 17, 2010, 12:41:00 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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e tu onestamente pensi che sia una rivoluzione come il jtd?
mahh
veramente lo pensano gli addetti ai lavori, che non saranno esperti come MB ma hanno dato un sacco di premi "tecnici" alla tecnologia Multiair da quando è uscita... Intanto al Common Rail si son piegati tutti, anche chi come VAG faceva dell'iniettore pompa la propria bandiera tecnologica...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Motesto |
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Novembre 17, 2010, 12:50:14 pm |
Visitatore, , posts |
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veramente lo pensano gli addetti ai lavori, che non saranno esperti come MB ma hanno dato un sacco di premi "tecnici" alla tecnologia Multiair da quando è uscita... Intanto al Common Rail si son piegati tutti, anche chi come VAG faceva dell'iniettore pompa la propria bandiera tecnologica...
per quello aveva preso dei premi pure la 159! SUl jtd ammetto che era una tecnica avanzata e con molte prospettive (che poi sono arrivate anche da altre case), questa la vedo molto fine a se stessa, proprio per i limiti stessi del sistema.
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Loggato
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The Tramp |
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Novembre 17, 2010, 12:52:40 pm |
Visitatore, , posts |
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anche chi come VAG faceva dell'iniettore pompa la propria bandiera tecnologica...
Un po di storia. Quando la Bosch ha estorto la FIAt a passare la tecnologia CR, la FIAT ha messo come condizione che la VAG non deve avere questa tecnologia per un po di anni. La VAG era costretta a usare il PDE. scaduto il contratto, e con le nuove normative Euro5 che impone la tecnologia CR per poter essere puliti, anche la VAG ha potuto usufruire della tecnologia italiana.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 17, 2010, 12:55:16 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Un po di storia.
Quando la Bosch ha estorto la FIAt a passare la tecnologia CR, la FIAT ha messo come condizione che la VAG non deve avere questa tecnologia per un po di anni.
La VAG era costretta a usare il PDE.
scaduto il contratto, e con le nuove normative Euro5 che impone la tecnologia CR per poter essere puliti, anche la VAG ha potuto usufruire della tecnologia italiana.
Ah, questa non la sapevo.
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