Chiude i battenti definitivamente Mercury, uno storico marchio premium di Ford (paragonabile a Buick per GM).
Mercury negli ultimi 2 decenni si era ridotta a vendere semplicemente vetture Ford (neanche ricarrozzate..esattamente identiche alla casa madre) semplicemente con marchio e calandra diversi e rivestimenti interni un pelo piu' ricercati.
Con la fine di Mercury si conclude anche la lunghissima carriera della Ford Crown Victoria (in casa Mercury si chiamava Grand Marquis) usata da flotte di taxi, dipartimenti di polizia ed agenzie governative di tutto il Nordamerica.
La Crown Vic, come viene affettuosamente chiamata, era l'ultima esponente dei "Land Yacht" Americani, enormi berlinoni tradizionali a TP (e' lunga circa 5 metri e mezzo e larga 2) con telaio a longheroni (GM aveva interrotto la produzione delle sue Chevrolet Caprice/Buick Roadmaster gia' negli anni 90)
Contemporaneamente alla chiusura di Mercury (e conseguente fine della Grand Marquis) Ford ha anche annunciato l'eliminazione della Lincoln Town Car che altro non era che la versione di "lusso" della Crown Victoria (cambia un po' la forma della carrozzeria ma la meccanica e' la stessa) usata per servizi limousine (la riconosce chiunque sia mai stato in un'aeroporto o hotel Americano o Canadese).
Le Ford Crown Victoria/Mercury Grand Marquis/Lincoln Town Car si basavano su un pianale, sospensioni e motori che erano stati aggiornati l'ultima volta nel lontano 1979.
E' una vettura quasi incomprensibile per gli standard Europei...un motore da V8 da 4.6 litri e 239 CV che salgono fino a poco piu' di 300 nella versione "Police Interceptor" usata dalla stragrande maggioranza dei dipartimenti di forze dell'ordine.
Proprio il telaio a longheroni era molto apprezzato dalle agenzie di polizia per la grande robustezza che conferiva durante manovre di "ramming" (speronamenti durante inseguimenti ad alta velocita'). Non pensate che la Crown Vic sia una vettura tanto lenta...nelle versioni Police Interceptor e' in grado di superare abbondantemente i 220 km/h....
Lo spazio interno e' veramente cavernoso, le sospensioni molto morbide (il rollio in curva e' fastidioso) e la silenziosita' notevole.
Il bagagliaio e' un vero e proprio magazzino ed il motore e la trasmissione sono praticamente eterni.
E' stata una macchina molto apprezzata, tra la clientela "civile", dalle persone anziane, Costava anche poco, street price realistico intorno ai 22-23.000 dollari.
Molti dipartimenti di polizia ed agenzie governative varie stanno progresivamente passando alla ben piu' prestante Dodge Charger (Marchionne almeno ha una clientela assicurata!!) mentre altri si stanno rivolgendo alla Ford Taurus. Anche le flotte taxi probabilmente subiranno un "frammentamento", in termini di veicoli usati, in fururo.
Piccole scorte di Grand Marquis/Crown Victoria e Town car saranno disponibili fino a fine 2011.
Ford Crown Victoria/Mercury Grand Marquis
Lincoln Town Car
« Ultima modifica: Novembre 26, 2010, 11:24:27 am da &re@ »