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&re@ |
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Novembre 27, 2010, 20:10:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 28, 2010, 00:04:05 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ok, però continuo a non capire quale sia il tuo dubbio. Non è che la batteria più grossa "chieda più corrente" all'alternatore. Nel senso che con lo stesso alternatore, nello stesso tempo, arriverà a caricarsi tanto quanto quella più piccola. Solo che quella più piccola, con quella carica lì, magari ha la "pancia piena", mentre a quella più grossa devi dare ancora da mangiare.
è proprio su questo che non ci troviamo una batteria viene caricata a 14V circa se hai una batteria da 50Ah, questa "assorbirà" 5A (cifre alla cassio) se hai una batteria da 100Ah, quest'altra ne assorbirà 10 nello stesso tempo la batteria più grande avrà "assorbito" più corrente quindi, se non si esagera all'inverosimile, l'alternatore caricherà, nello stesso tempo utile per caricare al 100% una 50Ah, anche una batteria da 70-80Ah per fare un esemplio... provate a guardare la tensione come una differenza di pressione ai capi di un tubo e la capacità della batteria come il diametro di quest'ultimo a parità di diff. di pressione, la portata massica del tubo aumenta se aumentiamo il suo diametro (ovvero passerà più acqua) il limite si raggiunge quando l'ipotetica pompa a monte del sistema avrà raggiunto la sua portata massica massima
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&re@ |
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Novembre 29, 2010, 08:43:54 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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L'errore è che la batteria non "assorbe" niente di sua volontà, non ha un assorbimento fisso. Assorbe la corrente che gli dai, ovvero quella che rimane disponibile al netto dell'assorbimento delle altre utenze della macchina. Dei 130A che fornisce l'alternatore, una certa parte alimenta le utenze elettriche della macchina, e quello che rimane va ad alimentare la batteria. Se il resto dell'impianto non cambia, la corrente che va alla batteria è sempre la stessa di prima...
La batteria non è un "tubo" nel tuo impianto, semmai è un "serbatoio" in cui ci va un quantitativo d'acqua con la stessa portata di prima.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Novembre 29, 2010, 09:21:43 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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è proprio su questo che non ci troviamo
una batteria viene caricata a 14V circa
se hai una batteria da 50Ah, questa "assorbirà" 5A (cifre alla cassio) se hai una batteria da 100Ah, quest'altra ne assorbirà 10
nello stesso tempo la batteria più grande avrà "assorbito" più corrente
quindi, se non si esagera all'inverosimile, l'alternatore caricherà, nello stesso tempo utile per caricare al 100% una 50Ah, anche una batteria da 70-80Ah
per fare un esemplio... provate a guardare la tensione come una differenza di pressione ai capi di un tubo e la capacità della batteria come il diametro di quest'ultimo
a parità di diff. di pressione, la portata massica del tubo aumenta se aumentiamo il suo diametro (ovvero passerà più acqua)
il limite si raggiunge quando l'ipotetica pompa a monte del sistema avrà raggiunto la sua portata massica massima
Pasquale, l'elettrochimica non funziona come l'idraulica. Andrea ha ragione. L'unica cosa che serve è una tensione adeguata, che deve essere superiore alla tensione di scarica della batteria. Poi la batteria assorbe corrente e si carica .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 09:30:34 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Pasquale, l'elettrochimica non funziona come l'idraulica. Andrea ha ragione. L'unica cosa che serve è una tensione adeguata, che deve essere superiore alla tensione di scarica della batteria. Poi la batteria assorbe corrente e si carica .....
con il limite della I max erogabile dalll ' alternatore a quel tott numero di giri (perche' un alt da 130 A non li eroga anche a bassi bassissimi giri...)
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Novembre 29, 2010, 09:32:25 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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con il limite della I max erogabile dalll ' alternatore a quel tott numero di giri (perche' un alt da 130 A non li eroga anche a bassi bassissimi giri...)
... la corrente non c'entra proprio nulla nel determinare se la batteria si carica o no. E' la tensione il fattore da considerare, invece. La corrente determina solo QUANTO la batteria si carichi ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 09:32:29 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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1) Una batteria maggiorata non puo' sicuramente tendere a scaricarsi, se parte carica, mantenendo invariato l'alternatore.
2) Potrebbe succedere che, con un alternatore gia' al limite ed una batteria molto piu' capace ma molto scarica, la stessa non riesca a ricaricarsi nei tempi in cui si sarebbe ricaricata la batteria originale.
Essendo il caso 2 molto improbabile, direi che una batteria maggiorata fa soltanto che bene (io le ho sempre montate maggiorate senza alcun problema).
P.S. per France92: sul mio G.C. la batteria e' da 80Ah e l'alternatore e' da 180A (nel 5.9 l'avevano maggiorato per via del maggior assorbimento dato dal ventolone elettrico al posto di quello col viscostatico).
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 09:38:57 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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... la corrente non c'entra proprio nulla nel determinare se la batteria si carica o no. E' la tensione il fattore da considerare, invece. La corrente determina solo QUANTO la batteria si carichi ....
guarda che ho detto la stessa cosa l' alternatore carica o meglio eroga nei limiti di quello che la sua curva di erogazione gli consente....curva di targa I erogata funzione di giri puleggia....un alternatore di targa da 130 A eroga 130 A da un certo numero di giri in su...che corrisponde a dove questa curva ha il '' ginocchio''....
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Novembre 29, 2010, 09:42:35 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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guarda che ho detto la stessa cosa
l' alternatore carica o meglio eroga nei limiti di quello che la sua curva di erogazione gli consente....curva di targa I erogata funzione di giri puleggia....un alternatore di targa da 130 A eroga 130 A da un certo numero di giri in su...che corrisponde a dove questa curva ha il '' ginocchio''....
... ok, allora ho capito male io ..
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 10:03:34 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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... ok, allora ho capito male io .. era per far notare che quando sei in coda in citta' al minimo spesso è piu' la I che consumi di quella che produci
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 10:07:53 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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era per far notare che quando sei in coda in citta' al minimo spesso è piu' la I che consumi di quella che produci
Non credo sia una condizione facilmente raggiungibile con gli alternatori odierni. Ho fatto diverse prove sulle mie auto e, anche al minimo, puoi attaccare quello che vuoi ma l'alternatore riesce ad erogare cio' che ti serve. Ho provato ad attaccare fari, clima, lunotto termico, accendisigari, tergicristalli, ecc. e sempre 14,2V c'erano ai capi della batteria. Altrimenti, stando ore e ore in coda, rimarresti a piedi.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 10:14:30 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Non credo sia una condizione facilmente raggiungibile con gli alternatori odierni.
Ho fatto diverse prove sulle mie auto e, anche al minimo, puoi attaccare quello che vuoi ma l'alternatore riesce ad erogare cio' che ti serve. Ho provato ad attaccare fari, clima, lunotto termico, accendisigari, tergicristalli, ecc. e sempre 14,2V c'erano ai capi della batteria.
Altrimenti, stando ore e ore in coda, rimarresti a piedi.
le auto moderne specie i diesel assorbono molto....se hai attaccato tutto e sei al minimo assorbi moltissimo
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 10:20:50 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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le auto moderne specie i diesel assorbono molto....se hai attaccato tutto e sei al minimo assorbi moltissimo
A spanne: Fari = 15A Ventole clima = 25A Lunotto termico = 10A (ma non resta sempre attaccato) Tergicristallo = 8 A Motore (iniezione, centraline e cacchiate varie) = 10A Sono circa 70A nel caso piu' sfigato, ma gli alternatori ormai sono da 150A circa, e 70 A sono in grado di erogarli anche al minimo. Comunque, provare non costa niente: si attacca il tester alla batteria e si misura la tensione al minimo con tutto attaccato. Se e' sotto ai 12,5V circa, vuol dire che la batteria e' in sofferenza.
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