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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 26, 2010, 17:06:31 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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sto amabilmente discutendo con un utente sul sito di 4R, dove davo un consiglio..costui sostiene che se monti una batteria maggiorata, siccome l'alternatore è "tarato" per quella più piccola non riesce a ricaricarla nei brevi tragitti cittadini. Dice che è cosi perchè "una volta glie l'ha detto il suo elettrauto"...non son convinto..a meno di non tirar fuori impedenze e cose strane del circuito..anche perchè io sia sulla Uno che Tipo ho montato batterie maggiorate (sulla Tipo addirittura da 42 Ah son passato a 60) e son andate da dio...ovviamente parlo di vetture "d'epoca" non diquelle odierne che pare che lo Start & STop obblighi a montare batterie speciali..etc
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 26, 2010, 17:15:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A parità di tempo, l'alternatore ficcherà nella batteria la stessa carica, quindi se la batteria originale risulta carica al 100%, può darsi che quella maggiorata venga caricata al 90% (tanto per fare un esempio). Cioè, non è che ti trovi con una batteria che si scarica, ma semplicemente con una batteria che non è pienamente carica. La batteria è un lavandino con un certo buco e un certo rubinetto... se metti un lavandino più grande, a parità di buco e rubinetto ci starà dentro la stessa acqua, ma lui lo vedrai meno pieno... Per riempirlo tutto bisogna che il rubinetto rimanga aperto di più. Ovviamente la portata del buco di scolo è inferiore a quella del rubinetto, in entrambi i casi. « Ultima modifica: Novembre 26, 2010, 17:17:31 pm da &re@ »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 26, 2010, 17:17:20 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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A parità di tempo, l'alternatore ficcherà nella batteria la stessa carica, quindi se la batteria originale risulta carica al 100%, può darsi che quella maggiorata venga caricata al 90% (tanto per fare un esempio). Cioè, non è che ti trovi con una batteria che si scarica, ma semplicemente con una batteria che non è pienamente carica.
La batteria è un lavandino con lo stesso buco e lo stesso rubinetto... se metti un lavandino più grande, a parità di buco e rubinetto ci starà dentro la stessa acqua, ma lui lo vedrai meno pieno.
infatti...ma stavo cercando di essere cortese e non sfancularlo subito...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Novembre 26, 2010, 17:26:05 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Fagli questa metafora scientifica: La batteria è come la tua panza: se mangi tot, caghi tot. Se cresce la panza, e mangi uguale, sentirai più fame ma cagherai uguale. Quindi smettila di dire cagate!
... casso, questa me la riciclo a lezione ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 26, 2010, 17:56:21 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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sto amabilmente discutendo con un utente sul sito di 4R, dove davo un consiglio..costui sostiene che se monti una batteria maggiorata, siccome l'alternatore è "tarato" per quella più piccola non riesce a ricaricarla nei brevi tragitti cittadini. Dice che è cosi perchè "una volta glie l'ha detto il suo elettrauto"...non son convinto..a meno di non tirar fuori impedenze e cose strane del circuito..anche perchè io sia sulla Uno che Tipo ho montato batterie maggiorate (sulla Tipo addirittura da 42 Ah son passato a 60) e son andate da dio...ovviamente parlo di vetture "d'epoca" non diquelle odierne che pare che lo Start & STop obblighi a montare batterie speciali..etc
ah ma come ti chiami su 4 banane?
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 26, 2010, 18:36:25 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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come qui...stavo rispondendo ad una sul forum VW che ha un problema con la Polo VAriant..o meglio...uno ha scritto sta cosa qui..e mi ha incuriosito
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Loggato
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Novembre 26, 2010, 21:34:12 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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digli al quel teNNico che gli alternatori sono sovradimensionati rispetto alla batteria...e di parecchio anche...
esempio, sul mio Grand Cherokee ho una batteria da 60A, mentre l'anternatore è da ben 130A!!!
la batteria, da quanto so io (e potrei sbagliarmi) si "scarica" solo all'avviamento...poi è come un serbatoio che viene costantemente svuotato e riempito alla stessa velocità...
in caso di auto originale, ovviamente...
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XC90...auto definitiva!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 27, 2010, 00:56:09 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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bah... sono un po' perplesso sulla cosa... per quello che so io, il sistema regola la tensione di lavoro del circuito, quindi se metto una batteria più grande, a parità di tensione di lavoro, accumulerà più corrente rispetto ad una più piccola il problema potrebbe sorgere se questa differenza aumentasse di molto, infatti se si mette una batteria "troppo grande" l'alternatore deve produrre una corrente maggiore per mantenere la tensione costante (circa 14V) ma per portare un alternatore in queste condizioni, secondo me, bisognerebbe aggiungere un paio di batterie da 100Ah! se si pensa al fatto che tra strumentazione, A/C con annessa ventole(radiatore "motore" + scambiatore interno)... lunotto termico... fari... etc etc etc l'alternatore è "abituato"(dimensionato) per produrre energia molto al di sopra di quella che una semplice batteria/accumulatore può accumulare
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&re@ |
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Novembre 27, 2010, 08:19:43 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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digli al quel teNNico che gli alternatori sono sovradimensionati rispetto alla batteria...e di parecchio anche...
esempio, sul mio Grand Cherokee ho una batteria da 60A, mentre l'anternatore è da ben 130A!!!
La batteria del tuo GC sarà da 60A h, Ampere-ora, non "Ampere". Sono due unità di misura diverse, esprimono in un caso la capacità, nell'altro caso la corrente erogata. Peraltro mi sembra piccola una batteria da 60Ah per un Grand Cherokee, mi pare che fosse da circa 60 anche quella della mia 205 bah... sono un po' perplesso sulla cosa...
per quello che so io, il sistema regola la tensione di lavoro del circuito, quindi se metto una batteria più grande, a parità di tensione di lavoro, accumulerà più corrente rispetto ad una più piccola
Eh, allora cos'è che ti perplime? Se la corrente erogata dall'alternatore è la stessa, la batteria più grande si caricherà di più solo se le dai più tempo per farlo.
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Loggato
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Novembre 27, 2010, 14:05:07 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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La batteria del tuo GC sarà da 60A h, Ampere-ora, non "Ampere". Sono due unità di misura diverse, esprimono in un caso la capacità, nell'altro caso la corrente erogata. Peraltro mi sembra piccola una batteria da 60Ah per un Grand Cherokee, mi pare che fosse da circa 60 anche quella della mia 205 Eh, allora cos'è che ti perplime? Se la corrente erogata dall'alternatore è la stessa, la batteria più grande si caricherà di più solo se le dai più tempo per farlo. si, hai ragione, ho sbagliato... ... comunque la batteria mi sembra proprio da 60Ah...però è un benzina...il diesel invece montava quelle da 100Ah... EDIT, ho guardato...anzi, è una Optima redtop da 50Ah « Ultima modifica: Novembre 27, 2010, 14:10:18 pm da france92 »
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XC90...auto definitiva!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 27, 2010, 15:25:45 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Eh, allora cos'è che ti perplime? Se la corrente erogata dall'alternatore è la stessa, la batteria più grande si caricherà di più solo se le dai più tempo per farlo.
l'alternatore non lavora erogando corrente in base alla richiesta, ma lavora per mantenere la tensione del circuito costante intorno ai 14V se ho un assorbimento di 100W, l'alternatore mi deve fornire 100/14 A di corrente per mantenere la tensione a 14V se aumento l'assorbimento a 1000W, l'alternatore mi deve fornire 1000/14 A il limite è la potenza massima erogabile dall'alternatore, che è molto superiore a quella che un accumulatore più assorbire se non è chiaro... la "scheda" all'interno dell'alternatore ha proprio questo scopo, ovvero dare in uscita una tensione circa costante... la corrente erogata è una conseguenza dell'assorbimento dei vari elementi connessi al circuito
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&re@ |
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Novembre 27, 2010, 17:09:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ok, però continuo a non capire quale sia il tuo dubbio. Non è che la batteria più grossa "chieda più corrente" all'alternatore. Nel senso che con lo stesso alternatore, nello stesso tempo, arriverà a caricarsi tanto quanto quella più piccola. Solo che quella più piccola, con quella carica lì, magari ha la "pancia piena", mentre a quella più grossa devi dare ancora da mangiare.
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Loggato
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