1117 Visitatori + 4 Utenti = 1121

Velo, mauring, &re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3575 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  la maledizione delle frizioni
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 01, 2010, 09:14:02 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Vabbè ma si spererebbe che con l'aumentare delle coppie e dei pesi, anche il dimensionamento delle frizioni debba andare di pari passo...
Si spererebbe...

Speranza vana...

Ormai l'auto basta che duri fino allo scadere della garanzia, poi se si rompe e' tutto guadagno per la casa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Dicembre 01, 2010, 09:15:40 am
Visitatore, , posts
Speranza vana...

Ormai l'auto basta che duri fino allo scadere della garanzia, poi se si rompe e' tutto guadagno per la casa.

tra parentesi la frizione non è in nessuna garanzia...
materiale d'usura.

poi dimostra tu che si è rotta e non usurata...
Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 01, 2010, 09:16:01 am
Utente standard, V12, 77628 posts
ma la gente vuole il pedale dolce e genuino.
Quello si dovrebbe comunque ottenere, col comando idraulico.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 01, 2010, 09:17:54 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Per le auto di tutti i giorni ormai la frizione e' un aggeggio medioevale assurdo.

Va sostituito con un cambio automatico (duraturo) e basta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Dicembre 01, 2010, 09:20:00 am
Visitatore, , posts
Per le auto di tutti i giorni ormai la frizione e' un aggeggio medioevale assurdo.

Va sostituito con un cambio automatico (duraturo) e basta.

duraturo cosa?
un sacco di  amici con cambi automatici rotti e costi di sostituzione iperbolici.

senza contare che usi il freno il 20% in più
Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 01, 2010, 09:32:16 am
Utente standard, V12, 8016 posts
duraturo cosa?
un sacco di  amici con cambi automatici rotti e costi di sostituzione iperbolici.

senza contare che usi il freno il 20% in più

Azz mi costa quotare Dogui di nuovo.... Grin Grin

Gli automatici sono in media meno duraturi dei manuali

Citazione
Per le auto di tutti i giorni ormai la frizione e' un aggeggio medioevale assurdo.



Allora mi tocca indossare l'armatura e lancia in resta!!!  Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 01, 2010, 09:45:41 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Il mio "duraturo" faceva parte della soluzione "va sostituito con...".

Cioe' le case dovrebbero abbandonare frizioni, leve ed ingranaggi arcaici sostituendoli con un DURATURO cambio automatico (non con i cessi fragili e supercomplicati attuali).  Wink



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Dicembre 01, 2010, 09:49:57 am
Utente standard, V12, 2710 posts
scusate, com'è che si vede se è finita?
voi dite che slitta...al momento di cambiare, in accelerazione..?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 01, 2010, 09:50:41 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Il mio "duraturo" faceva parte della soluzione "va sostituito con...".

Cioe' le case dovrebbero abbandonare frizioni, leve ed ingranaggi arcaici sostituendoli con un DURATURO cambio automatico (non con i cessi fragili e supercomplicati attuali).  Wink


Figurati che io sono terrorizzato dall'affidabilita' di lungo periodo (che e' ancora largamente un'incognita) dei nuovi robotizzati a doppia frizione ed automatici moderni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 01, 2010, 10:00:04 am
Utente standard, V12, 46997 posts

Figurati che io sono terrorizzato dall'affidabilita' di lungo periodo (che e' ancora largamente un'incognita) dei nuovi robotizzati a doppia frizione ed automatici moderni...

Appunto, sei giustamente terrorizzato (come moltissimi altri) perche' attualmente sono dei cessi fragili e supercomplicati.

Ma il modo di farli meglio ci sarebbe, nell'anno domini 2010  Roll Eyes Lips Sealed.... foss'anche di montare il "sempliciotto" CVT che piu' che due pulegge e una cinghia non ha.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 01, 2010, 10:05:52 am
Staff, V12, 23947 posts
stavolta quoto il mauring...tra l'altro, secondo me, per un uso quotidiano normale ormai certi automatici superelettronici sarebbero pure superflui...oltre al fatto che una maggiore diffusione farebbe scendere i costi di riparazione.

Perchè è vero che la frizione "in teoria" costa meno....ma quando poi cominci col volano trimassa, col fatto che per cambiarla devi smontare mezzo motore..e cose varie..alla fine io ho speso sulla A4 circa 1000 euro...a 160.000 km...la E300 col "vetusto" NAG 5 , a cui non è mai stato cambiato l'olio..l'abbiam data via a 255.000 km...senza toccare il cambio...quindi alla fine...per adesso so che in 200.000 km almeno 1000 euro di frizione devo spenderli...

Sui Doppia frizione son curioso di sapere quanto costa

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 01, 2010, 10:08:34 am
Utente standard, V12, 46997 posts
stavolta quoto il mauring...tra l'altro, secondo me, per un uso quotidiano normale ormai certi automatici superelettronici sarebbero pure superflui...oltre al fatto che una maggiore diffusione farebbe scendere i costi di riparazione.

Perchè è vero che la frizione "in teoria" costa meno....ma quando poi cominci col volano trimassa, col fatto che per cambiarla devi smontare mezzo motore..e cose varie..alla fine io ho speso sulla A4 circa 1000 euro...a 160.000 km...la E300 col "vetusto" NAG 5 , a cui non è mai stato cambiato l'olio..l'abbiam data via a 255.000 km...senza toccare il cambio...quindi alla fine...per adesso so che in 200.000 km almeno 1000 euro di frizione devo spenderli...

Sui Doppia frizione son curioso di sapere quanto costa

E aggiungiamo il fatto che i guasti ai cambi automatici sono al 90% cazzate (sensori da 20 euro), solo che nessuno qui sa metterci le mani con competenza (anche per la poca diffusione), quindi si limitano a togliere il cambio e mandarlo a revisionare o sostituirlo con uno revisionato.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Dicembre 01, 2010, 10:16:08 am
Visitatore, , posts
stavolta quoto il mauring...tra l'altro, secondo me, per un uso quotidiano normale ormai certi automatici superelettronici sarebbero pure superflui...oltre al fatto che una maggiore diffusione farebbe scendere i costi di riparazione.

Perchè è vero che la frizione "in teoria" costa meno....ma quando poi cominci col volano trimassa, col fatto che per cambiarla devi smontare mezzo motore..e cose varie..alla fine io ho speso sulla A4 circa 1000 euro...a 160.000 km...la E300 col "vetusto" NAG 5 , a cui non è mai stato cambiato l'olio..l'abbiam data via a 255.000 km...senza toccare il cambio...quindi alla fine...per adesso so che in 200.000 km almeno 1000 euro di frizione devo spenderli...

Sui Doppia frizione son curioso di sapere quanto costa

infatti si parla sempre in questi casi di avarie/consumi del gruppo

cuscinetto reggispinta,frizione e volano.

perchè quando si smonta i primi due si cambiano sempre, il terzo se è rovinato.
Email  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 01, 2010, 10:22:10 am
Utente standard, V12, 8016 posts
..oltre al fatto che una maggiore diffusione farebbe scendere i costi di riparazione.

Citazione
E aggiungiamo il fatto che i guasti ai cambi automatici sono al 90% cazzate (sensori da 20 euro), solo che nessuno qui sa metterci le mani con competenza (anche per la poca diffusione), quindi si limitano a togliere il cambio e mandarlo a revisionare o sostituirlo con uno revisionato.

Un momento ragazzi.

In Nordamerica, dove l'automatico regna incontrastato da decenni, i costi di riparazione rinangono molto sostenuti....certo riparare un'automatico costa mediamente molto meno che riparare un manuale (non sto parlando di semplice sostituzione della frizione) pero' il manuale trattato bene (ripeto non parlo di ripristino frizione) dovrebbe essere praticamente "eterno".

Mauring, altro che cazzatelle e sensori.....partono proprio i convertitori di coppia e tutto il sistema di gestione idraulica (una revisione completa anche di un vecchio 4 marce automatico scrauso oggi come oggi ti costa ben piu' di 2000 dollari da un'indipendente)....come ho gia' detto prima, un mio vecchio meccanico si e' pagato la casa in anticipo "grazie" alle trasmissioni automatiche delle Chrysler (specie le monovolume)...entro i 50-70K sono piu' precise di un'orologio...

Ci sono centri di riparazione specializzati solo in trasmissioni, sono comunissimi come in Italia lo erano gli elettrauti (che qui non esistono)......vuol dire che e' un buon business....

Poi l'automatico ha costi di gestione superiori (cambio frequente del fluido) oltre ai gia' citati consumi (carburante e freni) superiori.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2010, 10:28:30 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la maledizione delle frizioni    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 01, 2010, 10:28:51 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Come fa a partire un convertitore di coppia ? E' una pompa centrifuga che pompa olio con una turbina accoppiata che lo riceve. Io lo trovo un sistema molto "grezzo" e duraturo.

Se poi li fanno di burro e' un altro discorso.  Undecided

Sul forum delle Jeep non ho mai sentito uno cui sia partito il convertitore.

Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.