ragazzi alla fantasia non c'è limite
Nissan Murano CrossCabriolet
http://www.omniauto.it/magazine/14159/nissan-murano-crosscabrioletFoto
.
Quando si dice incrocio di generi… Mai espressione fu così azzeccata come per la Nissan Murano CrossCabriolet, primo esempio nella storia di SUV-cabriolet. Niente tetti panoramici, roll-bar o montanti: questa è una cabriolet autentica, derivata dalla stessa piattaforma della Murano "chiusa", ma tutta scoperta con tanto di tetto in tela e il solo parabrezza a separare gli occupanti dagli elementi. Non a caso è stata presentata al Salone di Los Angeles, in quella California dove tanto fa bello tutto l'anno.
COME T'APRO LA MURANO
In generale, forse per l'"effetto sorpresa", il look della Murano CrossCabriolet si fa apprezzare un po' di più rispetto alla Murano standard. Viene però costruita in Giappone sulla stessa piattaforma "D", condivisa anche con le berline Altima e Maxima. Sono state eliminati i montanti B e C, allungate le portiere, rinforzato il pianale, ridisegnato il posteriore con gruppi ottici ispirati a quelli della 370Z, aggiunta qualche cromatura e per andare in sicurezza sulle strade della California ecco montati due roll bar a scomparsa, che nel malaugurato caso di bisogno verrebbero fuori a protezione dei passeggeri. Il risultato sembra quello di un carrozziere estremamente abile, mentre il Cd perde qualcosa da 0.37 a 0.39, ma poco importa…
TUTTO INCLUSO
Gli interni sono equipaggiati di tutto punto con la dotazione top di gamma, perché la Murano CrossCabriolet viene commercializzata in allestimento unico: fanno parte dell'equipaggiamento standard dunque sedili riscaldati in pelle, impianto audio Bose con 8 speakers che si regola a seconda della posizione della capote e tutto quello che si può desiderare su una vettura "high end". Ma oltre a queste comodità, la Murano CrossCabriolet offre l'abitabilità di un SUV senza le ristrettezze di una cabrio, anche se si sacrifica un po' il bagagliaio, da 215 litri a capote abbassata, da 348 litri a tetto chiuso. Il motore è invece il noto Nissan V6 di 3.5 litri da 265 CV, abbinato all'altrettanto noto cambio Xtronic CVT, mentre la trazione è 4x4. Negli USA (e solo laggiù per il momento) verrà commercializzata a partire dall'inizio del 2011 ad un prezzo equivalente a circa 34.000 dollari.
Autore: Daniele Pizzo
Data: 22 novembre 2010
Tags: Novità, Nissan, dall'estero