Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Il discorso è che se veramente le altre case (e altri modelli della stessa casa) hanno le centraline che rilevano il ciclo, come dice il pilota della Coyote che scrive sul forum, si avrebbe una situazione di squilibrio perchè per gli altri varrebbe che le prestazioni vengono dichiarate in modalità "sport" e i consumi in modalità "eco", per quei modelli (tipo mito, 500 o giulietta) che hanno la selezione "manuale" non varrebbe...
Negli anni '90 Corvette e Viper avevano la centralina con modalità ECO. Che a determinati giri motore, premendo in un certo modo il gas, con una determinata temperatura, con gli astri favorevoli....ti obbligava a passare dalla 1a alla 4a per consumare meno. Erano però condizioni quasi irripetibili per strada.
Cmq, alla fine della fiera degli escamotage per ben figurare sul ciclo, quello dei tastini eco mi turba meno. Mi turbano molto di più di rapporti extralunghi che si stanno diffondendo (es: DS3, dove in Va prendi giusto un paio di km/h più che in IVa, e la Va sta giusto di figura quanto è lunga...quasi 280km/h a limitatore). Perchè almeno io utente ho la scelta. Se sacrificare prestazioni ai consumi, o viceversa. Con il cambio lungo....la scelta l'ha fatta la casa costruttrice, e io devo tenermela, anche se non mi va bene.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
sui grossi V8 per farli apparire " eco friendly " addirittura con la mappatura eco inserita venivano tagliati 4 cilindri per poi riattivarli in caso di pressione dell'acceleratore ...ed i consumi delle cartelle stampa erano quelli con i 4 cilindri off line ...
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
bè ma è appunto compito delle riviste valutare quale è il comportamento vero delle macchine su una strada vera. come la benedetta vecchia clio 1.2 che ha delle marce lunghissime che su strada ti fanno andare più piano della bianchina di fantozzi consumando quanto una 911 turbo ... la rivista deve darmi i tempi di ripresa e i consumi reali sono poi io che valuto. lo stesso per tutte le macchine con le mappature cambiabili io voglio i tempi nelle varie modalità e anche i consumi (se ci sono differenze apprezzabili ovvio) poi decido io.... cioè magari in eco una macchina è morta ma io me ne posso fregare perchè tanto non lo uso mai, oppure magari sono un animista e voglio la salvezza dei koala a costo di andare piano e guardo solo quanto mi fa risparmiare in benzina.... cioè non deve essere il giornalista a scegliere i dati da pubblicare. altrimenti possiamo pure dire che è inutile misurare le prestazioni delle utilitarie ed è inutile misurare i consumi delle sportive, anzi, sopra i 100000€ non si dovrebbero neppure pubblicare i prezi tanto se puoi spendere 150000€ in una macchina ne puoi spendere anche 160000.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
Negli anni '90 Corvette e Viper avevano la centralina con modalità ECO. Che a determinati giri motore, premendo in un certo modo il gas, con una determinata temperatura, con gli astri favorevoli....ti obbligava a passare dalla 1a alla 4a per consumare meno. Erano però condizioni quasi irripetibili per strada.
Cmq, alla fine della fiera degli escamotage per ben figurare sul ciclo, quello dei tastini eco mi turba meno. Mi turbano molto di più di rapporti extralunghi che si stanno diffondendo (es: DS3, dove in Va prendi giusto un paio di km/h più che in IVa, e la Va sta giusto di figura quanto è lunga...quasi 280km/h a limitatore). Perchè almeno io utente ho la scelta. Se sacrificare prestazioni ai consumi, o viceversa. Con il cambio lungo....la scelta l'ha fatta la casa costruttrice, e io devo tenermela, anche se non mi va bene.
infatti...secondo me sarebbe proprio da ripensare tutto il discorso dei cicli...perchè si è creata una situazione in cui illegislatore, per far vedere che ha "a cuore l'ambiente" continua ad inasprire i limiti...di cicli non realistici...le case continuano a stare al gioco...con accrocchi elettronici , rapporti extralunghi etc..con il risultato che l'utente paga un sacco di cose che non servono...e lo penalizzano..perchè alla fine, secondo me, coi rapporti extralunghi consumi di più che con quelli corti..perchè stai sempre li a cambiare...sgasare etc..
sarebbe meglio piantarla con sta farsa...mettere dei limiti "veri" reali ...che vengano mantenuti... cosa mi interessa che mi propagandino i 90 gr/km di CO2...quando di fatto son impossibili nell'uso normale..(parlo in generale)
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Sono tendenzialmente d'accordo... Ma è il discorso delle multe... "PENA DI MORTE PER CHI STARNUTISCE DURANTE LA GUIDA!!!!!" E poi nessuno ti controlla se stai guidando col raffreddore...
Io - come ho già detto - sono ancora più drastico. Vorrei che si impegnino al massimo per non farmela usare proprio l'auto (non che me lo vietino, ma che non la rendano conveniente), specie nelle grandi città. E stesso lavoro di razionalizzazione dovrebbe essere attuato anche per le merci. Vedere un tir che gironzola per Torino, non esiste, è uno spreco, non ha utilità pratica.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Negli anni '90 Corvette e Viper avevano la centralina con modalità ECO. Che a determinati giri motore, premendo in un certo modo il gas, con una determinata temperatura, con gli astri favorevoli....ti obbligava a passare dalla 1a alla 4a per consumare meno. Erano però condizioni quasi irripetibili per strada.
C’è tutt’ora su corvette e camaro con cambio manuale: si chiama skip-shift e serve per aggirare la gas guzzler tax in usa. Ti blocca il passaggio da prima a seconda, costringendoti a mettere la quarta. Ovviamente, visto che tutto il mondo è paese, c’è in vendita ad una manciata di dollari anche lo skip-shift eliminator.
Il ragionamento che han fatto è quello Perchè attualmente il FIRE - per quanto ancora valido - sente l'età e sarebbe diventato arduo evolverlo ancora. E già che devi fare un motore nuovo....lo fai in ottica futura. Per questo la scelta del bicilindrico con m-air. Che presenta i seguenti vantaggi: - cilindrata più vicina a quella ottimale per la combustione. Maggiore rendimento termodinamico - 2 cilindri: più compatto rispetto a un 4, lascia spazio per la macchina elettrica, maggiore rendimento organico - m-air: abbatte le emissioni senza bisogno di costosi catalizzatori - no I.D. : meno particolato, facilità di conversione a metano.
Ok, adesso è all'inizio e va affinato (come tutti i motori nuovi)....ma non è che l'han deciso dopo una serata a base di bagna cauda
C'è ancora...solo che adesso anzichè il 1.2 16v ibrido...ha lo SGE ibridizzato, con cambio doppia frizione anzichè robotizzato.
Ibridizzare...costa un sacco di soldi se fatto bene. Almeno 2500€ per vettura.
si ok, il discorso fila, anche se continuo a pensare che sarebbe stato meglio investire in qualcosa che fosse in grado di arrivare a 120-130cv. fiat evidentemente punta a fare molte vendite di macchine piccole e il modulo m-air si ammortizza virtualmente su tutta la gamma. la questione dei costi diventerà un bel problema in futuro, si spera in un abbassamento del costo delle batterie anche se aumenterà la domanda, però chissà magari hanno ragione in fiat. bisognerà vedere quale sarà il costo di questa tecnologia una volta che sarà su panda e punto. oppure bisognerebbe chiedere sgravi fiscali per le macchine piccole come a tokyo
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
^^^ Le multe hanno una loro utilità, e ultimamente...le sto rivalutando (almeno a Torino, altre città non so) Girando da pedone/ciclista....mi vergogno un po' da automobilista ...che pretende di avere comprato tutta la strada, e che l'educazione possa stare al di fuori della sua vettura.
Proprio come in questo vecchio cartone...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Ok, adesso è all'inizio e va affinato (come tutti i motori nuovi)....ma non è che l'han deciso dopo una serata a base di bagna cauda
quando gliingegneri dell'autoveicolo.. si riunivano intorno ad un tavolo o al Pub nascevano la Mini, la Mercedes 350 (motore 5000 trapiantato per scherzo sotto una berlina), la audi "quattro", la lamborghini Miura, i V6 Alfa...adesso vi siete evoluti...usate il CAD..e guarda li.. ..vi preferivamo 'mbriachi e pieni di bagna caoda......
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
infatti...secondo me sarebbe proprio da ripensare tutto il discorso dei cicli...perchè si è creata una situazione in cui illegislatore, per far vedere che ha "a cuore l'ambiente" continua ad inasprire i limiti...di cicli non realistici...le case continuano a stare al gioco...con accrocchi elettronici , rapporti extralunghi etc..con il risultato che l'utente paga un sacco di cose che non servono...e lo penalizzano..perchè alla fine, secondo me, coi rapporti extralunghi consumi di più che con quelli corti..perchè stai sempre li a cambiare...sgasare etc..
sarebbe meglio piantarla con sta farsa...mettere dei limiti "veri" reali ...che vengano mantenuti... cosa mi interessa che mi propagandino i 90 gr/km di CO2...quando di fatto son impossibili nell'uso normale..(parlo in generale)
infatti per fare le prime norme antiinquinamento fu necessaria una dura lotta tra i governi e i costruttori, fino all'avvento della comunità europea nessun paese aveva la forza per imporre parametri severi. le auto catalizzate erano vendute in california . oggi invece le case automobilistiche fanno i salti di gioia ad ogni nuova normativa e ti pubblicizzano l'euro 5 14 anni prima che sia obbligatorio. hanno capito che è un sostegno alla domanda.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
quando gliingegneri dell'autoveicolo.. si riunivano intorno ad un tavolo o al Pub nascevano la Mini, la Mercedes 350 (motore 5000 trapiantato per scherzo sotto una berlina), la audi "quattro", la lamborghini Miura, i V6 Alfa...adesso vi siete evoluti...usate il CAD..e guarda li.. ..vi preferivamo 'mbriachi e pieni di bagna caoda......
Io facevo parte del gruppetto al pub quando ero all'università....però parlavamo di pelo..... poi semmai dopo di auto...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
^^^ Le multe hanno una loro utilità, e ultimamente...le sto rivalutando (almeno a Torino, altre città non so) Girando da pedone/ciclista....mi vergogno un po' da automobilista ...che pretende di avere comprato tutta la strada, e che l'educazione possa stare al di fuori della sua vettura.
Proprio come in questo vecchio cartone...
certo le multe sono utili, ma quando vengono fatte per punire chi vuole a tutti i costi andare oltre le regole...
Se chi gestisce il rispetto delle regole è il primo che tenta di incularti, se permetti mi girano...
Piccolo esempio... voi siete di torino, quindi sapete che siete gemellati con noi altri di salerno per questo fatto delle luci d'artista...
Bene...
Qui a salerno 'ste luci attirano moltissima gente... Ottimo!!!
Il sindaco va in TV, si autoglorifica (ci sta pure) e tutte queste belle cose... salvo che la gente che viene da fuori non sa dove cazzo mettere queste macchine ed il centro, con la maggior concentrazione di 'ste luci in quantità e qualità diventa un delirio... Peccato che quello sia anche il centro commerciale e amministrativo della città... dove, spesso, devi andare PER FORZA!!!
Ora, lì c'è parcheggio a pagamento 7 giorni su 7 a 2€/h fino alle 3 del mattino... è evidente che molta gente cerca di parcheggiare in zone più economiche, dove il delirio cresce esponenzialmente... Così quelli che abitano al centro, che già non hanno necessità della vettura normalmente, si godono i soldi che portano gli avventori, il bello della gente che brulica sotto le feste di natale etc. etc. è i poveri minchioni delle zone alte di salerno (praticamente il 70% dei salernitani) si inculano e o girano per la città ore ed ore (il we ci vuole non meno di 1h/1h20 per trovare posto), oppure piazzano la macchina dove capita, con due risultati:
a) rompono il cazzo a tutti
b) sono a rischio multa... rischio che varia a seconda della convenienza del comune...
Ora dico io... non potresti, almeno per questo periodo, implementare un servizio di navette che almeno fino alle 3 del mattino ti portano avanti ed indietro dai parcheggi (pochi) pur esistenti alle propaggini del centro e/o della città?