1241 Visitatori + 3 Utenti = 1244

mauring, TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3556 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 10:38:41 am
Utente standard, V12, 8189 posts
A spanne:

Fari = 15A
Ventole clima = 25A
Lunotto termico = 10A (ma non resta sempre attaccato)
Tergicristallo = 8 A
Motore (iniezione, centraline e cacchiate varie) = 10A

Sono circa 70A nel caso piu' sfigato, ma gli alternatori ormai sono da 150A circa, e 70 A sono in grado di erogarli anche al minimo.

Comunque, provare non costa niente: si attacca il tester alla batteria e si misura la tensione al minimo con tutto attaccato. Se e' sotto ai 12,5V circa, vuol dire che la batteria e' in sofferenza.



la  grande punto benzina mi pare dovrebbe averne da 70 A da 90 A e da 105 A a seconda delle motorizzazioni
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:04:31 am
Utente standard, V12, 46984 posts
la  grande punto benzina mi pare dovrebbe averne da 70 A da 90 A e da 105 A a seconda delle motorizzazioni

Facevo l'esempio di una macchina medio-grande.

Probabilmente la punto avra' ventole piu' piccole, lunotto piu' piccolo, ecc.

Sarebbe interessante trovare la curva di erogazione di un tipico alternatore automobilistico in funzione dei giri motore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2010, 11:11:08 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Questo non è che sia proprio "tipico" perché ha 20 anni (e passa...), ad ogni modo, giusto per fare un esempio

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:16:10 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Questo non è che sia proprio "tipico" perché ha 20 anni (e passa...), ad ogni modo, giusto per fare un esempio



Miii, questo e' appena meglio di una dinamo.  Tongue

Vogliamo diagrammmi "freschi".  Grin

E poi non so se i giri si riferiscono al motore o all'alternatore, perche' se si riferiscono all'alternatore, con una puleggia adeguata la cosa si risolve.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 11:18:49 am
Utente standard, V12, 8189 posts
Questo non è che sia proprio "tipico" perché ha 20 anni (e passa...), ad ogni modo, giusto per fare un esempio



ci sono due scale di giri...penso una giri alternatore una giri motore
si vede che quando sei al minimo non hai proprio la I max di targa ma un qualcosa di meno...se l' alternatore è dimensionato senza esagerare e hai tutti i carichi accesi puo' succedere che al minimo è piu' quello che consumi di quello che produci
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2010, 11:19:21 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Tu dovresti apprezzarlo proprio perché è vecchio Tongue
Comunque, i giri sono giri motore, il rapporto puleggia alternatore / giri motore è 2.2:1
La velocità massima di quell'alternatore è 15000 giri/min
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:26:35 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Comunque, i giri sono giri motore,

Ma non puo' essere. Al minimo erogherebbe zero.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2010, 11:32:11 am
Utente standard, V12, 77625 posts
In effetti...
Comunque il minimo è un po' sopra i 1000rpm, sarà circa 1100, e se accendo un po' di roba al minimo, la macchina fa pure fatica a tenerlo... non mi stupirebbe se l'alternatore non facesse quasi niente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:34:19 am
Utente standard, V12, 46984 posts
ci sono due scale di giri...penso una giri alternatore una giri motore

No, non credo.

La scala sotto, relativa al riquadro a destra nel grafico, e' solo un'espansione del range basso di giri, per avere piu' dettaglio ai bassi regimi.

Io credo che quelli siano giri alternatore, e quindi occorra "spostarsi in la'" col famoso rapporto 2,2:1 indicato da &%%£$à@.

Ad occhio e croce, col motore a 1000 giri l'alternatore (che gira a 2200 giri/min) e' in grado di erogare 32-33 A, piu' che sufficienti per gli assorbimenti possibili su quell'auto.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2010, 11:37:20 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:36:36 am
Utente standard, V12, 46984 posts
In effetti...
Comunque il minimo è un po' sopra i 1000rpm, sarà circa 1100, e se accendo un po' di roba al minimo, la macchina fa pure fatica a tenerlo... non mi stupirebbe se l'alternatore non facesse quasi niente.

Il fatto che accendendo utilizzatori il motore rallenti e' proprio indice che l'alternatore eroga.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2010, 11:44:22 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì, ma se si abbassano le luci, per esempio, non è anche sintomo che gli viene richiesto più di quanto non riesca a dare?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 11:54:11 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Sì, ma se si abbassano le luci, per esempio, non è anche sintomo che gli viene richiesto più di quanto non riesca a dare?

Si abbassano le luci rispetto a quando gira a regime piu' alto, ma non e' detto che si vada sotto la soglia dei 12,5 V.

Magari l'abbassamento c'e' tra i classici 14,2V e 13V, ma la batteria non soffre. Bisogna misurare, e comunque si tratta di un'auto di 20 anni fa il cui alternatore non era molto potente.
Quello dell'A112 e' da 30A  Roll Eyes e credo che al minimo eroghi assai poco.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 29, 2010, 15:01:25 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Pasquale, l'elettrochimica non funziona come l'idraulica. Andrea ha ragione. L'unica cosa che serve è una tensione adeguata, che deve essere superiore alla tensione di scarica della batteria. Poi la batteria assorbe corrente e si carica .....
PG il mio era un esempio spicciolo per dire che a parità di tensione di alimentazione, una batteria più grande accumula più energia di una batteria più piccola (non ho voluto tirare in ballo la resistenza interna etc etc )



era per far notare che quando sei in coda in citta' al minimo spesso è piu' la I che consumi di quella che produci
perchè, tu vedi la spia della batteria sul quadro che si accende quando stai in coda?! Roll Eyes



A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 29, 2010, 15:05:02 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Sì, ma se si abbassano le luci, per esempio, non è anche sintomo che gli viene richiesto più di quanto non riesca a dare?
se assorbi di più di quanto l'alternatore ti da, ti si accende la spia rossa


e cmq con i motori odierni non dovresti notare nemmeno un abbassamento delle luci (tra regolatore del minimo automatico, alternatori "maggiorati" e circuiti elettrici migliori rispetto ad un tempo)

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 29, 2010, 15:06:22 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.