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mariner
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MarzulLaurus |
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Novembre 29, 2010, 09:10:22 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Io me lo chiedo da anni...
In effetti è un quesito che salta fuori ogni volta che si parla di eco-incentivi... senza nulla togliere all'intuizione di TonyH... leggendo questo forum ho potuto imparare che la sicurezza si divide in attiva e passiva.... ammettiamo che la punto seconda serie sia sicura come la punto evo (ammettiamo visto che probabilmente mancheranno 4 o 5 bags e sicuramente l'esp oltrechè qualche chiletto di nobile acciaio...) ammettiamo che come freni e tenuta di strada siano uguali ( può essere ma oggi francamente si usano freni e gomme più "grandi"... forse solo per il peso maggiore?...)
resta un grossissimo problema.... un'auto con dieci anni alle spalle ancorchè non incidentata e quindi con l'originaria sicurezza passiva ben difficilmente avrà gomme al 100%, ammortizzatori al 100%, freni al 100%.... e quindi non potrà avere la sicurezza attiva di dieci anni fà (salvo ovviamente eccezioni che confermano la regola... il buon mauring in primis)
Questa considerazione regge proprio poco... Dopo 20/30'000km una Punto Evo con gomme non cambiate e freni non fatti sarà in condizioni peggiori di una Punto II con freni e gomme freschi... Se proprio vogliamo discutere di questo, allora discutiamo della necessità di controlli volti ad instillare la necessità di mantenere in ordine le vetture ai fini della sicurezza...
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 29, 2010, 09:20:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Dopo 20/30'000km una Punto Evo con gomme non cambiate e freni non fatti sarà in condizioni peggiori di una Punto II con freni e gomme freschi...
Se proprio vogliamo discutere di questo, allora discutiamo della necessità di controlli volti ad instillare la necessità di mantenere in ordine le vetture ai fini della sicurezza...
Sì effettivamente il discorso si può applicare agli ammortizzatori, che al 99% rimangono gli stessi per tutta la vita della macchina, ma gomme e freni la gente li cambia per forza...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 09:42:44 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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C'e' anche un altro fattore, sempre trascurato: quando guidi la stessa macchina da svariati anni ne conosci il comportamento anche in situazioni limite, e agisci di conseguenza, mentre di una macchina nuova non ne sai le reazioni, non hai lo stesso feeling di guida, anche se sulla carta e' molto piu' performante come sicurezza attiva.
Va da sè che, almeno per i primi periodi, sei piu' sicuro con la vecchia.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 29, 2010, 11:01:05 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Sì effettivamente il discorso si può applicare agli ammortizzatori, che al 99% rimangono gli stessi per tutta la vita della macchina,
Ma quando cambi macchina...sei punto a capo....e cambiare tutta la macchina per avere gli ammortizzatori nuovi mi sembra un concetto alquanto....bizzarro Tra l'altro gli incentivi hanno depresso il mercato dell'usato...che è un errore non da poco.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Novembre 29, 2010, 16:41:51 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 16:46:49 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Ma state scherzando ? Tutti i banchi delle revisioni hanno le piattaforme che sollecitano gli ammortizzatori per vederne la risposta ! Almeno tuti quelli che ho visto io !
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 16:52:00 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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^^^
ma come funzia un banco del genere?
Io comunque non ne ho mai visti....
A me li hanno sempre testati. Metti le ruote sulle piastre (un asse alla volta), le piastre cominciano ad oscillare mandando su e giu' le ruote, e il computer analizza la risposta degli ammortizzatori rilevandone l'efficienza. Tratto da: http://www.serviziautoweb.com/revisioni-auto-controlli/La revisione comprende i seguenti controlli:
Identificazione del veicolo: Il primo controllo viene eseguito con il libretto di circolazione con il quale si verificano le targhe e il numero di telaio.
Impianto frenante: L’auto viene posizionata su dei rulli per testare il grado di frenata su tutte e quattro le ruote. Successivamente viene effettuata anche una verifica del freno di stazionamento.
Controllo dei gas di scarico: Il veicolo viene collegato all’analizzatore di scarico per controllare il flusso dei gas nocivi. Qualora occorresse, viene rilasciato anche il bollino blu.
Controllo luci: Vengono controllate tutte le luci di segnalazione, efficienza delle lampade e allineamento dei fasci luminosi anteriori.
Controllo dei pneumatici: Anche le gomme devono essere in condizioni ottimali. Non possono superare le revisioni auto, le gomme che presentano un battistrada consumato e inferiore alla misura minima, come da codice stradale. I pneumatici devono rispettare le misure riportate dalla casa costruttrice sul libretto di circolazione.
Impianto elettrico: Controllo del clacson e tergicristalli che insieme al parabrezza, costituiscono gli elementi fondamentali per la visibilità dell’automobilista.
Carrozzeria: La carrozzeria deve essere in buone condizioni. Non sono tollerate le vetture che presentano ammaccature troppo evidenti e segni di ruggine.
Controllo avantreno e retrotreno: Una volta sollevata sul ponte, l’auto viene sottoposta a dei controlli sui bracci di sospensione, alla barra stabilizzatrice, eventuali giochi sulla scatola guida e testine. Attraverso delle piattaforme particolari vengono controllati invece gli ammortizzatori.
Equipaggiamenti: Non bisogna dimenticare in auto l’occorrente per la sostituzione della gomma (pneumatico di scorta, ruotino o kit di riparazione). Inoltre, non deve mancare il gilet catarifrangente e il triangolo.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2010, 16:58:39 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Ecco.
La macchina in questione e' sui rulli per la prova frenata, mentre le piastre piu' indietro sono quelle oscillanti per la prova sospensioni.
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