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&re@ |
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Novembre 29, 2010, 15:06:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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se assorbi di più di quanto l'alternatore ti da, ti si accende la spia rossa
e cmq con i motori odierni non dovresti notare nemmeno un abbassamento delle luci (tra regolatore del minimo automatico, alternatori "maggiorati" e circuiti elettrici migliori rispetto ad un tempo)
Ti è sfuggito che non stavamo parlando di un motore... odierno Comunque, effettivamente non si accende la spia rossa.
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 29, 2010, 15:09:03 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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io sulla mia noto che ai bassi regimi i fari fanno meno luce che agli alti regimi.
Per il motivo che diceva prima Mauring: agli alti l'alternatore riesce a produrre circa 14V, ai bassi non ce la fa.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 15:27:32 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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se assorbi di più di quanto l'alternatore ti da, ti si accende la spia rossa
Di questo non son mica tanto sicuro.... Credo che la spia rossa stia ad indicare che l'alternatore non da' proprio fuori corrente (guasto), non che non ne da' a sufficienza. Tutto da provare, pero'.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 15:28:34 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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se assorbi di più di quanto l'alternatore ti da, ti si accende la spia rossa
non è vero pasqua....per accendere la spia ci vogliono 12 V ai suoi capi....cioè l' alternatore deve essere fermo....se il cablaggio assorbe piu' di quello che l' alternatore eroga interviene la batteria (è proprio quello il suo mestiere)..se no allora in avviamento non partiresti mai... in questi casi ovviamente la tensione si siede un po'....il calcolo del bilancio elettrico sui cicli con cui si dimensionano le batterie ha proprio questo scopo...si considera nel ciclo il bilancio elettrico tra generata dall alt e assorbita dai carichi e alla fine del ciclo la batteria non si deve essere scaricata piu' di un tot %
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 15:31:39 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Comunque, per tranquillizzarvi circa il discorso alternatore piccolo con batteria grande, posso dirvi che sul camper ho 1 batteria motore da 100 Ah + due batterie servizi da 100Ah, queste ultime in parallelo. Quando si avvia il motore e l'alternatore comincia ad erogare corrente, un rele' le mette tutte e 3 in parallelo (300Ah ) per permettere la ricarica delle batterie servizi. E sapete l'alternatore da quant'e' ? Da 55A... Mai avuto problemi ! « Ultima modifica: Novembre 29, 2010, 15:33:29 pm da Mauring »
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 15:33:08 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Comunque, per tranquillizzarvi circa il discorso alternatore piccolo con batteria grande, posso dirvi che sul camper ho 1 batteria motore da 100 Ah + due batterie servizi da 100Ah l'una in parallelo. Quando si avvia il motore e l'alternatore comincia ad erogare corrente, un rele' le mette tutte e 3 in parallelo (300Ah ) per permettere la ricarica delle batterie servizi. E sapete l'alternatore da quant'e' ? Da 55A... Mai avuto problemi ! dipende dal tau (rapporto puleggie)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 15:36:07 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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dipende dal tau (rapporto puleggie)
Quello non cambia. Le pulegge sono quelle classiche del Ducato con una batteria sola. Chiaro che non si caricano velocemente, pero' si caricano !
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 15:41:26 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Quello non cambia. Le pulegge sono quelle classiche del Ducato con una batteria sola.
Chiaro che non si caricano velocemente, pero' si caricano !
dicevo che la corrente che eroga a un dato rpm dipende dal tau...quindi magari anche al minimo eroga gia' abbastanza
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 29, 2010, 15:46:47 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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la spia rossa si accende se le utenze assorbono troppo e vanno a succhiare dalla batteria.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 15:52:35 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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la spia rossa si accende se le utenze assorbono troppo e vanno a succhiare dalla batteria.
no..la spia rossa è collegata da un capo sul piu' di batteria attraverso un diodo(ora piu' spesso la spia è su can) dall' altra sul D+ dell alternatore (che quando l' alternatore gira è mantenuto a 12V) ..quando l' alternatore non gira la spia ha ai suoi capi da una parte 12 e da una parte zero e si accende se come dici tu non si succhiasse mai da batteria essa sarebbe sempre carica al massimo...cosa che non è
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 15:54:11 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 15:56:11 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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se come dici tu non si succhiasse mai da batteria essa sarebbe sempre carica al massimo...cosa che non è
Per me, in condizioni d'uso normali, e' carica al massimo a parte brevissimi periodi (tipicamente dopo un'avviamento).
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 15:57:59 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Per me, in condizioni d'uso normali, e' carica al massimo a parte brevissimi periodi (tipicamente dopo un'avviamento).
dipende tutto da come sono dimensionate batteria e generatore una volta sicuramente si andava meno al risparmio
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 16:00:58 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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dipende tutto da come sono dimensionate batteria e generatore una volta sicuramente si andava meno al risparmio
Il problema delle auto di oggi e' che assorbono parecchio anche da spente. Memorie di centraline, memorie di autoradio, antifurti, cassate varie, fanno si che se la tieni spenta 20 giorni poi non ti va piu' in moto. Con le auto di una volta, invece, l'assorbimento a quadro spento era praticamente zero (a parte l'autoscarica della batteria).
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2010, 16:02:42 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Il problema delle auto di oggi e' che assorbono parecchio anche da spente.
Memorie di centraline, memorie di autoradio, antifurti, cassate varie, fanno si che se la tieni spenta 20 giorni poi non ti va piu' in moto.
Con le auto di una volta, invece, l'assorbimento a quadro spento era praticamente zero (a parte l'autoscarica della batteria).
difatti oggi un criterio per il dimensionamento delle batterie è l' accensione dopo un mese
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