1013 Visitatori + 3 Utenti = 1016

tappo, &re@, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3081 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (37 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  la maledizione delle frizioni
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 01, 2010, 10:31:39 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Come fa a partire un convertitore di coppia ? E' una pompa centrifuga che pompa olio con una turbina accoppiata che lo riceve. Io lo trovo un sistema molto "grezzo" e duraturo.

Se poi li fanno di burro e' un altro discorso.  Undecided

Sul forum delle Jeep non ho mai sentito uno cui sia partito il convertitore.


Partono partono...valvole, seals, compensatori, cuscinetti, meccanica di supporto varia (lock-ups, etc...)......prova a "googlare" jeep, broken, torque, converter.....

Non ti credere che perche' pompa e turbina non si toccano fisicamente non vi sia usura di altre componenti...
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2010, 10:35:33 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 01, 2010, 10:37:11 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Ad esempio, quando mi sono disfatto della mia Chrysler 300M mi stava per partire la quarta e la retromarcia (circa 120K km), la necessita' di revisione dell'intero cambio era imminente.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2010, 10:45:52 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 01, 2010, 10:49:36 am
Utente standard, V12, 46753 posts
Ad esempio, quando mi sono disfatto della mia Chrysler 300M mi stava per partire la quarta e la retromarcia (circa 120K km), la necessita' di revisione dell'intero cambio era imminente.

Penso comunque che un cambio per automobile sia meno robusto di uno per fuoristrada e specialmente penso, anzi ne SONO CERTO  Grin , che il cambio 46RE Heavy-Duty del 5.9 sia eterno.  Cool
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Dicembre 01, 2010, 13:22:53 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

bisogna vedere quale cambio e frizione monta...

che la 147 con il C530 abbia problemi congeniti alla frizione è un dato di fatto, basta farsi un giro sui forum a tema.

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Dicembre 01, 2010, 13:43:07 pm
Staff, V12, 11080 posts
bisogna vedere quale cambio e frizione monta...

che la 147 con il C530 abbia problemi congeniti alla frizione è un dato di fatto, basta farsi un giro sui forum a tema.

Allora è un problema di 147 e non in generale delle Alfa, non credi?

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 01, 2010, 13:51:13 pm
Utente standard, V12, 8187 posts
bisogna vedere quale cambio e frizione monta...

che la 147 con il C530 abbia problemi congeniti alla frizione è un dato di fatto, basta farsi un giro sui forum a tema.

bahh allora anche quelle delle audi  a4
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 01, 2010, 16:46:34 pm
Staff, V12, 23915 posts
Un momento ragazzi.

In Nordamerica, dove l'automatico regna incontrastato da decenni, i costi di riparazione rinangono molto sostenuti....certo riparare un'automatico costa mediamente molto meno che riparare un manuale (non sto parlando di semplice sostituzione della frizione) pero' il manuale trattato bene (ripeto non parlo di ripristino frizione) dovrebbe essere praticamente "eterno".

Mauring, altro che cazzatelle e sensori.....partono proprio i convertitori di coppia e tutto il sistema di gestione idraulica (una revisione completa anche di un vecchio 4 marce automatico scrauso oggi come oggi ti costa ben piu' di 2000 dollari da un'indipendente)....come ho gia' detto prima, un mio vecchio meccanico si e' pagato la casa in anticipo "grazie" alle trasmissioni automatiche delle Chrysler (specie le monovolume)...entro i 50-70K sono piu' precise di un'orologio...

Ci sono centri di riparazione specializzati solo in trasmissioni, sono comunissimi come in Italia lo erano gli elettrauti (che qui non esistono)......vuol dire che e' un buon business....

Poi l'automatico ha costi di gestione superiori (cambio frequente del fluido) oltre ai gia' citati consumi (carburante e freni) superiori.

saturn..hai ragione...però tu parli di una revisione completa a più di 2000 dollari..il problema è che qui partono 1000 euro per rifare una frizione...e per un automatico siamo sui 5000...c'è gente che per un DSG sostituito su una VW si è sentita chiedere circa 6000 euro....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 01, 2010, 17:05:17 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
saturn..hai ragione...però tu parli di una revisione completa a più di 2000 dollari..il problema è che qui partono 1000 euro per rifare una frizione...e per un automatico siamo sui 5000...c'è gente che per un DSG sostituito su una VW si è sentita chiedere circa 6000 euro....

Mariner...


2000 dollari parlo di un 4 marce automatico standard "terra terra"......roba piu' sofisticata costa di piu'....poi le autoriparazioni probabilmente costano in generale meno da queste parti....anche i costi per rifare una frizione sono ovviamente molto variabili......su una Honda Civic, tanto per fare un nome, ti costera' molto meno (sicuramente sotto i 1000 dollari) di, chesso' io, la mia macchina.

I costi medi di riparazione alti delle Crucche sono una realta' anche qui e questo tiene alla larga tanta gente.....infatti non osavo pensare a quanto potesse costare un problema al DSG....io le auto purtroppo le tengo un bel po' piu' a lungo rispetto alla scadenza garanzia ed il manuale, oltre che al piacere di guida, mi offre anche piu' "peace of mind" a riguardo potenziali sorprese di riparazione...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 01, 2010, 17:11:16 pm
Staff, V12, 10153 posts
...c'è gente che per un DSG sostituito su una VW si è sentita chiedere circa 6000 euro....

Minchia, pensa io che ne ho due. Shocked Shocked Meno male che cambio macchina spesso, prima di romperlo (spero...!!!).
Comunque con la Altea ero arrivato all'iperbolico kilometraggio di circa 40000 senza problemi.  Le due attuali sono sugli 11000; spero mi durino ancora qualche mese..... Grin Grin

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Dicembre 01, 2010, 19:27:49 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Allora è un problema di 147 e non in generale delle Alfa, non credi?

io mi riferisco alla 147 perchè ho quella...ma se tanto mi da tanto, qualsiasi altra vettura del gruppo equipaggiata con quel cambio ha problemi...
e ne ho sentite anche di 156

che non si rompano tutte? certo...me lo auguro...
che siano in diverse a rompersi?...dato di fatto.

è proprio l'architettura del gruppo frizione che è assurda, e di fatti da' problemi.
quando al cuscinetto reggispinta e quando alla pompa....

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 31 queries.