|
1244 Visitatori + 1 Utente = 1245
Homer
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 29, 2010, 08:29:22 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
^^^
Io vedo un sacco di piccole medie aziende in cui tutti fanno più di quello che gli compete ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 29, 2010, 10:01:24 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
^^^
Io vedo un sacco di piccole medie aziende in cui tutti fanno più di quello che gli compete ....
Anch'io. E il lavoro che fanno in piu', non pagato, va ad arricchire l'industriale di turno nel 95% dei casi. Solo nel 5% dei casi serve effettivamente per non affondare. Se per te e' giusto cosi'....
|
|
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 29, 2010, 10:06:37 am |
|
Perchè se tutti si limitassero a fare solo quello che devono fare da contratto, ci sarebbero molte baracche da chiudere ...
E perche' questo deve valere solo per il dipendente ? Il contratto e' un accordo tra le parti, tra le DUE parti: datore di lavoro e lavoratore. Allora mi aspetto che anche il datore di lavoro dia spesso piu' di cio' che gli dice il contratto. Cioe' elargisca premi a piene mani, mandi a casa gli operai tre ore prima per farli felici, aggiunga due settimane di ferie a testa per "senso del dovere", ecc. Secondo te, in che percentuale e' il datore a "dare di piu'" e in che percentuale il dipendente, rispetto al contratto ?
|
|
|
|
|
pg |
|
Dicembre 29, 2010, 10:14:37 am |
|
E perche' questo deve valere solo per il dipendente ?
Il contratto e' un accordo tra le parti, tra le DUE parti: datore di lavoro e lavoratore.
Allora mi aspetto che anche il datore di lavoro dia spesso piu' di cio' che gli dice il contratto. Cioe' elargisca premi a piene mani, mandi a casa gli operai tre ore prima per farli felici, aggiunga due settimane di ferie a testa per "senso del dovere", ecc.
Secondo te, in che percentuale e' il datore a "dare di piu'" e in che percentuale il dipendente, rispetto al contratto ?
Guarda Mau, nella stragrande maggioranza dei casi, a fare più di quello che gli compete sono i quadri/dirigenti, quasi mai gli "operai". Vedi il caso di Pino ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 29, 2010, 10:19:35 am |
|
Guarda Mau, nella stragrande maggioranza dei casi, a fare più di quello che gli compete sono i quadri/dirigenti, quasi mai gli "operai". Vedi il caso di Pino ....
Ma non ragionerai mica come Marchionne, che si vanta di lavorare 14 ore al giorno, tralasciando di dire che prende come mille operai. Piccolo particolare che potrebbe incentivare il superlavoro.....
|
|
|
|
|
pg |
|
Dicembre 29, 2010, 10:34:01 am |
|
^^^
Non mi interessa quanto prende Marchionne, mi interessa che faccia bene il suo lavoro. Io ho la fortuna di essere pagato per fare quello che mi piace fare, cerco di farlo nel migliore dei modi possibile, anche se questo significa fare delle cose che non mi competono. Facessi solo quello che mi compete, mi sentirei di rubare lo stipendio. E ti posso assicurare che PER ME conta più un "Grazie prof. per quello che ho imparato ...", che non millemila euro di più sul conto in banca ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 29, 2010, 10:35:26 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Anch'io.
E il lavoro che fanno in piu', non pagato, va ad arricchire l'industriale di turno nel 95% dei casi.
Solo nel 5% dei casi serve effettivamente per non affondare.
Se per te e' giusto cosi'....
continua pure a parlare a vanvera senza avere alcuna idea di come funziona una PMI...siam qui per questo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 29, 2010, 10:43:09 am |
|
^^^
Non mi interessa quanto prende Marchionne, mi interessa che faccia bene il suo lavoro. Io ho la fortuna di essere pagato per fare quello che mi piace fare, cerco di farlo nel migliore dei modi possibile, anche se questo significa fare delle cose che non mi competono. Facessi solo quello che mi compete, mi sentirei di rubare lo stipendio. E ti posso assicurare che PER ME conta più un "Grazie prof. per quello che ho imparato ...", che non millemila euro di più sul conto in banca ....
Tu stai parlando di un lavoro CHE TI PIACE e che puo' dare molte soddisfazioni, ma i lavori di questo tipo sono assai pochi. E' chiaro che se un lavoro ti piace non ti accorgi del tempo che passa e non te ne frega di "sforare" rispetto al contratto, ma dubito che un operaio edile sia talmente soddisfatto dal manovrare una betoniera e guidare la carriola con la malta, che non gli pesano due ore in piu' senza stipendio.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 29, 2010, 10:48:27 am |
|
Tu stai parlando di un lavoro CHE TI PIACE e che puo' dare molte soddisfazioni, ma i lavori di questo tipo sono assai pochi.
E' chiaro che se un lavoro ti piace non ti accorgi del tempo che passa e non te ne frega di "sforare" rispetto al contratto, ma dubito che un operaio edile sia talmente soddisfatto dal manovrare una betoniera e guidare la carriola con la malta, che non gli pesano due ore in piu' senza stipendio.
infatti non si stava parlando dell'operaio edile che manovra la betoniera...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 29, 2010, 10:51:03 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
^^^
Nelle piccolissime aziende ovviamente il fancazzista non può esistere, già solo per il fatto che lo sgami subito Dai 200 dipendenti in su però iniziano ad esserci....non parliamo poi in aziende tipo la Fiat....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 29, 2010, 10:51:35 am |
|
continua pure a parlare a vanvera senza avere alcuna idea di come funziona una PMI...siam qui per questo...
Eh gia', funziona cosi': l'imprenditore e' un benefattore dal cuore d'oro che vive di stenti e votato all'altruismo, mentre i dipendenti sono dei lavativi che nuotano nell'oro sfruttandolo. L'imprenditore lavora 13 ore al giorno per il gusto di farli contenti, senza trarne il minimo beneficio, e loro, ingrati, si attengono al contratto lasciandolo marcire nella miseria sconsolato. E appena la crisi arriva, egli giammai chiede sacrifici ai dipendenti e giammai si sogna di licenziarli o di metterli in cassa integrazione o, peggio, di dichiarare fallimento: piuttosto mette in gioco tutti i guadagni fatti in tempo di vacche grasse, immobili, veicoli, natanti, investimenti vari, conti all'estero, ecc. pur di far contenti i suoi dipendenti. Anche il libro Cuore, mi sembra, contiene un episodio strappalacrime di un imprenditore e i suoi operai.
|
|
|
|
|
pg |
|
Dicembre 29, 2010, 10:52:29 am |
|
Le PMI sono poi quelle che ti chiedono più del contratto, ma ti danno anche più del contratto. Mio cliente che sta lavorando in leggera perdita per non lasciare a casa nessuno dei 15 dipedenti, ad esempio (dice: tanto, a 65 anni, cosa devo ancora fare? anche se per un paio di anni perdo qualche decina di migliaia di euro, al massimo mia moglie erediterà un po' di meno). E si tratta di tipico piccolo imprenditore: ha iniziato come operaio, poi si è messo in proprio, si è fatto un culo così, non ha mai licneziato nessuno, solo assunto (con molta attenzione ed acume). Le PMI sono quelle che ti anticipano la liquidazione su semplice richiesta, senza che tu debba dimostrarne il diritto (l'anticipo della liquidazione è permesso solo in pochi precisi casi), sono quelle che se hai bisogno davvero non guardano se tu abbia diritto a ferie o permessi, risolvi i tuoi problemi e poi torni. "naturamente se anche tu mi dai una mano quando siamo oberati di lavoro, lo apprezzo."
Per quanto non apprezzi per nulla le PMI per come sono strutturate in Italia, ti devo quotare ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Dicembre 29, 2010, 10:53:05 am |
|
Nelle piccolissime aziende ovviamente il fancazzista non può esistere, già solo per il fatto che lo sgami subito Dai 200 dipendenti in su però iniziano ad esserci....non parliamo poi in aziende tipo la Fiat.... ... ah, beh, su questo siamo d'ccordo ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 29, 2010, 12:03:45 pm |
|
Le PMI sono poi quelle che ti chiedono più del contratto, ma ti danno anche più del contratto. Mio cliente che sta lavorando in leggera perdita per non lasciare a casa nessuno dei 15 dipedenti, ad esempio (dice: tanto, a 65 anni, cosa devo ancora fare? anche se per un paio di anni perdo qualche decina di migliaia di euro, al massimo mia moglie erediterà un po' di meno). E si tratta di tipico piccolo imprenditore: ha iniziato come operaio, poi si è messo in proprio, si è fatto un culo così, non ha mai licneziato nessuno, solo assunto (con molta attenzione ed acume). Le PMI sono quelle che ti anticipano la liquidazione su semplice richiesta, senza che tu debba dimostrarne il diritto (l'anticipo della liquidazione è permesso solo in pochi precisi casi), sono quelle che se hai bisogno davvero non guardano se tu abbia diritto a ferie o permessi, risolvi i tuoi problemi e poi torni. "naturamente se anche tu mi dai una mano quando siamo oberati di lavoro, lo apprezzo."
questo è un caso estremo in direzione opposta a quella predicata dal nostro Oracolo, ma conosco personalmente un sacco di situazioni in cui ci sono vie di mezzo... mentre ne ho viste molto molto poche di quelle raccontate dal nostro Oracolo, che pretende di conoscere il mondo reale visitandolo dal suo stanzino dietro al CED del più grande gruppo assicurativo italiano...
|
|
|
|
|
|