|
1273 Visitatori + 0 Utenti = 1273
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 19, 2010, 19:02:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
Oggi in autostrada mi è capitata una situazione imprevista. Il tizio davanti a me ha inchiodato di colpo, io nonostante la distanza di sicurezza, da 130all'ora non sarei mai riuscito a fermarmi. Di conseguenza, un po' per miracolo, un po' per istinto, ho scartato la macchina andando nella prima corsia (dove fortunatamente non c'era nessuno) e ho successivamente controsterzato per mettermi in carreggiata (arrivando sui 20 all'ora). Il tutto è avvenuto nel giro di qualche secondo. Quasi un test dell'alce. La macchina non si è minimamente scomposta. Non è nemmeno entrato l'esp. Anche se in quegli attimi mi immginavo una sbandata o una perdita di aderenza con conseguenza decisamente peggiori.
Questa mattina ho realizzato che una macchina "sportiveggiante", equilibrata e realizzata con criterio valga probabilmente più di qualsiasi airbag o sistema di sicurezza passivo. Già mi immagino se fossi stato alla guida di un monovolume, un suv o di una macchina più "morbida".
Che ne pensate?
PS: Eccellente anche il comportamento delle continental invernali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 19, 2010, 19:10:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
Che ormai quasi tutte le macchine grazie all'elettronica, comprese le più sgualfe salvano da questi imprevisti. Ovvio che uno scarto fatto con una panda e uno fatto con una Porsche cambi aun po'
La cosa che mi è sembrata strana, ed elogiativa nei confronti della 1er, è che non è entrato nemmeno l'esp
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
bmwsport |
|
|
Novembre 19, 2010, 19:12:12 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 19, 2010, 19:13:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
bmwsport |
|
|
Novembre 19, 2010, 19:16:02 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 19, 2010, 19:17:47 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
nella manovra il termico è salito di regime.
Si è spaventato pure lui
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
bmwsport |
|
|
Novembre 19, 2010, 19:19:16 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 19, 2010, 19:38:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 19, 2010, 19:43:19 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Oggi in autostrada mi è capitata una situazione imprevista. Il tizio davanti a me ha inchiodato di colpo, io nonostante la distanza di sicurezza, da 130all'ora non sarei mai riuscito a fermarmi. Di conseguenza, un po' per miracolo, un po' per istinto, ho scartato la macchina andando nella prima corsia (dove fortunatamente non c'era nessuno) e ho successivamente controsterzato per mettermi in carreggiata (arrivando sui 20 all'ora). Il tutto è avvenuto nel giro di qualche secondo. Quasi un test dell'alce. La macchina non si è minimamente scomposta. Non è nemmeno entrato l'esp. Anche se in quegli attimi mi immginavo una sbandata o una perdita di aderenza con conseguenza decisamente peggiori.
Questa mattina ho realizzato che una macchina "sportiveggiante", equilibrata e realizzata con criterio valga probabilmente più di qualsiasi airbag o sistema di sicurezza passivo. Già mi immagino se fossi stato alla guida di un monovolume, un suv o di una macchina più "morbida".
Che ne pensate?
PS: Eccellente anche il comportamento delle continental invernali.
diciamo che è un'auto sicuramente stabile e settata il giusto...perchè ci sono auto molto sportive che in situazioni simili se non padroneggiate benissimo diventano pericolose...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Motesto |
|
|
Novembre 19, 2010, 19:46:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
diciamo che è un'auto sicuramente stabile e settata il giusto...perchè ci sono auto molto sportive che in situazioni simili se non padroneggiate benissimo diventano pericolose...
concordo. pensimao solo alle inerzie completamente differenti . magari un auto clasisca ta motore anteriore una motore posteriore e tp
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 19, 2010, 20:16:03 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
In una situazione del genere probabilmente una TA avrebbe avuto una reazione piu scomposta...right?
non penso, anzi... se fosse stata una TP dura e pura ti saresti trovato in difficoltà. Cmq il comportamento stradale della auto moderne è ormai veramente a prova di pirla, finchè l'elettronica funziona... mi è capitato di fare una manovra simile con lo Scudo furgone della ditta, mi son stupito della stabilità e soprattutto della frenata...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 19, 2010, 20:22:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|