|
1134 Visitatori + 1 Utente = 1135
MRC
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Novembre 29, 2010, 19:28:18 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Volvo V60: la più bella del segmento e oltre Dogui go home!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 29, 2010, 20:15:42 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
....la escort del 89 secondo me non costava meno della focus di oggi contando l'inflazione, il fatto è che se si inizia ad spendere sulle tazine di caffè, sul parcheggiatore automatico Si, peccato che l'inflazione non abbia influenzato nella stessa misura anche le retribuzioni.... La mia era più una riflessione sul fatto se valga la pena investire sempre più soldi per miglioramenti reali sempre più marginali. Che alla fine si risolvono in una manciata di cavalli in più (come se prima fossero dei carretti) e qualche ammenicolo elettronico dal prezzo elevato (considerato che già su una serie 5 del 1999 potevi avere il navigatore...) Straquotone.. Ho detto piu' volte che tempo fa mi e' capitato di camminare su una BMW 540 di quattro generazioni fa (una E34 per intenderci), tenuta impeccabilmente.....a parte la mancanza dell'ormai onnipresente display del navigatore era esteticamente attualissima, estremamente comoda, potente e silenziosa....insomma se salite su una odierna serie 5 F10 equivalente non rimmarreste a bocca aperta.....invece se paragonate la E34 con la E12 di due generazioni precedenti (la prima delle serie 5 per intenderci) la E34 pare un'astronave....sostanziali miglioramenti nel comportamento dinamico, prestazionale, di aerodinamica, ergonomia e comfort, sicurezza, dotazioni, etc... Alla fine tutti questi "miglioramenti" degli ultimi anno ammontano fondamentalmente ad una incrementare progressivo di paccottiglia elettronica, sedili massaggianti, air bag anche sotto al culo, aumento di peso per farle uscire un po' piu' indenni da uno scontro contro un TIR....ad esempio lo sapevate che molti modelli attuali, pur di inseguire vezzi stilistici per farli apparire rinnovati, sono mediamente peggiorati aerodinamicamente rispetto anche a 20 anni fa?? « Ultima modifica: Novembre 29, 2010, 20:32:57 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Prozac87 |
|
|
Novembre 30, 2010, 09:51:43 am |
Utente standard, V12, 2710 posts |
|
per curiosità mi son messo a guardare i prezzi attuali della skoda- vabbè, non è premium etc etcetc..però è interessante una cosa: i miei 14 anni fa, hanno pagato la Felicia sw 75cv circa 23milioni di lire, con l'unico optional del servosterzo e le barre sul tetto (tra l'altro aveva di serie i fendinebbia ). oggi con meno di 15000 euro hai una Fabia sw.1.2 TSi 86cv, che di grandezza è simile, ma con airbag abs esp clima cdb radio attacchi isofix ed altro. certo, fa specie che 15 anni fa con i corrispettivi di 16mila euro prendevi una Marea (eravamo andati a vederla, ma non ci stava in garage ) una curiosità:il peso della fabia e della felicia è più o meno lo stesso, attorno alla ton. Continuano a farle di cartapesta « Ultima modifica: Novembre 30, 2010, 09:53:16 am da Prozac87 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 30, 2010, 10:54:40 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
per curiosità mi son messo a guardare i prezzi attuali della skoda- vabbè, non è premium etc etcetc..però è interessante una cosa: i miei 14 anni fa, hanno pagato la Felicia sw 75cv circa 23milioni di lire, con l'unico optional del servosterzo e le barre sul tetto (tra l'altro aveva di serie i fendinebbia ). oggi con meno di 15000 euro hai una Fabia sw.1.2 TSi 86cv, che di grandezza è simile, ma con airbag abs esp clima cdb radio attacchi isofix ed altro. certo, fa specie che 15 anni fa con i corrispettivi di 16mila euro prendevi una Marea (eravamo andati a vederla, ma non ci stava in garage ) una curiosità:il peso della fabia e della felicia è più o meno lo stesso, attorno alla ton. Continuano a farle di cartapesta infatti, se uno non si fa prendere dalla fregola di cerchi in lega (una punto di oggi monta le stesse gomme della lexus da 300cv del 97 ), clima bizona (visto sulla mito ) parcheggiatore automatico, e minchiate in genere non è vero che le auto nuove costano tanto. la focus che è fuori a 16-17 mila è il corrispondente odierno della escort di 20 anni fa. poi che ci sia stata l'erosione del potere d'acquisto è un altro paio di maniche, per dire mio padre dice che la sua prima macchina aziendale (mi pare la ritmo se non sbaglio) costava sui 7 o 8 mesi di stipendio. oggi un neoassunto dubito che guadagni 2000-2500€ per comprarsi una bravo in 8 mesi.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 30, 2010, 12:08:40 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
IMHO bisogna fare un attimino una distinzione. Nei segmenti bassi, all'aumentare del prezzo si è assistito anche ad un aumento pesante dei contenuti. Una B odierna sostituisce egregiamente una C di 15 anni fa, dandoti in più molti accessori. Quindi se il prezzo è allineato, non mi scandalizzo. Dove mi pongo qualche domanda, è nei segmenti alti, dal D in su. Dove già 10-15 anni fa potevi avere quasi tutti gli accessori odierni, incluso navigatore satellitare (che sulla serie 5 costava 8 milioni e mezzo )....giusto i fari allo xeno non c'erano. Riposto un esempio: nel 1998 abbiamo pagato 60 milioni una 320d con un po' di optional (cerchi da 16", metallizzato, bracciolo, assetto e sedili sportivi, sedile sdoppiato, volante in pelle con cruise e comandi radio, antifurto). Erano 31.000€. Oggi, per una 318d uguale, di euro ce ne vogliono quasi 37.000€. Il 20% in più...differenze tangibili? 7 cavalli, l'ESP e una stelletta E-Ncap Ok l'inflazione, tuttavia mi sembra un po' pochetto per giustificare l'esborso maggiorato....... p.s. la E46 era 445cm, la E90 452cm....quindi non c'è neanche il motivo della dimensioni maggiori...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Prozac87 |
|
|
Novembre 30, 2010, 12:15:51 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
|
IMHO bisogna fare un attimino una distinzione. Nei segmenti bassi, all'aumentare del prezzo si è assistito anche ad un aumento pesante dei contenuti. Una B odierna sostituisce egregiamente una C di 15 anni fa, dandoti in più molti accessori. Quindi se il prezzo è allineato, non mi scandalizzo.
Ok l'inflazione, tuttavia mi sembra un po' pochetto per giustificare l'esborso maggiorato.......
p.s. la E46 era 445cm, la E90 452cm....quindi non c'è neanche il motivo della dimensioni maggiori...
ah, adesso ho capito cosa intendi..e in effetti ci può stare, con tante eccezioni. assolutamente d'accordo, col giochetto dell'euro e dell'inflazione tanti han fatto i furbetti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 30, 2010, 12:18:41 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Riposto un esempio: nel 1998 abbiamo pagato 60 milioni una 320d con un po' di optional (cerchi da 16", metallizzato, bracciolo, assetto e sedili sportivi, sedile sdoppiato, volante in pelle con cruise e comandi radio, antifurto). Erano 31.000€. Oggi, per una 318d uguale, di euro ce ne vogliono quasi 37.000€. Il 20% in più...differenze tangibili? 7 cavalli, l'ESP e una stelletta E-Ncap Ok l'inflazione, tuttavia mi sembra un po' pochetto per giustificare l'esborso maggiorato....... Secondo l'Istat l'inflazione nel periodo considerato è stata del 28%, quindi il prezzo reale è calato malgrado i contenuti aggiuntivi.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 30, 2010, 12:19:53 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
quoto Tony ed Oscar, c'è anche da dire , purtroppo, che anche non volendo farsi prendere dalla frenesie degli optional..non ci riesci perchè i concessionari ordinano vetture ful full optional..
C'è anche da dire che basta leggere in giro sui vari forum, per vedere che immenso popolo di minchioni siamo...gente che pretende di mettere le termiche da 21" sul SUV..oppure compra il SUV e poi per risparmiare non le mette..(e se si fan male...amen..il problema è quando fanno male agli altri) ...e cose simili..frasi tipo "prendi almeno la 170 cv perchè il 140 cv è sottodimensionato" riferito alle A4...Passat ..159 e cose simili...che voglio dire..meno performante si, più tranquillo pure..ma proprio sottodimensionato un 140 cv con 32-33 kgm di coppia..insomma...ma ci siam capiti..
certo sulle segmento D ed E quando poi vedi che con 35.000 euro ti porti a casa una Passat, Insignia, Mondeo con 200 cv automatico etc..magari il dubbio sui 60000 euro di una super premium viene..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 30, 2010, 12:21:22 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Secondo l'Istat l'inflazione nel periodo considerato è stata del 28%, quindi il prezzo reale è calato malgrado i contenuti aggiuntivi.
E rapportato al potere d'acquisto? Considerato anche il fatto che si svalutano molto più in fretta oggi, quindi il costo reale è ben superiore..... quoto Tony ed Oscar, c'è anche da dire , purtroppo, che anche non volendo farsi prendere dalla frenesie degli optional..non ci riesci perchè i concessionari ordinano vetture ful full optional..
C'è anche da dire che basta leggere in giro sui vari forum, per vedere che immenso popolo di minchioni siamo...gente che pretende di mettere le termiche da 21" sul SUV..oppure compra il SUV e poi per risparmiare non le mette..(e se si fan male...amen..il problema è quando fanno male agli altri) ...e cose simili..frasi tipo "prendi almeno la 170 cv perchè il 140 cv è sottodimensionato" riferito alle A4...Passat ..159 e cose simili...che voglio dire..meno performante si, più tranquillo pure..ma proprio sottodimensionato un 140 cv con 32-33 kgm di coppia..insomma...ma ci siam capiti..
certo sulle segmento D ed E quando poi vedi che con 35.000 euro ti porti a casa una Passat, Insignia, Mondeo con 200 cv automatico etc..magari il dubbio sui 60000 euro di una super premium viene..
Più che ai concessionari, sparerei nei testicoli ai giornali di settore. Ok che prendono quello che decide la casa madre.....ma un minimo di giudizio critico.....quando ti danno una 520d o un Q5 da quasi 70.000€ dovresti scriverlo a lettere cubitali che hanno messo optional da malati di mente a un prezzo spropositato...anzichè scrivere "con il cerchio da 20" e il supermegaspruzz posteriore scappellato a destra l'auto acquista l'eleganza di una berlina e l'agilità di un go-kart, mentre ti massaggi"..... « Ultima modifica: Novembre 30, 2010, 12:27:02 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 30, 2010, 12:33:36 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
E rapportato al potere d'acquisto?
Il potere d'acquisto è aumentato leggermente di più dell'inflazione, quindi il differenziale è ancora maggiore.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 30, 2010, 16:12:15 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Secondo l'Istat l'inflazione nel periodo considerato è stata del 28%, quindi il prezzo reale è calato malgrado i contenuti aggiuntivi.
Appunto secondo l'Istat...mi piacerebbe conoscere il supermercato dove l'Istat va a fare la spesa.... Il potere d'acquisto è aumentato leggermente di più dell'inflazione, quindi il differenziale è ancora maggiore. Il potere d'acquisto (gente che vive di stipendio) e' mediamente diminuito se consideri l'inflazione reale... « Ultima modifica: Novembre 30, 2010, 16:15:05 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 30, 2010, 16:51:10 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Appunto secondo l'Istat...mi piacerebbe conoscere il supermercato dove l'Istat va a fare la spesa....
Il potere d'acquisto (gente che vive di stipendio) e' mediamente diminuito se consideri l'inflazione reale...
E quale sarebbe l'inflazione reale? Secondo l'Istat in 12 anni l'inflazione è stata del 28%, in questo periodo i salari sono aumentati leggermente più dell'inflazione, e nel caso concreto in oggetto il prezzo di un bene comparabile è salito del 20%, quindi il potere d'acquisto è aumentato.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|