|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Novembre 25, 2010, 12:11:34 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
il Q2 si ma non lo montan più su nessuna auto purtroppo (con l'uscita di produzione di 147 e GT), l'eQ2 invece corrisponde all'XDS del gruppo VW e agli altri fratelli (è sempre Bosch credo, una funzione aggiuntiva della centralina dell'ESP di ultima generazione)
Giusto, intendevo l'eQ2
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 25, 2010, 12:14:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
I primissimi agivano solo sui freni...solo che faceva fico chiamarli in modo diverso Il differenziale elettronico c'è da un bel pezzetto....mi ricordo che c'era già sulle Golf III VR6 sotto il nome di EDS Ok, quindi tornando alla domanda di prima, quelli lì rozzi agiscono su entrambe le ruote allo stesso modo, anche se ne slitta una sola? « Ultima modifica: Novembre 25, 2010, 12:17:24 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 25, 2010, 12:17:35 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Ok, quindi tornando alla domanda iniziale, quelli lì rozzi agiscono su entrambe le ruote allo stesso modo, anche se ne slitta una sola?
Credo che la grossa differenza la faccia la modalità di azione: - evoluto ----> frenata leggera il giusto per dare quella coppia resistente che annulla l'eccessivo slittamento - rozzo ----> pinzata secca
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 25, 2010, 12:22:38 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
marketing? chiedo ai tecnici, non sto suggerendo...
Ma non credo, perché già prima lo chiamavano, per esempio, TCS. Adesso c'è magari il modello col solo TCS e quello con anche il diff elettronico, quindi qualche differenza dev'esserci...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 25, 2010, 12:28:07 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 25, 2010, 12:30:56 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
In realtà io ho notato che in molti casi l'ESP interviene senza che si attivi la spia... credo che la spia si accenda solo quando si "esagera", non so se in funzione di qualche parametro particolare oppure se quando oltre al taglio di potenza avviene anche l'azione sui freni (o più facilmente viceversa)... ad esempio ricordo che a Balocco l'ultima volta seguendo kaos sulla GTI si vedeva spesso l'azione della pinzata sulla ruota posteriore, ma kaos diceva di non aver mai visto accendersi la spia dell'ESP...al Ring sulla Scirocco mi è capitato diverse volte di sentire l'azione del freno per tener dentro la macchina in certe curve eppure la spia si è accesa solo in un paio di sbacchettamenti pesanti (soprattutto saltando sui cordoli)...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 25, 2010, 12:34:14 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma non credo, perché già prima lo chiamavano, per esempio, TCS. Adesso c'è magari il modello col solo TCS e quello con anche il diff elettronico, quindi qualche differenza dev'esserci...
io penso sia solo una questione di marketing...l'elettronica si è talmente evoluta che per farsi "fighi" han deciso di chiamare le nuove release software "differenziale elettronico" perchè fa più figo... sicuramente quel che è cambiata è la progressività nell'intervento di questi sistemi elettronici. Una cosa che ha l'ESP+ (le ultime release software) rispetto al passato è che può frenare più di una ruota in maniera separata mentre fino a qualche anno fa agiva solo su una alla volta...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 25, 2010, 12:45:12 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Bel link, mi ha fatto capire quello che stavo trascurando (e magari voi ritenevate ovvio)... Il normale TCS può anche agire su una sola ruota ma NON può dare più trazione all'altra... il diff. elettronico, "in più", fa quello... cioè quello che ha detto Homer da subito si genera un trasferimento di coppia verso la ruota che ha più trazione
e che un normale controllo di trazione NON fa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 25, 2010, 13:41:31 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|