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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 10:38:41 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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A spanne:
Fari = 15A Ventole clima = 25A Lunotto termico = 10A (ma non resta sempre attaccato) Tergicristallo = 8 A Motore (iniezione, centraline e cacchiate varie) = 10A
Sono circa 70A nel caso piu' sfigato, ma gli alternatori ormai sono da 150A circa, e 70 A sono in grado di erogarli anche al minimo.
Comunque, provare non costa niente: si attacca il tester alla batteria e si misura la tensione al minimo con tutto attaccato. Se e' sotto ai 12,5V circa, vuol dire che la batteria e' in sofferenza.
la grande punto benzina mi pare dovrebbe averne da 70 A da 90 A e da 105 A a seconda delle motorizzazioni
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 11:04:31 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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la grande punto benzina mi pare dovrebbe averne da 70 A da 90 A e da 105 A a seconda delle motorizzazioni
Facevo l'esempio di una macchina medio-grande. Probabilmente la punto avra' ventole piu' piccole, lunotto piu' piccolo, ecc. Sarebbe interessante trovare la curva di erogazione di un tipico alternatore automobilistico in funzione dei giri motore.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 11:16:10 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Questo non è che sia proprio "tipico" perché ha 20 anni (e passa...), ad ogni modo, giusto per fare un esempio Miii, questo e' appena meglio di una dinamo. Vogliamo diagrammmi "freschi". E poi non so se i giri si riferiscono al motore o all'alternatore, perche' se si riferiscono all'alternatore, con una puleggia adeguata la cosa si risolve.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 11:18:49 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Questo non è che sia proprio "tipico" perché ha 20 anni (e passa...), ad ogni modo, giusto per fare un esempio ci sono due scale di giri...penso una giri alternatore una giri motore si vede che quando sei al minimo non hai proprio la I max di targa ma un qualcosa di meno...se l' alternatore è dimensionato senza esagerare e hai tutti i carichi accesi puo' succedere che al minimo è piu' quello che consumi di quello che produci
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&re@ |
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Novembre 29, 2010, 11:19:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Tu dovresti apprezzarlo proprio perché è vecchio Comunque, i giri sono giri motore, il rapporto puleggia alternatore / giri motore è 2.2:1 La velocità massima di quell'alternatore è 15000 giri/min
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 11:26:35 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Comunque, i giri sono giri motore,
Ma non puo' essere. Al minimo erogherebbe zero.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 11:34:19 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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ci sono due scale di giri...penso una giri alternatore una giri motore
No, non credo. La scala sotto, relativa al riquadro a destra nel grafico, e' solo un'espansione del range basso di giri, per avere piu' dettaglio ai bassi regimi. Io credo che quelli siano giri alternatore, e quindi occorra "spostarsi in la'" col famoso rapporto 2,2:1 indicato da &%%£$à@. Ad occhio e croce, col motore a 1000 giri l'alternatore (che gira a 2200 giri/min) e' in grado di erogare 32-33 A, piu' che sufficienti per gli assorbimenti possibili su quell'auto. « Ultima modifica: Novembre 29, 2010, 11:37:20 am da Mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 11:36:36 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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In effetti... Comunque il minimo è un po' sopra i 1000rpm, sarà circa 1100, e se accendo un po' di roba al minimo, la macchina fa pure fatica a tenerlo... non mi stupirebbe se l'alternatore non facesse quasi niente.
Il fatto che accendendo utilizzatori il motore rallenti e' proprio indice che l'alternatore eroga.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 11:54:11 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Sì, ma se si abbassano le luci, per esempio, non è anche sintomo che gli viene richiesto più di quanto non riesca a dare?
Si abbassano le luci rispetto a quando gira a regime piu' alto, ma non e' detto che si vada sotto la soglia dei 12,5 V. Magari l'abbassamento c'e' tra i classici 14,2V e 13V, ma la batteria non soffre. Bisogna misurare, e comunque si tratta di un'auto di 20 anni fa il cui alternatore non era molto potente. Quello dell'A112 e' da 30A e credo che al minimo eroghi assai poco.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 29, 2010, 15:01:25 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Pasquale, l'elettrochimica non funziona come l'idraulica. Andrea ha ragione. L'unica cosa che serve è una tensione adeguata, che deve essere superiore alla tensione di scarica della batteria. Poi la batteria assorbe corrente e si carica .....
PG il mio era un esempio spicciolo per dire che a parità di tensione di alimentazione, una batteria più grande accumula più energia di una batteria più piccola (non ho voluto tirare in ballo la resistenza interna etc etc ) era per far notare che quando sei in coda in citta' al minimo spesso è piu' la I che consumi di quella che produci
perchè, tu vedi la spia della batteria sul quadro che si accende quando stai in coda?!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 29, 2010, 15:05:02 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Sì, ma se si abbassano le luci, per esempio, non è anche sintomo che gli viene richiesto più di quanto non riesca a dare?
se assorbi di più di quanto l'alternatore ti da, ti si accende la spia rossa e cmq con i motori odierni non dovresti notare nemmeno un abbassamento delle luci (tra regolatore del minimo automatico, alternatori "maggiorati" e circuiti elettrici migliori rispetto ad un tempo)
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