|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Novembre 24, 2010, 14:05:08 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Se ne riparla quando nevica Tra l'altro, la Golf si guida benissimo con le 205/55 R16...... Daccordo... il problema è che durante un inverno corro il 95% delle volte con asfalto bagnato e asciutto e il 5% forse con la neve... Bene... preferisco andare un po' peggio (parliamo sempre di gomme termiche però) il 5% e meglio il 95% delle volte. io la penso così
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 24, 2010, 14:09:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Bene... preferisco andare un po' peggio (parliamo sempre di gomme termiche però) il 5% e meglio il 95% delle volte.
Discorso con cui concordo se parliamo di opzioni che garantiscano la stessa mobilità. In questo caso invece, se una delle opzioni ti penalizza su asciutto, l'altra non solo è meno efficace sulla neve, ma potrebbe proprio farti rimanere piantato... senza la possibilità di mettere le catene (almeno nel caso di Skippa, non so sulla tua macchina). Quindi personalmente non le trovo proprio completamente paragonabili.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 24, 2010, 14:11:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
Daccordo... il problema è che durante un inverno corro il 95% delle volte con asfalto bagnato e asciutto e il 5% forse con la neve... Bene... preferisco andare un po' peggio (parliamo sempre di gomme termiche però) il 5% e meglio il 95% delle volte.
io la penso così
Il problema a mio avviso è che sul bagnato ti muovi in ogni caso (basta essere un po' piu prudenti, non bisogna per forza sempre correre) mentre sulla neve rischi di rimanere piantato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Novembre 24, 2010, 14:14:05 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Però Skippa la macchina l'ha presa usata, se non erro.
nonmi riferivo in particolare a lui, stavo generalizzando. e' questo un argomento che sento molto spesso....
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 24, 2010, 14:14:42 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
le gomme termiche funzionano meglio al di sotto degli 8°C anche sul bagnato...bisogna tenerne conto..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 24, 2010, 14:17:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
nonmi riferivo in particolare a lui, stavo generalizzando. e' questo un argomento che sento molto spesso....
Ah ok, concordo lo sento spesso anche io... Magari non solo per la macchina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 24, 2010, 14:28:15 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Daccordo... il problema è che durante un inverno corro il 95% delle volte con asfalto bagnato e asciutto e il 5% forse con la neve... Bene... preferisco andare un po' peggio (parliamo sempre di gomme termiche però) il 5% e meglio il 95% delle volte.
Peccato che il "po'" peggio in quel 5% delle volte possono significare sgradevolissime conseguenze. Come dover rimanere fermo sotto la neve ad aspettare che puliscano, oppure appoggiarsi da qualche parte con conseguente danno economico. Per avere cosa? Un sensazione di guidabilità migliore negli altri casi? No grazie...ci rinuncio volentieri....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Novembre 24, 2010, 14:54:58 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Peccato che il "po'" peggio in quel 5% delle volte possono significare sgradevolissime conseguenze. Come dover rimanere fermo sotto la neve ad aspettare che puliscano, oppure appoggiarsi da qualche parte con conseguente danno economico. Per avere cosa? Un sensazione di guidabilità migliore negli altri casi? No grazie...ci rinuncio volentieri....
Chepppppalle... ho capito che i 205 vanno meglio dei 235 con la neve... Seguendo il tuo ragionamento potrei dirti che il 95% delle volte tu preferisci frenare meno e rischiare di tamponare qualcuno oppure preferisci avere meno tenuta e rischiare... Non sto parlando di 4 gomme estive e 4 gomme invernali.. ma solo di misure differenti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 24, 2010, 14:55:59 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Vabbè, contento tu e finiamola così. E buona camicia con i baffi a tutti....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Nickee |
|
|
Novembre 24, 2010, 15:00:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
Chepppppalle...
ho capito che i 205 vanno meglio dei 235 con la neve... Seguendo il tuo ragionamento potrei dirti che il 95% delle volte tu preferisci frenare meno e rischiare di tamponare qualcuno oppure preferisci avere meno tenuta e rischiare...
Non sto parlando di 4 gomme estive e 4 gomme invernali.. ma solo di misure differenti...
Ma tu guidi ogni volta al limite?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 24, 2010, 15:02:13 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
ho capito che i 205 vanno meglio dei 235 con la neve...
Sì, ma la faccenda è che i 205 sono anche catenabili. Cioè, non vanno "meglio"... semplicemente vanno "sempre".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Novembre 24, 2010, 15:14:57 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Ma tu guidi ogni volta al limite?
Guido quasi mai al limite (anche perchè col balenottero che mi ritrovo sarebbe assurso ) fermarsi 2metri prima non significa frenare 2metri dopo... ma significa che ti fermi 2metri prima se qualcuno ti taglia la strada... oppure fermarsi 2metri prima se quello davanti "inchioda" senza apparente motivo... Ovvero avere 2metri di "sicurezza" in più... E io preferisco averli per il 95% del tempo e non il 5%... ma questo è una questione di punti di vista, non voglio dire che ho ragione
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Novembre 24, 2010, 15:17:36 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
mi fa sempre riflettere qiando comperiamo auto da 20/30/40k euri e poi facciamo le pulci per spendere il meno possibile per la sicurezza come le gomme da neve... non sto criticando nessuno ma questo argomento lo sento spesso. Optional da 4k euri di primo contaggio (mega cerchio in lega, pneumatico super ribassato) e poi problemi a spendere per 4 gomme decenti nuove Io ho preso la macchina usata, l'ho pagata quanto un'utilitaria, ho preso la versione dei poveri perchè quella preferivo rispetto ad altre più (inutilmente) accessoriate, perchè quella mi posso permettere tranquillamente, perchè più volte mi sono già espresso sull'insensato acquisto di "banali" auto nuove a 20/30/40k euro quando di un anno si comprano mezze nuove al 30-40% in meno. Per cui, ho tutto il diritto di fare "il barbone". Tuttavia non rosicando, specie sulla sicurezza; per questo, pur sperando si spendere poco, sto esprimendo i miei dubbi in merito a gomme troppo economiche o usate, altrimenti avrei già ordinato 4 gomme del piffero su internet oppure, meglio ancora, avrei preso 4 catene ultrafini e non avrei aperto questo 3d. Per cui il tuo intervento, seppur generalista e condivisibile nel medesimo campo generale, qui, per me, è fuori luogo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Novembre 24, 2010, 15:48:22 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Per cui il tuo intervento, seppur generalista e condivisibile nel medesimo campo generale, qui, per me, è fuori luogo. intendi dire che riferito a te in particolare e' fuori luogo. Condivido. Ecco perche' ho generalizzato e specificato che non mi riferivo in particolare al tuo caso. Ho solo approfittato del tuo thread per dare una mia opinione. Non vedo perche' t dia cosi fastidio...
|
|
|
|
|
|