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| | |-+  batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2010, 15:06:34 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
se assorbi di più di quanto l'alternatore ti da, ti si accende la spia rossa


e cmq con i motori odierni non dovresti notare nemmeno un abbassamento delle luci (tra regolatore del minimo automatico, alternatori "maggiorati" e circuiti elettrici migliori rispetto ad un tempo)
Ti è sfuggito che non stavamo parlando di un motore... odierno Wink
Comunque, effettivamente non si accende la spia rossa.
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2010, 15:09:03 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
io sulla mia noto che ai bassi regimi i fari fanno meno luce che agli alti regimi.
Per il motivo che diceva prima Mauring: agli alti l'alternatore riesce a produrre circa 14V, ai bassi non ce la fa.
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 15:27:32 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
se assorbi di più di quanto l'alternatore ti da, ti si accende la spia rossa

Di questo non son mica tanto sicuro....  Undecided Undecided

Credo che la spia rossa stia ad indicare che l'alternatore non da' proprio fuori corrente (guasto), non che non ne da' a sufficienza.

Tutto da provare, pero'.  Undecided
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 15:28:34 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
se assorbi di più di quanto l'alternatore ti da, ti si accende la spia rossa



non è vero pasqua....per accendere la spia ci vogliono 12 V ai suoi capi....cioè l' alternatore deve essere fermo....se il cablaggio assorbe piu' di quello che l' alternatore eroga interviene la batteria (è proprio quello il suo mestiere)..se no allora in avviamento non partiresti mai...

in questi casi ovviamente la tensione si siede un po'....il calcolo del bilancio elettrico sui cicli con cui si dimensionano le batterie ha proprio questo scopo...si considera nel ciclo il bilancio elettrico tra generata dall alt e assorbita dai carichi e alla fine del ciclo la batteria non si deve essere scaricata piu' di un tot %
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 15:31:39 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Comunque, per tranquillizzarvi circa il discorso alternatore piccolo con batteria grande, posso dirvi che sul camper ho 1 batteria motore da 100 Ah + due batterie servizi da 100Ah, queste ultime in parallelo.
Quando si avvia il motore e l'alternatore comincia ad erogare corrente, un rele' le mette tutte e 3 in parallelo (300Ah  Shocked) per permettere la ricarica delle batterie servizi.

E sapete l'alternatore da quant'e' ?  Roll Eyes

Da 55A...  Grin Grin Grin

Mai avuto problemi !  Smiley
« Ultima modifica: Novembre 29, 2010, 15:33:29 pm da Mauring »
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 15:33:08 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Comunque, per tranquillizzarvi circa il discorso alternatore piccolo con batteria grande, posso dirvi che sul camper ho 1 batteria motore da 100 Ah + due batterie servizi da 100Ah l'una in parallelo.
Quando si avvia il motore e l'alternatore comincia ad erogare corrente, un rele' le mette tutte e 3 in parallelo (300Ah  Shocked) per permettere la ricarica delle batterie servizi.

E sapete l'alternatore da quant'e' ?  Roll Eyes

Da 55A...  Grin Grin Grin

Mai avuto problemi !  Smiley

dipende dal tau (rapporto puleggie)
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 15:36:07 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
dipende dal tau (rapporto puleggie)

Quello non cambia. Le pulegge sono quelle classiche del Ducato con una batteria sola.

Chiaro che non si caricano velocemente, pero' si caricano !
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 15:41:26 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Quello non cambia. Le pulegge sono quelle classiche del Ducato con una batteria sola.

Chiaro che non si caricano velocemente, pero' si caricano !

dicevo che la corrente che eroga a un dato rpm dipende dal tau...quindi magari anche al minimo eroga gia' abbastanza
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 29, 2010, 15:46:47 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
la spia rossa si accende se le utenze assorbono troppo e vanno a succhiare dalla batteria.

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 15:52:35 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
la spia rossa si accende se le utenze assorbono troppo e vanno a succhiare dalla batteria.

no..la spia rossa è  collegata da un capo sul piu' di batteria attraverso un diodo(ora piu' spesso la spia è su can) dall' altra sul D+ dell alternatore (che quando l' alternatore gira è mantenuto a 12V) ..quando l' alternatore non gira la spia ha ai suoi capi da una parte 12 e da una parte zero e si accende

se come dici tu non si succhiasse mai da batteria essa sarebbe sempre carica al massimo...cosa che non è
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 15:54:11 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
la spia rossa si accende se le utenze assorbono troppo e vanno a succhiare dalla batteria.

cazzzo pasqua''!!! ma studi ing meccanica?HuhHuhHuhHuhHuh Shocked

ma che vi insegnano a salerno ?  a fare le pizze? Grin
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 15:56:11 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
se come dici tu non si succhiasse mai da batteria essa sarebbe sempre carica al massimo...cosa che non è

Per me, in condizioni d'uso normali, e' carica al massimo a parte brevissimi periodi (tipicamente dopo un'avviamento).
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 15:57:59 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Per me, in condizioni d'uso normali, e' carica al massimo a parte brevissimi periodi (tipicamente dopo un'avviamento).
dipende tutto da come sono dimensionate batteria e generatore
una volta sicuramente si andava meno al risparmio
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2010, 16:00:58 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
dipende tutto da come sono dimensionate batteria e generatore
una volta sicuramente si andava meno al risparmio

Il problema delle auto di oggi e' che assorbono parecchio anche da spente.

Memorie di centraline, memorie di autoradio, antifurti, cassate varie, fanno si che se la tieni spenta 20 giorni poi non ti va piu' in moto.

Con le auto di una volta, invece, l'assorbimento a quadro spento era praticamente zero (a parte l'autoscarica della batteria).
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   Re: batterie ed alternatori...(soprattutto per Mauring)    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Novembre 29, 2010, 16:02:42 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Il problema delle auto di oggi e' che assorbono parecchio anche da spente.

Memorie di centraline, memorie di autoradio, antifurti, cassate varie, fanno si che se la tieni spenta 20 giorni poi non ti va piu' in moto.

Con le auto di una volta, invece, l'assorbimento a quadro spento era praticamente zero (a parte l'autoscarica della batteria).

difatti oggi un criterio per il dimensionamento delle batterie è l' accensione dopo un mese
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