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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 30, 2010, 11:35:16 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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renzo |
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Novembre 30, 2010, 11:40:21 am |
Utente standard, V12, 1282 posts |
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immagino abbia questa sul tetto dell'auto!? :-P
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Novembre 30, 2010, 13:01:55 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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siamo stabili tra i 4,5-5 km al litro...ciclo prettamente cittadino e "off-road" c.a. 320km con pieno di 70lt. in pratica in città è come se facessi 10km/l...come mia nonna con la fiesta 1.2....VROOOOM.... aspetto un viaggio in autostrada per vedere quanto fa "in tranquillità"...
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XC90...auto definitiva!
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Novembre 30, 2010, 13:36:52 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Beh, se il tragitto e' prettamente cittadino direi che non e' proprio male ! Altro che prendersi i G.C. diesel per risparmiare !! infatti.... il problema del G.C. diesel è la manutenzione... a parte il fatto che nasce e muore euro 3, ha il valore da Jeep e la manutenzione da Mercedes... il cambio và "lavato" ogni 120.000km ->300 euro... gli iniettori dopo 100.000km necessitano di nuovi o-ring -> dipende dall'onestà poi ci sono più pezzi a rischio, come la turbina, la pompa alta pressione e il cambio NAG. il benzina invece è più ignorante...il cambio "è meraviglioso": a differenza del NAG utilizza un olio full-sint praticamente eterno...mentre il motore, beh, ho letto su JeepUnlimited di gente che ci ha fatto 300.000miglia... parlo di WJ post 2001. gli ZJ e WJ dell'era VM non li prendo nemmeno in considerazione per quanto mi riguarda esistevano solo gli ZJ 5.2 e 5.9 e i WJ 4.7 « Ultima modifica: Novembre 30, 2010, 13:38:36 pm da france92 »
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 30, 2010, 13:43:07 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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per quanto mi riguarda esistevano solo gli ZJ 5.2 e 5.9 e i WJ 4.7 Dài, anche il 4.0 L6, poveretto.... Non era un fulmine di guerra ma macinava km come un mulo con molta dignità ed un discreto sound.
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Novembre 30, 2010, 13:50:01 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Dài, anche il 4.0 L6, poveretto.... Non era un fulmine di guerra ma macinava km come un mulo con molta dignità ed un discreto sound. è vero...c'èra anche lui... però più che per il G.C...era perfetto per il Cherokee XJ sullo ZJ andava bene...ma sul WJ era "sottodimensionato" e consumava come un V8
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 30, 2010, 14:25:19 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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.. ho letto su JeepUnlimited di gente che ci ha fatto 300.000miglia...
Beh, guidando il 5.9, onestamente non riesco a capire come si possa "usurare" una meccanica del genere con un uso normale. Potenza specifica ridottissima, regime di rotazione medio bassissimo (si sta tra i 1000 e i 2500 giri), filo impercettibile di gas per il 90% dell'utilizzo, overdrive extralungo da 2400 giri a 130Km/h. 2 valvole per cilindro, aste e bilancieri, catena di distribuzione. Col suo olio mopar dentro credo che, a parte qualche boiata accessoria tipo pompa acqua, cuscinetti alternatore, spinterogeno, sia in pratica eterno. Lo stesso dicasi del tuo, almeno fintantochè andava a benzina. Adesso col gas......
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Novembre 30, 2010, 18:07:10 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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il benzina invece è più ignorante...il cambio "è meraviglioso": a differenza del NAG utilizza un olio full-sint praticamente eterno...mentre il motore, beh, ho letto su JeepUnlimited di gente che ci ha fatto 300.000miglia...
qualsiasi ATF va sempre e comunque cambiato ogni due anni o 60.000km. Te lo direbbe chiunque. I cambia automatici con olii "eterni" sono i primi a finire sui banchi per essere rifatti.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Novembre 30, 2010, 19:31:55 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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qualsiasi ATF va sempre e comunque cambiato ogni due anni o 60.000km. Te lo direbbe chiunque. I cambia automatici con olii "eterni" sono i primi a finire sui banchi per essere rifatti.
la maggior parte degli ATF sono semi-sintetici...l'ATF+4 (ci va solo questo) è full-sint. il problema è lo smeriglio delle frizioni che lo inquina...se avessero messo un filtro esterno sarebbe bastato cambiare quello e bon. Mercedes dava il Nag come senza manutenzione a vita...adesso si sono ridimenzionati di parecchio. poi ho provato sia il NAG5 che il 7G-tronic....preferisco il mio vecchio, "stupido", rudimentale Mopar 5-45RFE
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XC90...auto definitiva!
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Novembre 30, 2010, 19:36:33 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Beh, guidando il 5.9, onestamente non riesco a capire come si possa "usurare" una meccanica del genere con un uso normale. Potenza specifica ridottissima, regime di rotazione medio bassissimo (si sta tra i 1000 e i 2500 giri), filo impercettibile di gas per il 90% dell'utilizzo, overdrive extralungo da 2400 giri a 130Km/h. 2 valvole per cilindro, aste e bilancieri, catena di distribuzione. Col suo olio mopar dentro credo che, a parte qualche boiata accessoria tipo pompa acqua, cuscinetti alternatore, spinterogeno, sia in pratica eterno. Lo stesso dicasi del tuo, almeno fintantochè andava a benzina. Adesso col gas...... non me la gufare!!!!
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XC90...auto definitiva!
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Novembre 30, 2010, 21:26:58 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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la maggior parte degli ATF sono semi-sintetici...l'ATF+4 (ci va solo questo) è full-sint. il problema è lo smeriglio delle frizioni che lo inquina...se avessero messo un filtro esterno sarebbe bastato cambiare quello e bon. Mercedes dava il Nag come senza manutenzione a vita...adesso si sono ridimenzionati di parecchio.
poi ho provato sia il NAG5 che il 7G-tronic....preferisco il mio vecchio, "stupido", rudimentale Mopar 5-45RFE
tu fai pure, io lo cambio sempre (e benedico il mio 722.500, che ha il convertitore con sfiato di cambio olio).
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Novembre 30, 2010, 21:42:23 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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lo sfiato sul convertitore serve relativamente... interrompi il circuito di ritorno proveniente dallo scambiatore e cambi tutto così, come ho fatto la prima volta. il programma di manutenzione, comunque, non prevede lavaggi.
la prossima volta (fra 6 anni?!?) cambio solo quello in coppa e i due filtri. e non lo dico/faccio solo io...
a differenza del Mercedes, ad ogni cambio olio, non si notano comportamenti diversi del cambio... a meno che, non si passi da ATF+3 ad ATF+4 (ZJ pre '98)
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 01, 2010, 09:07:07 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Il mio l'ho comprato che aveva 85.000 km, olio cambio mai cambiato. L'ho fatto cambiare (tutto, compreso il convertitore - 10 litri di roba - ). Nella coppa non c'era la minima sporcizia (quel cambio ha addirittura 2 filtri anzichè uno ) e l'olio sembrava ancora perfetto. D'altra parte il precedente proprietario era un tipo in gamba, come guida, e fuoristrada non ne ha mai fatto in vita sua. Credo che, facendo gli scongiuri di rito , anch'esso risulterà eterno come il motore. Se penso a tutte le rogne che si leggono su fuoristrada.it a proposito dei G.C. diesel mi viene da ridere perche' li comprano per risparmiare...
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